È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Le caratteristiche della chiesa luterana

Ultimo Aggiornamento: 30/07/2008 10:23
26/11/2007 19:29
Post: 87
Registrato il: 07/11/2004
Utente Junior
OFFLINE
Quali caratteristiche ha la chiesa luterana, rispetto alle altre denominazioni evangeliche?


http://andreabelli75.wordpress.com/

http://progettostudiodellabibbia.wordpress.com/
04/12/2007 12:11
Un piccolo riassunto della nostra fede la trovi qui:

www.lutero.org/mods.php?name=Pagine&procat=57&livello=1&pro...



Saluti
Veronika [SM=g7073]

11/12/2007 17:45
Questo è il link del sito ufficiale della Chiesa evangelica luterana italiana

www.elki-celi.org/it/


Bye, bye
Veronika [SM=g7073]


Ps: Ma tu andreiu a quale denominazione evangelica appartieni?
11/12/2007 22:19
Post: 127
Registrato il: 07/11/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re:
Luteranamanier, 11/12/2007 17.45:



Ps: Ma tu andreiu a quale denominazione evangelica appartieni?



Alla chiesa evangelica "dei fratelli".

Non è una vera e propria denominazione...

[SM=g7073]


http://andreabelli75.wordpress.com/

http://progettostudiodellabibbia.wordpress.com/
12/12/2007 14:13
Post: 69
Registrato il: 06/11/2007
Utente Junior
OFFLINE
Quali sono le Differenze delle chiese evangeliche? Io ne so una il parlare in lingue le altre me le ditte?
01/07/2008 11:26
Per chi non avesse voglia di leggere lunghi testi qui un piccolo assaggio dei punti dottrinali principali della chiesa luterana:


La Chiesa Evangelica Luterana



La Chiesa Evangelica Luterana ha le sue radici nella Chiesa apostolica, una, santa e universale, della quale è legittima e diretta erede, e la sua storia comprende dunque anche il periodo della storia della Chiesa dagli Apostoli fino alla Riforma stessa del secolo XVI. L'azione di Martin Lutero non si propose di creare una nuova Chiesa ma di riformare quella esistente. Martin Lutero riconobbe, sostanzialmente, come valide le tradizioni storiche della Chiesa, abolendo solo quelle che stavano in contrasto con il messaggio evangelico. Ancora oggi la liturgia, la teologia, la costituzione e l'arte testimoniano il ricchissimo patrimonio dei 2000 anni di storia cristiana.

Il messaggio principale è la giustificazione per sola grazia mediante la fede. Come possiamo essere giusti davanti a Dio? Cosa dà alla nostra vita un senso e un valore ultimo? La risposta è che l'essere umano non ha alcuna possibilità di superare il suo egocentrismo e di ascendere a Dio; giustizia, senso e valore gli possono essere conferiti soltanto come dono da Dio. Dio stesso è diventato uomo in Gesù Cristo e sulla croce ha sconfitto il peccato e la morte, affinché chiunque crede in Lui sia salvato. Dio salva l'essere umano non in base ad eventuali meriti di questi ma perché lo ama, gratuitamente. Cosa può aggiungere l'essere umano all'opera salvifica di Dio? Niente! Egli può solo affidarsi all'opera di Dio! La fede unisce il credente a Cristo e rende questo partecipe del suo amore, della sua giustizia e della sua vita eterna. In breve: soltanto per grazia; soltanto per fede; soltanto per Cristo. Sola gra tia. Sola fide. Solo Christo.


Soltanto la Bibbia è l'autorità in questioni di fede: sola scriptura. Lutero basa la sua riforma sulla Bibbia, che contrappone all'autorità papale. La voce umana non può stare al di sopra della Parola di Dio. Lutero però non nega che anche la Bibbia è scritta da uomini e in qualche misura ha anticipato l'approccio storico-critico. La Bibbia non è semplicemente identica alla Parola di Dio vivente; la Bibbia testimonia la Parola di Dio, La promuove a La attualizza: così diventa essa stessa Parola di Dio. Al centro della Bibbia è l'Evangelo di Gesù Cristo, che funge da chiave interpretiva e la cui piena valenza si scopre nella distinzione tra legge ed Evangelo.


