È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Venerdi santo

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2011 17:02
02/03/2008 23:44
vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello “clod..” che scrivi :

_____________

Nel merito.
Prova a seguirmi.
la frase di Matteo 12,40
"Come infatti Giona rimase tre giorni e tre notti nel ventre del pesce, così il Figlio dell'uomo resterà tre giorni e tre notti nel cuore della terra."
è chiara abbastanza, parla di 3 giorni e 3 notti.
I conti non tornerebbero, se li immaginiamo tre giorni e 3 notti pieni.
_____________



R I S P O S T A

mio caro fratello

(visto che me lo chiedi)

prova a rileggere il parallelo in Luca 11, 29 - 32 :
Il segno di Giona

29 Mentre le folle si accalcavano, Gesù cominciò a dire: “Questa generazione è una generazione malvagia; essa cerca un segno, ma non le sarà dato nessun segno fuorchè il segno di Giona. 30 Poiché come Giona fu un segno per quelli di Nìnive, così anche il Figlio dell’uomo lo sarà per questa generazione. 31 La regina del sud sorgerà nel giudizio insieme con gli uomini di questa generazione e li condannerà; perché essa venne dalle estremità della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Ed ecco, ben più di Salomone c’è qui. 32 Quelli di Nìnive sorgeranno nel giudizio insieme con questa generazione e la condanneranno; perché essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, ben più di Giona c’è qui.

qui il CRISTO non specifica i giorni e le notti, ma indica “il segno” che sarà dato a coloro che chiedono un segno.

Può essere questa la chiave di lettura?
Può essere che sia il segno e non fedeltà allo scritto ? (esperienza di Giona)

inoltre
ti propongo una rilettura di alcuni brani del Nuovo Testamento

dal Vangelo di Matteo 17, 22 – 23 :
Secondo annunzio della passione

22 Mentre si trovavano insieme in Galilea, Gesù disse loro: “Il Figlio dell’uomo sta per esser consegnato nelle mani degli uomini 23 e lo uccideranno, ma il terzo giorno risorgerà”. Ed essi furono molto rattristati.


dal Vangelo di Luca 9, 22 - :

Primo annunzio della passione

22 “Il Figlio dell’uomo, disse, deve soffrire molto, essere riprovato dagli anziani, dai sommi sacerdoti e dagli scribi, esser messo a morte e risorgere il terzo giorno”.

dal Vangelo di Luca 18, 31 - 34 :

31 Poi prese con sé i Dodici e disse loro: “Ecco, noi andiamo a Gerusalemme, e tutto ciò che fu scritto dai profeti riguardo al Figlio dell’uomo si compirà. 32 Sarà consegnato ai pagani, schernito, oltraggiato, coperto di sputi 33 e, dopo averlo flagellato, lo uccideranno e il terzo giorno risorgerà”. 34 Ma non compresero nulla di tutto questo; quel parlare restava oscuro per loro e non capivano ciò che egli aveva detto.

in questi riferimenti non si legge dopo tre giorni, ma bensì “il terzo giorno”

mentre
dal Vangelo di Marco 8, 31 – 33 :


31 E cominciò a insegnar loro che il Figlio dell’uomo doveva molto soffrire, ed essere riprovato dagli anziani, dai sommi sacerdoti e dagli scribi, poi venire ucciso e, dopo tre giorni, risuscitare. 32 Gesù faceva questo discorso apertamente. Allora Pietro lo prese in disparte, e si mise a rimproverarlo. 33 Ma egli, voltatosi e guardando i discepoli, rimproverò Pietro e gli disse: “Lungi da me, satana! Perché tu non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini”.

dal Vangelo di Luca 24, 19 - 21 :

19 Domandò: “Che cosa? ”. Gli risposero: “Tutto ciò che riguarda Gesù Nazareno, che fu profeta potente in opere e in parole, davanti a Dio e a tutto il popolo; 20 come i sommi sacerdoti e i nostri capi lo hanno consegnato per farlo condannare a morte e poi l’hanno crocifisso. 21 Noi speravamo che fosse lui a liberare Israele; con tutto ciò son passati tre giorni da quando queste cose sono accadute.

dal Vangelo di Giovanni 2, 17- 22 :

