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Trinità, chi mi può dare la definizione Ufficiale?

Ultimo Aggiornamento: 27/05/2009 23:39
26/01/2008 13:10
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Re:
Capitan Messina, 25/01/2008 18.33:


Secondo tale dottrina vi è un unica deità composta da tre persone distinte, uguali nella sostanza ma diverse nella personalità, la trinità va oltre asserendo che solo il padre è il monarca o la fonte primaria delle altre due persone divine, il figlio infatti procede dal padre per generazione, lo spirito santo per spirazione o emanazione, nessuna delle due persone trinitarie potrebbe esistere senza il padre che ne è la fonte.
Con questo non diciamo che il padre è venuto prima, perchè Dio è eterno e non ha senso parlare di un prima e di un dopo per chi è veramente eterno, in quanto tutto (compreso il tempo e lo spazio) è venuto all'esistenza per mezzo delle persone divine (in genesi è lo spirito a creare, nell'AT è il padre, nel NT è il padre ed il figlio)



Vedo in questa spiegazioni che dici delle contrarietà:
come possono essere allo stesso tempo un unica deità, ed essere 3 persone distinte, è di diversa personalità?
Da ciò che ho letto dalla tue parole non cè un'unica deità ma tre dei distinti.
Non mi pare che fosse questo l’insegnamento biblico;
perché la parola di Dio colui che viene considerato il vero Dio è il padre, essere eterno da nessuno creato è da nessuno sottomesso, essendo lui Dio Onnipotente.
Tutto il contrario per suo figlio Gesù, che ebbe un inizio in cielo,sottomesso ha suo padre Geova.
Lo Spirito santo non viene definito nemmeno una persona, ma l’energia del Creatore. — Sal. 104:30; 2 Piet. 1:21; Atti 4:31.





L'apparente contraddizione viene dalla non conoscenza dei termini che si usano.
Tu sei abituato a pensare a Dio come ad una persona, ad un ente unico, ecco perchè vedi questa contraddizione, ma nel linguaggio comune (diciamo dai padri preniceni in poi, ma in stato larvale gia nel NT) quando si parla di "Dio" o della "deità" ci si riferisce alla natura della persona (o nel nostro caso delle persone) che la compongono non all'individualità di queste.
Cercherò di fartelo capire meglio con il nostro esempio, se io ti dico "l'uomo sta andando verso l'autodistruzione" tu cosa capisci?
Che c'è una persona chiamata "uomo" che si sta autodistruggendo?
Ovviamente no, per "uomo" si intende l'umanità ossia il genere umano specifico al quale apparteniamo.
Quando in finale i trinitari parlano di Dio, indicano e intendono la divinità in generale formata dal padre dal figlio e dallo Spirito Santo, oppure del padre nello specifico, prendendo in prestito il linguaggio neotestamentario, nel quale di solito ci si riferisce a lui quando si parla di "Dio".
Dal momento che il figlio è "l'unigenito figlio di Dio", l'unico ad essere stato "generato dal padre", ad essere "nel suo seno" (parlava al presente quando era sulla terra "colui che è nel seno del padre")ad esistere nel principio ("nel principio era", "principio" nel linguaggio trinitario non è un punto iniziale ma un istante eterno, ricordati che parliamo di esseri che non hanno tempo e spazio avendoli creati loro) essendo chiamato "Dio" in giovanni almeno 2 volte sicuramente; e in tito, romani, 1 giovanni con molta probabilità, è ovvio che anche egli faccia parte di questa deità, ossia anche lui ha la sostanza divina del padre che per noi è dire esattamente che è Dio come lo è il padre, per lo spirito santo mi riservo un nuovo post, se quanto detto ti è chiaro.
Ciao Mario

"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
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