È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

L’anima umana muore; non è immortale!

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2009 23:05
06/04/2009 14:56
Post: 11
Registrato il: 28/03/2009
Utente Junior
OFFLINE
Re:
Batyah, 16/03/2008 1.14:

Su invito di Diego, ho iniziato a leggere tutti gli interventi di questa lunga discussione...sono tanti, ho potuto osservare che alcune considerazioni e domande si ripetono ... così alla seconda pagina...mi sono arresa :-)

Non sò cosa poteri dire al fine di contribuire a questa discussione. L'ottica ebraica è così diversa da quella cristiana: sia da quella cattolica ed evangelica, che da quella geovista.


Per noi, la Rivelazione sinaitica, è perfetta e completa. In essa vi è il fondamento della nostra fede, della nostra identità, e delle nostre speranze. L'ebraismo non è troppo interessato alla vita dell'oltretomba, all'aldilà. L'identità di un ebreo si realizza non tanto in quello che crede circa il mondo futuro,quanto come agisce in questo mondo: è infatti soprattutto l'osservanza delle mitzvòt (dei precetti) che caratterizza un ebreo.

Quanto alla ricompensa,la prosepttiva ultraterrena,che pure esiste, incide relativamente sulle scelte morali della persona per la quale vale innanzitutto il detto:"La ricompensa di una mitzvà e la mitzvà stessa,la punizione di una trasgressione è la trasgressione stessa".

Nella Torà e nei libri posteriori,in particolare in alcuni profeti,vi sono accenni al regno dei morti e a un'epoca di resurrezione.
Sui dettagli,nell'ambito dell'ebraismo possono convivere diverse correnti di pensiero e di scuole interpretative. Si va dai mistici cabbalisti, ai razionalisti che interpretano diversamente i brani suddetti, ed occorre prestare attenzione: quando un ebreo afferma di credere che la morte non sia la conclusione dell'esistenza umana, ciò non si traduce automaticamente nel ritenere che l'anima salga in cielo in un luogo simile al Paradiso cristiano.

Un ebreo può credere che l'anima torni a Dio, al luogo dalla quale è venuta e che alla resurezzione tornerà ad avere un corpo, oppure che si reincarni in altre vita di ritorno in questo mondo ,o che riposi semplicemente in uno stato di "quiescienza" in attesa della resurrezione, e che le anime malvagie alla morte cesserano di esistere, oppure che verrano risorte e poi destinate alla distruzione ect...Presso l'ebraismo possono anche convivere tranquillamente tutte queste credenze.

...



Shalom!





Ringrazio l'autrice del post per la chiarezza con cui ha mostrato le sfaccettature dell'ebraismo su questo argomento.......

IO rimango dell'idea che l'anima non sia immortale.......

Che non trasmigri da nessuna parte........

e che ci sarà una resurrezzione nella carne.......

Per il resto....rispetto tutte le altre opinioni e gli argomenti che portano.

Saluti [SM=g7065]
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
forum Testimoni di Geova




Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com