Stampa | Notifica email    
Autore

una domanda ai TdG

Ultimo Aggiornamento: 20/02/2008 23:21
21/01/2008 15:51
OFFLINE
Caro Michele,


non chi è il mio prossimo, ma fatti tu prossimo alle necessità altrui, prescindendo gli eventuali motivi ostativi ?!?



Infatti i TdG non hanno problemi ad aiutare chiunque sia nel bisogno, come ti ho già detto. Ti risulta, ti ripeto, il caso di qualche TdG cha abbia rifiutato il suo aiuto a qualcuno solo perchè di un altra religione?


responsabilizzando chi se ne prende cura, la “locanda/CHIESA di GESÙ’”



Infatti, i TdG responsabilizza tutta la chiesa o congregazione di persone a prendersi cura dei bisognosi, non demanda questo compito ad organizzazioni seppure i servizi sociali, i SERT, i consultori sono in seconda battuta più qualificati ci ciascuno di noi per dare aiuto specifico dopo la prima emergenza.

Oppure ritieni queste istituzioni inutili solo perchè laiche e finanziate con denaro pubblico?


quell’aiuto che dai non può che farti onore, e al sottoscritto non serve la tua ricevuta



E allora devi sapere che i TdG spesso aiutano sia finaziariamente sia con il volontariato molte di queste associazioni. Secondo te questo non è "farsi prossimo"? Dobbiamo fondare ospedali, senza otto per mille, finanziamenti politici e uno Stato estero alle spalle?


le prime Comunità mettevano tutto in comune, secondo il bisogno di ciascuno…



E per chi mettevano "in comune"? Con tutti i poveri della giudea e dell'impero romano o le collette erano principalmente per i fratelli cristiani nel bisogno? Nonsi deve prima provvedere a quelli della propria casa? I TdG lo fanno, aiutano i propri fratelli e mettono da parte qualcosa anche per altri, come ti ho detto io riservo aiuto anche per per associazioni benefiche che aiutano persone in difficoltà.


si avvia una nuova organizzazione, ……., tesa al servizio delle mense…..e vengono istituiti dei “servitori”…., al servizio dei bisognosi



Tali servizi erano ristretti nell'ambito della comunità, e comunque oggi non c'è più bisogno di tali servizi perchè esistono strutture pubbliche, pagate con denaro anche dei TdG, per rispondere in maniera adeguata e professionale a tali bisogni.


Nessuna Opera Umanitaria organizzata istituita, sovvenzionata da voi



A parte che non è del tutto vero, ma non esiste nessuna ragione di avere attività parallele, dei doppioni, che costano tantissimo denaro e sono poco efficienti, più di facciata che altro. Ci sono ottime strutture pubbliche e private che i TdG sostengono senza problemi.

Ti ricordo che per una associazione piccola come i TdG che non fruiscono dell'otto per mille l'aiuto capillare è assai più più economico, efficace e diretto. I TdG non sono milioni, sono circa 250.000, per la maggior parte con uno stipendio normale, non ricevono (ripeto, anche per l'ostilità della tua religione) l'otto per mille, non hanno agganci politici. Di gran lunga gestire Associazioni di vario tipo sarebbe un inutile appesantimento che non darebbe grandi risultati, se non a livello di immagine, come spesso accade.

Ripeto, a me pare ben più efficace l'aiuto dato in modo individuale o di piccoli gruppi, a livello di amici o di congregazione, che a livello di Organizzazioni che perdono denaro e tempo in burocrazia, ecc... senza parlare che spesso in casi del genere è poi difficile stabilire come il denaro viene davvero usato.


L'Organizzazione TdG si preoccupsa solo delle ore di servizio porta a porta



Non direi proprio, quando un TdG va di casa in casa e vede una famiglia nel bisogno secondo te, cosa fa? La lascia nella sua indigenza o cerca di aiutarla? Chiude la porta delle sue tenere compassioni? Non imita il nostro Signore che era pronto ad intervenire, senza organizzazioni o limiti burocratici?


la mia Cristianità mi fa vedere giustificato, necessario e indispensabili le “Opere umanitarie”



Non ho capito, per te le "opere umanitarie" possono svolgersi solo attraverso un ente religioso finanziato direttamente dalla chiesa?
Possibile che per te tutto l'aiuto dato dai TdG a vari livelli non abbiano importanza solo perchè non hanno l'aspetto di enti legali? Mi pare una filosofia ben strana la tua!

Inoltre, quanti enti del genere finanzia direttamente la curia? O piuttosto non usa l'otto per mille che deriva per lo più dal denaro pubblico?


forse quella marcia in + che manca a voi?



Non mi pare che coloro che abbracciano la nostra fede, anche in paesi molto poveri dell'Africa, si lamentino della mancanza di "aiuto ai bisognosi" di cui, a tuo giudizio, i TdG sarebbero affetti o pensino che un "ospedale" o una "mensa" dia al messaggio spirituale del cristianesimo una "marcia in +". Questo è un dato di fatto su cui dovresti meditare prima di accusarci di non "farci prossimo" solo perchè non utilizziamo "enti".

Shalom

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com