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Atti di Pietro smaschera "IL PALO" dei tdg!!!

Ultimo Aggiornamento: 12/04/2008 17:11
11/04/2008 23:51
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Re: Non è questo il punto!
Sonnyp, 11/04/2008 20.17:




Ci sono voluti i tdg, con il loro intendimento intermittente e progressivo per inventarsi una simile panzanata!



I tdG hanno solo preso atto,(ricredendosi, da quella dottrina ereditata dal cattolicesimo, dal quale proveniva la maggioranza di loro), che il termine usato nel NT lascia pensare ad un palo dritto, visto che questo è l'immediato significato della parola greca 'stauros'. La cosa importante cmq, non è tanto la forma del legno sul quale Egli fu appeso, quanto il fatto che nessuno adorasse questo strumento di morte, meritevole invece di abominio, vista l'ignominiosa fine hanno riservato al Figlio di Dio. In ogni caso, mentre la CCR crede nell'infallibilità del papa...i tdG credono nella luce spirituale progressiva, data a suo tempo grazie allo Spirito santo.


Ora, come è segnalato e spiegato molto bene nel sito di Achille, e in moltissime altre pagine internet, la croce è il mezzo assolutamente plausibile usato per la morte di Cristo e solo i tdg si ostinano a TENTARE di confutarlo.



Assolutamente NULLA è così "plausibile" e certo, come asserisci nella tua risposta.
Nota come si esprime il Dizionario dei Concetti Biblici del Nuovo Testamento a pag. 409
"È estremamente probabile che lo strumento di supplizio adottato, lo stauròs, comportasse un pezzo di legno incrociato e quindi avesse la forma delle due travi in croce - Le fonti profane comunque non permettono di dire quale fosse esattamente la forma".

Come vedi, dnq, nulla è così plausibile come dici tu, ma estremamente probabile sì, visto che NESSUNO è in grado di poter dire quale fosse la forma esatta dello strumento di morte di Gesù!


Il mio post, citando gli Atti di Pietro, vuole solo essere un'altra pietra testimoniale da aggiungere alle molteplici prove e dimostrazioni di come i geovisti si arrampichino sugli specchi pur di sostenere le loro insostenibili panzanate ormai proverbiali!



Perdonami ma, la tua citazione, non è tratta dal canone biblico. Gli "Atti di Pietro" non sono Bibbia, ma opera di uno scrittore sconosciuto dell'epoca post apostolica. Come tale, non posso accettarla...non terrei fede al mio nik.

E cmq, mentre i tdG non escludono categoricamente che lo strumento di morte possa avere una forma diversa dal semplice palo dritto (cosa che considerano più verosimile, visto il significato di 'stauros'), tu dal canto tuo escludi a priori che possa trattarsi di un palo dritto.

Saluti


12/04/2008 00:08
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Re: Re: Non è questo il punto!
cavdna, 11/04/2008 22.11:

vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello "sonnyp" che scrivi :

R I S P O S T A

mio caro fratello

cosa posso dire se non quotare al 100 X 100 il tuo contenuto?

dimostrazione E' anche del fatto che ora pare si siano dileguati

non hanno fatto neanche un minimo accenno a quanto da me riportato dai Vangeli (CANONICI) di Matteo e di Luca circa la collocazione del cartello.... sul capo del NOSTRO SIGNORE.

Dai loro SILENZI - ASSENSI?

A voi le debite conclusioni

grazie

vi saluto in CRISTO RISORTO
.



Non ho ignorato le tue osservazioni, sono qui a risponderti, e lo faccio invitandoti a leggere la parte che segue, tratta da un articolo presente nel sito 'Testimoni di Geova on line':

I critici dei testimoni di Geova dicono che il fatto che al di sopra della testa ci fosse la scritta dell’accusa contro di lui indica che Gesù non poteva essere appeso con le mani sulla testa ma con le braccia tese. Ma quest’obiezione regge ad un accurato esame?

Il parallelo racconto di Luca dice:

"Ora, mentre lo conducevano via, presero Simone, un nativo di Cirene, che veniva dai campi, e posero il palo di tortura su di lui perché lo portasse dietro a Gesù. … Ma altri due uomini, malfattori, erano pure condotti per essere giustiziati con lui. Ed essendo giunti al luogo chiamato Teschio, vi misero al palo lui e i malfattori, uno alla sua destra e uno alla sua sinistra. Inoltre, per distribuire i suoi abiti, gettarono le sorti. E il popolo stava a guardare. Ma i governanti si facevano beffe, dicendo: "Ha salvato altri; salvi se stesso, se questo è il Cristo di Dio, l’Eletto". Anche i soldati lo schernirono, avvicinandosi e offrendogli vino acido e dicendo: "Se tu sei il re dei giudei, salva te stesso". Al di sopra di lui c’era anche un’iscrizione: "Questo è il re dei giudei". – Luca 23:26-38

Matteo dice che la scritta fu posta "al di sopra della testa" mentre il racconto di Luca dice semplicemente che era "al di sopra di " Cristo, senza spiegare dove.