Tutti i credenti partecipano al sacerdozio universale. Gesù Cristo è l'unico mediatore tra essere umano e Dio e per Lui ogni credente ha un rapporto diretto con Dio. Grazie al battesimo ed alla fede ogni cristiano partecipa al ministero sacerdotale. Non esiste alcuna sostanziale differenza qualitativa tra i Pastori e gli altri membri della Chiesa; l'unica vera differenza e di tipo funzionale e rappresentativo. Perciò i pastori e le pastore vivono una vita "normale": essi possono, per esempio, sposarsi. Gli altri esercitano il loro sacerdozio con l'annuncio del Vangelo nella famiglia, tra gli amici e sul posto di lavoro e a volte, se la chiesa li incarica come predicatori laici, anche nello spazio pubblico.

La Chiesa è l'assemblea dei credenti. La Chiesa non viene costituita da una gerarchia alla quale i fedeli possono aderire o non aderire, perché tutti i credenti sono il corpo di Cristo e il popolo di Dio. I segni esteriori della Chiesa sono l'annuncio del Vangelo e l'amministrazione dei sacramenti, perché mediante loro lo Spirito crea la fede in Cristo ed i credenti costituiscono la Chiesa. Solo questi due segni sono istituiti da Dio e imprescindibili; l'organizzazione della Chiesa, gli uffici ed i riti, sono tradizioni umane che possono cambiare in tempi e in culture diverse. Nelle chiese luterane generalmente esistono vescovi e gerarchie che però sono inseriti in un processo democratico e conciliare (sinodale).


Il credente agisce a partire dalla fede. L'essere umano che è giustificato è libero: libero perché vive sotto la grazia e non più sotto la legge; libero perché non deve più dare un senso ed una giustificazione alla propria esistenza e, quindi, può rivolgersi verso il prossimo. Al centro dell'etica luterana è osservare il primo comandamento che consiste nell'amare Dio sopra ogni cosa e seguire la Sua volontà. Questo non significa seguire una lista di regole ma conformare tutta la propria vita all'amore di Cristo ed agire in libertà e responsabilità, a favore del prossimo. Nel suo impegno quotidiano, sia nella Chiesa sia nella famiglia sia nel lavoro, il cristiano serve Dio e il prossimo, divenendo collaboratore di Dio nel mondo.


La Chiesa evangelica luterana è Chiesa ecumenica. La divisione della Chiesa sta in contrasto con il suo fondamento, cioè Gesù Cristo che è Uno. L'ecumenismo è una vocazione che la Chiesa luterana ha sempre avuto, cioè porre Cristo al centro. La meta dell'ecumenismo non è unire tutte le chiese in un'unica istituzione ecclesiastica ma è il riconoscimento reciproco e una struttura di tipo conciliare, dove le particolarità delle singole chiese esistono ma non dividono. Con le Chiese evangeliche di tipo riformato i luterani hanno un pieno riconoscimento reciproco. Lo stesso vale per le Chiese luterane scandinave e per la Chiesa anglicana d'Inghilterra. Con la Chiesa cattolica romana e le Chiese ortodosse ci unisce la comune fede dei primi secoli. Purtroppo, in seguito alla Riforma, la Chiesa cattolica romana ha definito molti dogmi che ci dividono, soprattutto riguardo al papato e al ruolo della chiesa. Queste difficoltà non esistono nel dialogo con le Chiese ortodosse rispetto alle quali però vi sono come ostacolo una tradizione ed una cultura differenti.
(D.Kampen - 1. ed. 2008-06)

(Tratto da bollut. net)


Ciao
Veronika

03/07/2008 12:01
Re:
Luteranamanier, 01/07/2008 11.26:

La Chiesa è l'assemblea dei credenti. ...I segni esteriori della Chiesa sono l'annuncio del Vangelo e l'amministrazione dei sacramenti, perché mediante loro lo Spirito crea la fede in Cristo...