17 I discepoli si ricordarono che sta scritto: Lo zelo per la tua casa mi divora. 18 Allora i Giudei presero la parola e gli dissero: “Quale segno ci mostri per fare queste cose? ”. 19 Rispose loro Gesù: “Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere”. 20 Gli dissero allora i Giudei: “Questo tempio è stato costruito in quarantasei anni e tu in tre giorni lo farai risorgere? ”. 21 Ma egli parlava del tempio del suo corpo. 22 Quando poi fu risuscitato dai morti, i suoi discepoli si ricordarono che aveva detto questo, e credettero alla Scrittura e alla parola detta da Gesù

qui non si legge il terzo giorno ma bensì “dopo tre giorni”
(ed io mi chiedo se si potrebbe applicare la regola che avevi già enunciato nel tuo precedente post?)


ed infine ti offro questa riflessione attraverso questi tre riferimenti scritturali

dal Vangelo di Luca 24, 1 – 8 :

La tomba vuota. Messaggio dell’angelo

1 Il primo giorno dopo il sabato, di buon mattino, si recarono alla tomba, portando con sé gli aromi che avevano preparato. 2 Trovarono la pietra rotolata via dal sepolcro; 3 ma, entrate, non trovarono il corpo del Signore Gesù. 4 Mentre erano ancora incerte, ecco due uomini apparire vicino a loro in vesti sfolgoranti. 5 Essendosi le donne impaurite e avendo chinato il volto a terra, essi dissero loro: “Perché cercate tra i morti colui che è vivo? 6 Non è qui, è risuscitato. Ricordatevi come vi parlò quando era ancora in Galilea, 7 dicendo che bisognava che il Figlio dell’uomo fosse consegnato in mano ai peccatori, che fosse crocifisso e risuscitasse il terzo giorno”. 8 Ed esse si ricordarono delle sue parole.

dal Vangelo di Marco 16, 1 8 :

La tomba vuota. Messaggio dell’angelo

1 Passato il sabato, Maria di Màgdala, Maria di Giacomo e Salome comprarono oli aromatici per andare a imbalsamare Gesù. 2 Di buon mattino, il primo giorno dopo il sabato, vennero al sepolcro al levar del sole. 3 Esse dicevano tra loro: “Chi ci rotolerà via il masso dall’ingresso del sepolcro? ”. 4 Ma, guardando, videro che il masso era già stato rotolato via, benché fosse molto grande. 5 Entrando nel sepolcro, videro un giovane, seduto sulla destra, vestito d’una veste bianca, ed ebbero paura. 6 Ma egli disse loro: “Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. È risorto, non è qui. Ecco il luogo dove l’avevano deposto. 7 Ora andate, dite ai suoi discepoli e a Pietro che egli vi precede in Galilea. Là lo vedrete, come vi ha detto”. 8 Ed esse, uscite, fuggirono via dal sepolcro perché erano piene di timore e di spavento. E non dissero niente a nessuno, perché avevano paura.

dal Vangelo di Giovanni 20, :

La tomba vuota

1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand’era ancora buio, e vide che la pietra era stata ribaltata dal sepolcro. 2 Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: “Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto! ”. 3 Uscì allora Simon Pietro insieme all’altro discepolo, e si recarono al sepolcro. 4 Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. 5 Chinatosi, vide le bende per terra, ma non entrò. 6 Giunse intanto anche Simon Pietro che lo seguiva ed entrò nel sepolcro e vide le bende per terra, 7 e il sudario, che gli era stato posto sul capo, non per terra con le bende, ma piegato in un luogo a parte. 8 Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. 9 Non avevano infatti ancora compreso la Scrittura, che egli cioè doveva risuscitare dai morti. 10 I discepoli intanto se ne tornarono di nuovo a casa.

la Cristianità nasce dalla RISURREZIONE del CRISTO REDENTORE
RESURREZIONE che si adempie attraverso la PASSIONE.

e non credo che sia tanto importante la durata della PASSIONE…(inizio e fine)
(anche se per il sottoscritto è più che chiaro che CRISTO fu crocifisso di venerdì, vds per esempio : Giovanni 19, 31 - 37)

contrariamente e SICURO che il CRISTO RISORGE nel primo GIORNO dopo il Sabato.
(credo che almeno in questo concorderai)

ed il GIORNO della RISURREZIONE offre un “NUOVO GIORNO” all’umanità e al Creato

un giorno che non c’era.

la Creazione in sette giorni, trova ora compimento nell’OTTAVO GIORNO, il GIORNO del SIGNORE.

nella Creazione ogni giorno si aggiunge una nuova realtà

nell’OTTAVO GIORNO c’è la VITA ETERNA, donata a tutti gli uomini.

e la Cristianità riconosce la Domenica come GIORNO del SIGNORE anche perché E' stato il SIGNORE a ritmare il tempo con le sue visite prima dell’ASCENSIONE al Cielo.

grazie

vi saluto in CRISTO RISORTO


.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com