00 13/09/2014 11:33

Salve amici, leggendo in un forum biblico mi sono imbattuto in una domanda piuttosto scottante: “Come mai Dio concede tanto potere al diavolo?”
Non mi sono meravigliato della domanda, visto che è un argomento biblico ma è anche una questione di fondamentale importanza per chi vuole conoscere meglio Dio e capire qual è la sua volontà.
No, la cosa più curiosa erano le risposte e i vari commenti di altri che partecipavano alla discussione.
Ve ne riporto alcuni:
Uno diceva: “Spesso mi sono chiesto : Perchè Dio crea l'uomo quando ancora non ha risolto la ribellione di Satana ? Era proprio necessario tanta sofferenza e morte per non aver prima debellato il male e la sua essenza ? Perchè ci ha messo al mondo al centro di un gran conflitto ?”
Un altro rispondeva:
“Bella domanda Francesco. Spesso ho aperto quella porta per cercar di capire ma non riuscivo a vedere nulla.
Solo una voce serena e sicura mi diceva in lontananza: Fidati di me... un giorno ti spiegherò tutto.
Sto ancora aspettando e con una fiducia sempre maggiore in quella voce”

Uno diceva poi:
Carissimi,
Credo ci si imponga di dire che "era un passaggio obbligato" per dare una spiegazione che giustifichi una incongruenza che non si riesce a spiegare .- Dio è Onnipotente, è Perfetto in tutte le Sue Vie, per cui ci si attenderebbe che tutto ciò che da Lui deriva sia altrettanto perfetto, poi si guarda la nostra condizione e ci si accorge che di perfetto c'è poco o niente....c'è chi dice che per poter apprezzare il bene abbiamo bisogno di sperimentare il male, ma è un'altra scappatoia per cercare di accettare qualcosa che ci sfugge e che credo nessun uomo riuscirà mai a spiegare.- Credo sia anche un motivo per cui molti non riescono a concepire Dio come l'Onnipotente Creatore e Signore, molti miei amici appena comincio a parlare di Dio mi spiattellano in faccia : "..Se Dio esiste molte cose non succederebbero ed addirittura non sarebbero mai cominciate..." .- Diventa difficile contrastare una tale posizione, perchè se si dice "...è colpa nostra..." ci vediamo rispondere "...e perchè Lo ha permesso ? ... "...se è Onnipotente poteva prevedere ed ovviare in origine una tale conseguenza ..." .- Credo dovremmo dare un'altra spiegazione che ho cercato e tuttora cerco ma non riesco a trovare .-


E qui finivano le disquisizioni sull'argomento
Come dire che o Dio è malvagio (e magari complice del diavolo) oppure si disinteressa a tal punto di noi da non considerarci degni di ricevere una spiegazione (tra l'altro necessaria se vogliamo capire il senso della vita stessa). Mi pare un po' poco per persone che dovrebbero studiare la Sacra Scrittura e quindi trovare lì le risposte a domande come queste.
Certo, non è facile affrontare certi argomenti, soprattutto se non si ha una certa conoscenza della Bibbia o se si hanno dei pregiudizi, ma è comunque doveroso provarci, e provarci significa cercare anche laddove forse non abbiamo provato mai.
Ma la domanda è: Nella Bibbia possiamo davvero trovare risposta alla domanda “Come mai Dio concede tanto potere al diavolo?”? Io sono convinto di sì e per questo penso che valga la pena di parlarne. Che ne pensate?