Questa sarebbe per i detrattori la prova decisiva che le mani di Cristo non potevano essere messe sopra la testa ma dovevano essere distese.

Matteo usa un termine, "epano", che ricorre venti volte nelle Scritture Greche Cristiane. Spesso ha il senso di "immediatamente sopra". (Matteo 21:7; Apocalisse 6:8) Ma ha anche il senso più generico di "al di sopra" come in Matteo 2:9 e Giovanni 3:31. Alla luce del racconto parallelo di Luca è chiaro che in Matteo 27:37 "epano" ha il senso generico di "al di sopra" . La testa è un riferimento più importante delle mani per cui può darsi benissimo che Matteo volesse indicare semplicemente che la scritta era posta in alto.


Saluti

12/04/2008 17:11
Re: Re: Re: Non è questo il punto!
vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello "biblista" che scrivi :


biblista, 12/04/2008 0.08:



Non ho ignorato le tue osservazioni, sono qui a risponderti, e lo faccio invitandoti a leggere la parte che segue, tratta da un articolo presente nel sito 'Testimoni di Geova on line':

I critici dei testimoni di Geova dicono che il fatto che al di sopra della testa ci fosse la scritta dell’accusa contro di lui indica che Gesù non poteva essere appeso con le mani sulla testa ma con le braccia tese. Ma quest’obiezione regge ad un accurato esame?

Il parallelo racconto di Luca dice:

"Ora, mentre lo conducevano via, presero Simone, un nativo di Cirene, che veniva dai campi, e posero il palo di tortura su di lui perché lo portasse dietro a Gesù. … Ma altri due uomini, malfattori, erano pure condotti per essere giustiziati con lui. Ed essendo giunti al luogo chiamato Teschio, vi misero al palo lui e i malfattori, uno alla sua destra e uno alla sua sinistra. Inoltre, per distribuire i suoi abiti, gettarono le sorti. E il popolo stava a guardare. Ma i governanti si facevano beffe, dicendo: "Ha salvato altri; salvi se stesso, se questo è il Cristo di Dio, l’Eletto". Anche i soldati lo schernirono, avvicinandosi e offrendogli vino acido e dicendo: "Se tu sei il re dei giudei, salva te stesso". Al di sopra di lui c’era anche un’iscrizione: "Questo è il re dei giudei". – Luca 23:26-38

Matteo dice che la scritta fu posta "al di sopra della testa" mentre il racconto di Luca dice semplicemente che era "al di sopra di " Cristo, senza spiegare dove.

Questa sarebbe per i detrattori la prova decisiva che le mani di Cristo non potevano essere messe sopra la testa ma dovevano essere distese.

Matteo usa un termine, "epano", che ricorre venti volte nelle Scritture Greche Cristiane. Spesso ha il senso di "immediatamente sopra". (Matteo 21:7; Apocalisse 6:8) Ma ha anche il senso più generico di "al di sopra" come in Matteo 2:9 e Giovanni 3:31. Alla luce del racconto parallelo di Luca è chiaro che in Matteo 27:37 "epano" ha il senso generico di "al di sopra" . La testa è un riferimento più importante delle mani per cui può darsi benissimo che Matteo volesse indicare semplicemente che la scritta era posta in alto.


Saluti





R I S P O S T A

mio caro fratello

(ti ringrazio)

si da il caso che nella mia Scrittura del Vangelo di Luca contrariamente a quanto da te riportato ...

dal Vangelo di Luca 23, 35 - 37 -:

Gesù in croce deriso e oltraggiato

35 Il popolo stava a vedere, i capi invece lo schernivano dicendo: “Ha salvato gli altri, salvi se stesso, se è il Cristo di Dio, il suo eletto”. 36 Anche i soldati lo schernivano, e gli si accostavano per porgergli dell’aceto, e dicevano: 37 “Se tu sei il re dei Giudei, salva te stesso”. 38 C’era anche una scritta, sopra il suo capo: Questi è il re dei Giudei.



quindi io leggo sul capo e non un semplicemente al di sopra di lui (del CRISTO)

ed in considerazione che tu vuoi sostenere i tutto anche attraverso delle supposizioni :
"per cui può darsi benissimo che Matteo volesse indicare semplicemente che la scritta era posta in alto. "

ti ricordo che
con i se e con i ma, non credo che si arrivi lontano.

e comunque
due Vangeli riportano chiaramente : "sul capo"
un terzo (quello di Giovanni), riporta che : "la Scritta era in varie lingue".
(quindi per poter contenere tali scritture era sicuramente di dimensioni ragguardevoli???)

pertanto, come credi che possa trovare collocazioni tra il capo e le braccia/mani?

ovviamente se tale supposizione serve per farvi solo contraddistinguere da altri, bhe..beh... allora!

Peccato che all'origine della vostra scena era riconosciuta anche da voi.........

grazie

vi saluto in CRISTO RISORTO



.



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