È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Trinità, chi mi può dare la definizione Ufficiale?

Ultimo Aggiornamento: 27/05/2009 23:39
23/01/2008 21:39
Post: 4
Registrato il: 17/07/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re: Re: Re:
Capitan Messina, 23/01/2008 14.18:



Caro Mario, la mia idea di trinità è il credo atanasiano.
Ma non tutti accettano questa forma.
È per questo voglio sapere da voi la definizione ufficiale?

1Pietro 1:3 Benedetto sia l'Iddio e Padre del Signor nostro Gesù Cristo, il quale nella sua gran misericordia ci ha fatti rinascere, mediante la risurrezione di Gesù Cristo dai morti




Forse ti confondi con la formula trinitaria pronunciata a Toledo nel 589 DC dove si disse che lo spirito santo oltre a procedere dal padre, procede anche dal figlio, il cosiddetto filioque (fu poi aggiunto al credo niceno costantinopolitano ma fu un aggiunta posteriore, in quei concili era assente), il credo Niceno Costantinopolitano è la base su cui poggiano tutte le confessioni cristiane dal IV secolo in poi, quindi da questo punto di vista vi è un accordo totale e non divisione come tu vuoi far credere.
I tdg (e con loro tutti i cristiani che non conoscono la dottrina trinitaria) confondono tale dottrina col modalismo, il quale spiega che esiste una sola persona divina manifestatasi in tre modalita (o funzioni) diverse, detta anche patripassionismo termine che richiama il fatto che fu il padre a morire e patire sulla croce.
Questa per i trinitari è eresia esattamente come lo era l'arianesimo, diciamo che sono agli opposti e la visione trinitaria è nel mezzo.
Quindi le scritture che tu ci hai mostrato sono contro il modalismo ma non contro la trinità.
Secondo tale dottrina vi è un unica deità composta da tre persone distinte, uguali nella sostanza ma diverse nella personalità, la trinità va oltre asserendo che solo il padre è il monarca o la fonte primaria delle altre due persone divine, il figlio infatti procede dal padre per generazione, lo spirito santo per spirazione o emanazione, nessuna delle due persone trinitarie potrebbe esistere senza il padre che ne è la fonte.
Con questo non diciamo che il padre è venuto prima, perchè Dio è eterno e non ha senso parlare di un prima e di un dopo per chi è veramente eterno, in quanto tutto (compreso il tempo e lo spazio) è venuto all'esistenza per mezzo delle persone divine (in genesi è lo spirito a creare, nell'AT è il padre, nel NT è il padre ed il figlio):

PADRE:
IEP Nehemiah 9:6 Tu sei il Signore, tu solo! Tu hai fatto il cielo, i cieli dei cieli e tutte le loro schiere, la terra e tutto ciò che vi sta, le acque e tutto quanto v' è in esse. Tu dài vita a tutti. E le schiere del cielo si prostrano davanti a te!
IEP salmo 89:12 Tuoi sono i cieli e tua è la terra, tu fondasti il mondo con quello che esso contiene.
IEP Isaiah 45:18 Poiché così parla il Signore che ha creato i cieli, egli che è Dio, che ha formato e fatto la terra; egli l' ha stabilita, non l' ha creata caotica e informe, ma l' ha formata perché sia abitata: «Io sono il Signore e non ve n' è altri.
NRV Isaia 45:12 Io ho fatto la terra e ho creato l' uomo su di essa; io, con le mie mani, ho spiegato i cieli e comando tutto il loro esercito.

IL FIGLIO:

Giovanni 1:3-4 3 Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei; e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta. 4 In lei era la vita, e la vita era la luce degli uomini.
ebrews 11:3 3 Per fede comprendiamo che i mondi sono stati formati dalla parola di Dio; così le cose che si vedono non sono state tratte da cose apparenti.
NRV Colossesi 1:16 poiché in lui sono state create tutte le cose che sono nei cieli e sulla terra, le visibili e le invisibili: troni, signorie, principati, potenze; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui. 17 Egli è prima di ogni cosa e tutte le cose sussistono in lui.
NRV ebrei 1:2,3,10 in questi ultimi giorni ha parlato a noi per mezzo del Figlio, che egli ha costituito erede di tutte le cose, mediante il quale ha pure creato l' universo. 3 Egli, che è splendore della sua gloria e impronta della sua essenza, e che sostiene tutte le cose con la parola della sua potenza, dopo aver fatto la purificazione dei peccati, si è seduto alla destra della Maestà nei luoghi altissimi.
E ancora [parlando del figlio]: «Tu, Signore, nel principio hai fondato la terra e i cieli sono opera delle tue mani. 11 Essi periranno, ma tu rimani; invecchieranno tutti come un vestito, 12 e come un mantello li avvolgerai e saranno cambiati; ma tu rimani lo stesso, e i tuoi anni non avranno mai fine».

lo Spirito Santo:

IEP salmo 104:30 Mandi il tuo spirito ed essi sono creati, e rinnovi così la faccia della terra.

Genesi 1:2 La terra era informe e vuota, le tenebre coprivano la faccia dell' abisso e lo Spirito di Dio aleggiava sulla superficie delle acque.

IEP salmo 33:6 Con la parola del Signore furon fatti i cieli e col soffio della sua bocca tutto il suo ornamento.

La dottrina trinitaria è molto piu complessa di quanto ho appena esposto, non ho parlato della duplice natura del figlio e di altre cose, la trinità va studiata seriamente e ti assicuro che ogni scrittura è armonizzata con questa dottrina, sia l'arianesimo che il modalismo devono fare i conti con diverse scritture scomode, spiegabili solo arrampicandosi sugli specchi o torcendo la grammatica greca ai limiti delle possibilità, non è cosi per la trinità.
Ciao Mario

"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com