È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Venerdi santo

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2011 17:02
25/02/2008 12:55
Post: 22
Registrato il: 11/12/2007
Utente Junior
OFFLINE
Pace a tutti.
Nessuna cointraddizione, piuttosto un problema di calendario!

Al tempo di Gesù, in Israele vi era una corrente filosofico-religiosa, nota come gli Esseni (chi mi legge da un pò di tempo, Andreiu2, forse penserà che sono fissato con questi ...esseni! [SM=g7066] )

Era una corrente molto integralista, e rigida nella interperetazione dei testi, molto più dei Farisei per capirci.
Una parte di loro viveva miscelato tra la popolazione, un'alta parte, forse la più ortodossa, e quella che poi materialmente produceva gli elaborati teologici, e che viveva "praticamente" le regole di ortodossia religiosa, viveva nel sito archologico di Qumran.

Tra i motivi di separazione tra l'ebraismo Farisaico e l'ebraismo esseno, vi era il non riconoscimento del Tempio di Gerusalemme, forme di purezza estremizzate, una vera e propria dottrina angelica, e una dottrina di guerra, una miscela di escatologia da una parte e di lotta armata contro gli invasori (i romani), e finalmente (oltre a tante altre questioni) un calendario basato NON sul ciclo del Sole ma basato sul ciclo lunare (vado a memoria e spero di non aver invertito ).
Gli esseni dunque, a motivo di un calendario diverso, fissavano le date delle festività, in modo diverso dagli altri ebrei, che seguivano le cadenze mensili su base solare, indicate dal Sacerdote del Tempio di Gerusalemme.

Finalmente nel merito:

Ci sono semplicemente due opinioni.
La prima che vuole considerare Simone il lebbroso, il proprietario dei locali ove Gesù celebrò l'ultima cena, come in realtà in Simone l'esseno.
Lebbroso ed esseno hanno solo una o due lettere differenti e durante la quasi certa, trasposizione del vocabolo dall'ebraico (aramaico) al greco, dei testi evangelici, potrebbe esserci stato l'errore di traduzione, proprio come avvenne per la famosa frase di
Luca 18:25 Perché è più facile per un cammello passare attraverso la cruna di un ago, che per un ricco entrare nel regno di Dio».
Che in realtà andrebbe sostituita la parola cammello con gomena, vocaboli che si scrivono, in ebraico-aramaico in maniera decisamente simile (una tilde di differenza su una consonante, vado sempre a memoria)

Se allora Simone NON è il lebbroso, ma semmai l'esseno, allora potrebbe starci il fatto che Gesù seguì una datazione diversa per la celebrazione della Pasqua, celebrandola di Mercoledì o addirittura di Martedì, se consideriamo la fine del nuovo del giorno con il tramontare del sole!
A conti fatti tornerebbe tutto.

Ossia, Gesù celebra la Pasqua,di Mercoledì, viene nella notte, ma è già Giovedì mattina presto, arrestato,e processato, e di mattina ucciso, e quindi rimane morto i 3 giorni come da Lui detto, per risorgere la Domenica mattino presto, anzi, così presto che è ancora Sabato notte! Quindi nel giorno di Pasqua ebraica!
Quel Sabato infatti sarebbe stato un "gran giorno".
Giovanni 19:31 Allora i Giudei, perché i corpi non rimanessero sulla croce durante il sabato (poiché era la Preparazione e quel sabato era un gran giorno), chiesero a Pilato che fossero loro spezzate le gambe, e fossero portati via.

Se naturalmente fate i conti però con il testo di Giovanni, sui giorni di morte di Gesù, i conti NON tornerebbero, anche se si considera che i romani, spezzarono le gambe ai due ladroni sì di Venerdì, ma trovando Gesù, già morto!

Dunque sarebbe Giovedì celebra la Pasqua, Venerdì processo e condanna, nel pomeriggio alle 15.00 muore,poi Sabato, e poi Domenica mattina PRIMA del sorgere del sole ....e quindi sarebbe ANCORA Sabato risorge !
Matteo 28:1 Dopo il sabato, verso l'alba del primo giorno della settimana, Maria Maddalena e l'altra Maria andarono a vedere il sepolcro.
Ossia, andarono verso l'alba ma NON trovarono Gesù perchè era GIA' risorto, ...appunto prima dell'alba!
... e quindi NON tornano i conti !
In effetti è tutto un pò contorto, ma con il primo ragionamento però poi tutto fila!

Spero di essere riuscito a chiarire.
Perchè tutto questo miscuglio?
Se vi interessa posso provare a motivarlo.

Shalom
Claudio





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com