Ciao, potresti spiegarmi un pò meglio la seconda parte della frase che citi (l'ho volutamente messa in grassetto per evidenziarla), per essere più chiaro mi interessa capire come voi intendete "la creazione della fede"..il processo di ciò

Grazie Roberto [SM=g7073]
[Modificato da ROBY66__ 03/07/2008 12:02]
04/07/2008 10:13
Re: Re:
ROBY66__, 03/07/2008 12.01:



Ciao, potresti spiegarmi un pò meglio la seconda parte della frase che citi (l'ho volutamente messa in grassetto per evidenziarla), per essere più chiaro mi interessa capire come voi intendete "la creazione della fede"..il processo di ciò

Grazie Roberto [SM=g7073]




I sacramenti Oltre alla predicazione, la fede viene suscitata e nutrita dai sacramenti che però sono da vedere insieme alla parola. Non è l’acqua o il pane e vino che salvano, ma la Parola insieme a loro. Certamente Dio è presente ovunque, ma ciò non significa che lo possiamo riconoscere ovunque. Invece Dio ci ha dato la promessa di essere presente nei segni da lui indicate. Visto che i segni diventano sacramento non a causa della sua amministrazione da parte dell’uomo o della chiesa, ma a causa della promessa, i riformatori li chiamano anche “parola visibile”. Sono un altro modo di comunicare l’Evangelo. Come la parola predicata, anche i sacramenti suscitano e rinforzano la fede. Un sacramento è un segno, istituito da Gesù Cristo e legato ad una promessa di salvezza. A questi criteri corrispondono il Battesimo e la Santa Cena (Eucaristia).
Il Battesimo: Il battesimo è il sacramento iniziatore. È il dono dello Spirito, il perdono dei peccati e l’accoglimento nella Chiesa. È unico e valido per tutta la vita, per cui non si ribattezza chi già è stato battezzato prima, sia pure in un’altra chiesa. Generalmente battezziamo i bambini, perché il Battesimo è dono di Dio e non può dipendere da un nostro sviluppo intellettuale o spirituale. Inoltre non deve essere visto come un atto isolato, ma ogni giorno della nostra vita dobbiamo ritornare al battesimo e rinascere ad una nuova vita unita a Cristo.
La Santa Cena: La Santa Cena è il sacramento che ci nutre e che ci rinforza nella fede durante il nostro cammino di credenti. In essa il credente è in comunione con Cristo che “in, con e sotto” il pane e il vino è realmente presente. Lutero rifiuta però la teoria della transustanziazione, perché teme che venga applicato uno schema interpretativo non preso dalla Bibbia (in questo caso la filosofia di Aristotele con la sua distinzione tra sostanza e qualità). Lutero vede il pericolo rappresentato dal fatto che la filosofia di Aristotele viene usata come schema e misura alla quale la comprensione della Sacra Scrittura deve adeguarsi. Lutero stesso non dà una spiegazione esauriente su come sia da concepire la presenza reale del corpo e del sangue di Cristo. Egli si basa sul testo biblico in cui Gesù dice: “Questo è il mio corpo.” A queste parole si deve credere senza cercare di rendere accessibile questo mistero alla ragione umana. Più tardi si è chiamato il concetto luterano consustanziazione. Il pane resta pane e il vino resta vino, ma assieme a loro ci sono anche, realmente presenti, il corpo e il sangue di Cristo.
Oltre alla transustanziazione Lutero nega la visione dell’Eucaristia come sacrificio e la sua celebrazione da soli - soprattutto se fatta per la salvezza dei defunti. La Riforma è ritornata alla distribuzione sotto le due specie, cioè pane e vino. Contro altri riformatori (p.es. Zwingli) Lutero difende la presenza reale di Cristo.

Tratto da www.lutero.org/mods.php?name=Pagine&procat=57&livello=1&pro...


Bene più che altro bisognerebbe dire che i sacramenti soprattutto la santa cena contribuisce ad alimentare la fede in quanto ci troviamo in comunione con Cristo.

Ma non sono i "creatori" della fede spiego meglio un bambino battezzato potrebbe anche mai pervenire alla fede nemmeno da adulto e allora il battesimo pur essendo valido non avrebbe nessuna efficacia sulla sua salvezza.
Ma per i luterani il battesimo è il dono dello spiritò ed in quanto tale può aiutare a pervenire alla vera fede.


Bye
Veronika






[Modificato da Luteranamanier 04/07/2008 10:14]
30/07/2008 10:23
Trovo molto interessante le delucidazioni sulla fede luterana, io ho visto anche il Film su Martin Lutero lo consiglio a tutti coloro che vogliono approfondire la storia.

Qui un assaggino:






Ciao
Galatia


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com