Stampa | Notifica email    
Autore

A proposito della strategia teocratica.....

Ultimo Aggiornamento: 14/04/2008 20:42
26/02/2008 15:19
OFFLINE
Cara sorella,

Scusami, ma non capisco la tua reazione, davvero, non lo dico per farti indispettire, ma perchè davvero vorrei capire.


se qualcuno festeggiasse una festa cosi, la spontaneità non soffrirebbe affatto



L'equivoco, a mio parere, è tutto riassunto in questa frase: "se qualcuno festeggiasse così". Questo è un equivoco, perchè nessuno ti chiede di festeggiare "così" o "colà" ti chiede solo di capire il principio. Quelli sono suggerimenti, non degli ordini o delle regole.

Per esempio:

"Chi organizza una festa o invita degli amici deve decidere se è il caso di servire bevande alcoliche"

Io, per esempio scelgo di servire bevanda alcoliche, se osso il vino migliore, ma sempre evitando che la gente si ubriachi e vada agli eccessi. Ti pare che significhi mancare di spontaneità porsi e porre dei limiti ragionevoli? [SM=g7071]

"Se decidete che ci sarà della musica sicuramente sceglierete i brani con attenzione, tenendo conto sia del ritmo che dei testi"

Di nuovo, dove si mancherebbe di spontaneità ad evitare di proporre ai propri ospiti testi sconci o musica che incita alla violenza o simili? Oppure ritieni che la musica non abbia alcuna influenza sullo spirito?

Insomma, non mi pare che "scegliere con attenzione" significhi sacrificare la "spontaneità", anzi in un ambiente dove la coscienza di tutti è rispettata vi è più spontaneità.

"di tanto in tanto controllate il volume, in modo che la musica non impedisca di fare piacevoli conversazioni né disturbi gli eventuali vicini"

Mi pere ragionevole... di tanto in tanto abbassare il volume, se si balla, per lasciar posto anche alla conversazione. Io sono un grande ballerino di Salsa e Merengue, ma mi piace anche sedermi in gruppo è parlare insieme. Di nuovo: dove è la mancanza di spontaneità nel non rompere i timpani a tutti?

Voglio dire... mi spieghi come tu vorresti che fosse una festa spontanea? Deve per forza andare contro questi suggerimenti? [SM=g7071]


Siamo noi a non afferrare lo spiritò della società



Non saprei. Tu da quell'articolo che cosa hai capito?

Evidentemente il problema non è nell'articolo ma in come lo leggiamo io e te, siamo tutti e due TdG ma nello stesso articolo vi abbiamo letto due cose differenti. Dove è allora il problema? Uno dei due sbaglia? Oppure abbiamo ragione tutti e due, con la differenza che io mi bevo il mio bel bicchiere di Pina Colada e ballo una sensuale salsa con mia moglie!

Prova ad andare in qualche congregazione latino-americana e vedrai lo spirito con cui è stato recepito quell'articolo, non certo un obbligo a passare le feste ad acqua minerale, cantici e narrazioni di esperienze bibliche!


[SM=g7075]




[Modificato da barnabino 26/02/2008 15:25]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com