Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Fine del Mondo

Ultimo Aggiornamento: 24/04/2008 23:36
19/02/2008 10:09
Post: 81
Registrato il: 03/08/2006
Utente Junior
OFFLINE
Uno dei principali gruppi “carismatici” protestanti dei nostri giorni è la chiesa delle Assemblee di Dio. Questo gruppo ha una ricca storia di previsioni inevase. Uno studio definitivo delle predizioni fatte entro questo gruppo fu pubblicato nel 1977 con il titolo di Armaghedon ora!1. L’autore Dwight Wilson è un ministro ordinato della chiesa delle Assemblee di Dio ed ha servito presso il seminario biblico di Bethany a Santa Cruz (California) in qualità di professore di storia.
Una pubblicazione ufficiale della Assemblee di Dio, L’Evangelo settimanale, durante la 1° guerra mondiale faceva questa previsione2: “Non siamo ancora esattamente nella battaglia di Armagheddon, ma al suo inizio, ed è possibile, se gli studenti della profezia leggono i segni correttamente, che Cristo venga prima della fine della guerra attuale, e prima di Armaghedon... La guerra preliminare verso Armaghedon, a quanto pare, è cominciata."
Il 13 Maggio 1916 l’edizione dell’Evangelo settimanale alle pagine da 6 a 9, aveva un articolo intitolato: “I Tempi dei Gentili”, nel quale erano fatte ulteriori previsioni. Fra le altre cose era fatta la seguente dichiarazione: “Poiché Israele ha perso il suo ruolo all’inizio di questo periodo (il 606 a. E.V. secondo l’autore di questo articolo) sembrerebbe che la prima data terminale sia contrassegnata dall’inizio di una forma di restaurazione del paese. Questo non dà particolare significato al movimento Sionista da parte dei Giudei?... Quanto è incoraggiante il pensiero che se il 1915 o il 1916 dimostrerà di essere quella prima data terminale, allora entro il 1934 o 1935 si potrà vedere l’adempimento con il suo turbinìo di avvenimenti, compreso il ‘regno dei dieci re, l’Anticristo e il patto dei sette anni’. Uno dei leader del movimento delle Assemblee di Dio, Thomas M. Chalmers, in un sermone pronunciato al principio degli anni 20 ad un’assemblea della Chiesa di Dio a Springfield, Missouri, fece ulteriori predizioni basate sulla sua esegesi di Ezechiele cap 38. In parte egli disse3 "...Entro mezza dozzina o al massimo una dozzina di anni (personalmente non credo che saranno dodici anni), una bella mattina gli abitanti di Gerusalemme vedranno una grande nuvola (vedi vers. 16) - in pochi minuti la nuvola si dimostrerà una nuvola di aeroplani, che sbarcheranno centinaia di migliaia di uomini sulla terra della Palestina..." Anche le predizioni di Chalmers non si sono realizzate.


1 Il libro del professor Wilson non documenta soltanto profezie della chiesa delle Assemblee di Dio, ma anche di altre chiese, inclusi i Battisti e l’Alleanza Missionaria e Cristiana. Sulla sopraccoperta del suo libro si legge questa sospensiva, "L’autore avverte i suoi lettori premillenaristi che perderanno a loro credibilità se continuano a vedere in ogni crisi politica un sicuro adempimento della profezia biblica - nonostante i loro evidenti errori circa le precedenti crisi

2 L’evangelo settimanale, 10 Aprile 1917, Pag. 3.

3 Thomas M. Chalmers, "Approvato il mandato della Palestina", L’affare dei re, XIII (Novembre, 1922), pag. 1137.




"Quando ero al Moody Bible Institute, uno dei testi più popolari al campus era l'apocalittico programma di Hal Lindsey, Addio Terra, ultimo pianeta…Il mondo stava procedendo verso una crisi apocalittica di proporzioni catastrofiche e si potevano leggere le parole delle Sacre Scritture per mostrare che cosa sarebbe accaduto, come e quando. Ero colpito soprattutto da <>…quando tornò alla vita Israele? Nel 1948, quando ridivenne una nazione sovrana. Gesù dichiara che la fine sarebbe giunta entro la stessa generazione in cui ciò fosse accaduto. E quanto tempo dura una generazione della Bibbia? Quarant'anni. Ecco dunque l'insegnamento di ispirazione divina, direttamente dalle labbra di Gesù: la fine del mondo arriverà in un momento che precede il 1988, quarant'anni dopo la ricomparsa di Israele. Tale messaggio era per noi assolutamente irrefutabile. Adesso può sembrare strano (considerato che il 1988 è venuto e se n'è andato senza che il mondo finisse)…". (Gesù non l'ha mai detto (2007) Bart D. Ehrman, Mondadori; pagg. 18, 19)



Cosa rivela la storia ecclesiastica sulle predizioni relative alla fine del mondo?

Essa rivela una serie di predizioni inadempiute fatte dai vari capi religiosi, sia in ambito evangelico sia cattolico. Basti ricordare ad esempio l'attesa inconsulta dell'anno mille in seno alla chiesa cattolica romana. Il sacerdote e biblista gesuita J. L. McKenzie scrive: "Si pensava che il periodo dopo la nascita di Cristo fosse il VI millennio, e che il suo regno terrestre sarebbe iniziato con la seconda venuta nell'anno 1000 d.C." (Dizionario Biblico, Editrice la Cittadella, voce "Millennio", 1981).
Gli stessi papi non ne sono stati immuni. Ad esempio Gregorio I, papa dal 590 al 604, scrisse in una lettere ad n monarca europeo: "Desideriamo pure che Vostra Maestà sappia, come abbiamo appreso nella Sacra Scrittura dalle parole dell'Iddio Onnipotente, che la fine del mondo presente è ormai prossima e che si avvicina l'eterno Regno dei santi" (Registrum Epistularium, pag. 931).

Delio Cantimori, in Umanesimo e religione nel rinascimento, Einaudi, pag. 252, scrive, in merito ad un curioso e bizzarro papa - Clemente VII -, che assalito dal timore di un nuovo diluvio universale, previsto nel 1524: "...pensò a trovarsi un rifugio su altissimi monti, che forse, o per l'altezza dell'alpe o per la santità dei luoghi, non sarebbero stati sommersi".




Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com