È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Trinità, chi mi può dare la definizione Ufficiale?

Ultimo Aggiornamento: 27/05/2009 23:39
28/01/2008 20:04
Post: 9
Registrato il: 17/07/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:


Secondo il grande dizionario Garzanti, il tempo è la "successione continua di istanti in cui si svolgono gli eventi e le variazioni delle cose". Quindi qualsiasi evento dev'essere per forza soggetto al tempo.



Finalmente vedo che cominci a riflettere piu seriamente su quanto ti viene scritto...
Come scrive bene il dizionario il tempo ha a che fare con le cose, ogni cosa creata ha un tempo, dalla prima all'ultima, tornando a bomba la scrittura non dice che in principio Dio creò la parola, ma che al principio la parola era o esisteva (il verbo greco è il medesimo) non solo va oltre dicendo quanto segue:

NRV Giovanni 1:3 3 Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei; e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta.

Colossesi 1:16 poiché in lui sono state create tutte le cose che sono nei cieli e sulla terra, le visibili e le invisibili: troni, signorie, principati, potenze; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e per lui. 17 Egli è prima di ogni cosa e tutte le cose sussistono in lui.

Ti supplico di riflettere seriamente su queste scritture perchè sono la base di ogni ragionamento che io o qualcun altro ti possano fare.
"Ogni cosa" significa tutta la creazione, nota bene che nulla di cio che è creato è venuto ad esistere senza di Cristo, quindi Cristo non è una creatura (o cosa crareata); colossesi specifica che Cristo ha creato tutte le cose che sono in cielo, quindi Cristo non puo essere una di quelle cose neppure la prima, perchè la scrittura continua dicendo che egli è prima di ogni cosa, quindi non puo essere una di quelle cose, è logico non credi?
Inoltre ogni cosa è stata fatta per lui, come puo egli essere una delle cose?
Tu stesso mi hai chiesto di riflettere sul fatto che egli è generato, Dio crea dal nulla, ma la generazione implica un passaggio di sostanza o natura dal padre al figlio, la scrittura dice che Dio è immutabile, ora se egli avesse generato suo figlio in un certo tempo allora significherebbe che parte della sua sostanza sarebbe stata ceduta per generare il figlio, ma se cosi fosse allora egli avrebbe mutato e la scrittura ci insegna che questo non è possibile. Ecco perchè ogni prova ci porta alla conclusione che Cristo sia sempre esistito accanto a suo padre e che la sua generazione sia stata fatta al di fuori del tempo ossia dall'eternità.



Il fatto che il Figlio sia stato generato dal Padre è un evento e in quanto tale dev'essere soggetto ad una forma di tempo.



Spero di averti risposto sopra...


Se si ritiene che il Padre abbia generato il Figlio pur essendo al di fuori del tempo e come dire che Dio sia in grado di fare un cerchio quadrato, che come lei stesso ha ammesso è una impossibile perchè è al di fuori di ogni logica. Lo stesso dicasi del pretendere che Dio compia degli eventi al di fuori dal tempo, è una cosa che non ha senso.



Ti sei risposto da solo, al di fuori del tempo non ha senso parlare di tempo o di un prima o di un dopo, Cristo essendo generato dal padre e non facendo parte della creazione, ma avendo la natura del padre è al di fuori del tempo e partecipa all'eternità che solo le persone divine hanno.



Proverbi 8:22 Il Signore mi ha creato all'inizio della sua attività,
prima di ogni sua opera, fin d'allora.



La stessa traduzione del nuovo mondo non ha inserito "creato" e se non lo ha fatto lei figurati tu!
"Possedette" è la traduzione piu importante del vocabolo qual, la settanta ha tradotto con "creato" ma la settanta è una traduzione dall'ebraico al greco, ecco perchè la maggior parte delle traduzioni preferisce tradurre dall'ebraico originale piuttosto che da un'altra traduzione seppur autorevole.
Ricordati inoltre che proverbi personifica la sapienza, sta usando un simbolismo, non sta scrivendo una storia reale su Cristo, se fosse come credi non pensi che gli ebrei lo avrebbero accettato? chiedi ad uno di loro cosa pensano che significhi questo passo e poi ne riparliamo.



Colossesi 1:15 Egli è immagine del Dio invisibile,
generato prima di ogni creatura;



Solo Dio può produrre la sua immagine, non certo una creatura!
Nota che si specifica "generato" e non "creato", esiste un abisso tra i due termini, un figlio si genera e si cede parte della propria natura per generarlo, si crea invece dal nulla, non vi è scambio di nulla, una creatura è un figlio adottivo, non un figlio reale, solo di Cristo si dice che è IL figlio di Dio addirittura suo padre si scomoda per affermarlo in 3 occasioni, come gia detto Paolo non dice che Cristo è la prima creatura, ma che è generato prima delle creature è molto diverso!




Colossesi 1:16 poiché per mezzo di lui
sono state create tutte le cose,
quelle nei cieli e quelle sulla terra,
quelle visibili e quelle invisibili:
Troni, Dominazioni,
Principati e Potestà.
Tutte le cose sono state create
per mezzo di lui e in vista di lui.



Cristo a volte è definito il tramite, altre il creatore (vedi ebrei 1:10) come detto alla nausea il fatto che Cristo e il padre siano distinti è fondamentale per i trinitari, non da retta a chi ti vuol far credere il contrario, non solo è distinto ma è anche sottomesso al padre, come lo è ogni figlio nei confronti di ogni padre, egli deve la sua esistenza al padre, il padre non deve la sua esistenza a nessuno.


Colossesi 1:17 Egli è prima di tutte le cose
e tutte sussistono in lui.



Come puo una creatura seppur la prima e la piu potente fare queste cose?
"Tutto in lui ha consistenza" o "tutte le cose sono tenute insieme da lui", rifletti caro rifletti, se egli tiene insieme tutte le cose egli non puo far parte di quelle cose.

Ciao caro


[Modificato da (Mario70) 28/01/2008 20:31]

"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com