Stampa | Notifica email    
Autore

Matteo 6:9 Voi dunque pregate così: Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome

Ultimo Aggiornamento: 28/02/2008 10:44
09/12/2007 18:30
Re:
Capitan Messina, 09/12/2007 13.11:


A pagina 41 della prefazione, la versione a cura del Pontificio Istituto Biblico dice: “Per esprimere l’idea di Dio la lingua ebraica dispone di molti termini. Il più frequente (1.440 volte nel Pentateuco, più di 6.800 volte in tutta la Bibbia) è ‘Jahve’ . . . , nome proprio, come personale”. Spiegando poi i motivi per cui traduce quasi sempre Jahve con “il Signore”, in una nota della stessa pagina dice: “Il Signore non è propriamente la traduzione di ‘Jahve’ . . . ma sì di ‘Adonai’. Ora la tradizione ebraica . . . prescrive appunto di leggere ‘Adonai’ ogni qualvolta nel testo è scritto ‘Jahve’, ed è pratica antichissima, . . . al cuore cristiano la voce ‘il Signore’ manda un suono ben noto e commovente, ‘Jahve’ non gli dice nulla, e noi vogliamo che nella nostra versione la parola di Dio vada diritta al cuore del lettore”. (Perciò, nell’eliminare quasi del tutto dalla Sacra Bibbia il nome personale del suo divino Autore, nome che nel testo originale ebraico ricorre più spesso di qualsiasi altro nome o titolo, i traduttori si sono basati sul loro proprio concetto di ciò che è appropriato. Ammettono di aver seguito l’esempio degli aderenti al giudaismo, ai quali Gesù disse: “Avete reso la parola di Dio senza valore a causa della vostra tradizione”. — Matt. 15:6).
Rom. 10:13 “Chiunque invoca il nome di Geova sarà salvato”.

Isa. 12:4, 5 “In quel giorno per certo direte: ‘Rendete grazie a Geova! Invocate il suo nome. Fate conoscere fra i popoli le sue gesta. Menzionate che il suo nome dev’essere innalzato. Elevate melodie a Geova, poiché ha fatto cose eccelse. Questo deve farsi conoscere in tutta la terra’”.

Il nome dev’essere santificato, dev’essere dichiarato in tutta la terra

Ezec. 36:23 “Per certo santificherò il mio gran nome, che era profanato fra le nazioni, che voi avete profanato in mezzo a loro; e le nazioni dovranno conoscere che io sono Geova”.

Ezec. 38:23 “Per certo mi magnificherò e mi santificherò e mi farò conoscere dinanzi agli occhi di molte nazioni; e dovranno conoscere che io sono Geova”.

Luca 11:2 “Quindi egli disse loro: ‘Quando pregate, dite: “Padre, sia santificato il tuo nome”’”.

Rom. 9:17 “La Scrittura dice a Faraone: ‘Proprio per questa causa ti ho fatto rimanere, affinché riguardo a te io mostri la mia potenza e affinché il mio nome sia dichiarato in tutta la terra’”.

Ma la Bibbia non dice ciò che sostieni tu?
Salmi 83:18 E conoscano che tu, il cui nome è il SIGNORE YHWH ,
tu solo sei l'Altissimo su tutta la terra.






Come già detto da me in un altro post nelle varie traduzioni bibliche il tetragramma è stato sostituito:

Forse non avevi letto la mia risposta ad un altro tuo intervento in cui accusavi il fatto che nelle varie Bibbie non si troverebbe il nome GEOVA.

Ecco qui la mia risposta:

Nei manoscritti ebraici, aramaici, greci non si trova affatto il nome GEOVA

Quel che c'era invece è il santo tetragramma YHWH sì, e nelle Bibbie questo viene specificata.
Infatti nella traduzione di Lutero viene detto che ogni volta quando nella Bibbia compare la parola HERR cioè SIGNORE scritto con tutte le lettere maiuscole c'era nei manoscritti ebraici il tetragramma YHWH.
Non è stao tolto nulla ma solo sostituito a causa della impronunciabilità del tetragramma.
E perché oggi nessun può dire con il 100% come si pronunciava il nome di DIO, anche se oggi i ricercatori biblici optano quasi tutti per Yahweh.

Colui che ha aggiunto invece sono gli artefici della TNM, primo hanno anche loro sostituito il tetragramma YHWH, con che cosa?
Con un nome ibrido cioè Geova( io per esempio non sarei per niente contenta se qualcuno anziché chiamarmi Veronika mi chiamasse Vurinuko, infatti Veronika significa Colei che porta la vittoria mentre Vurinuko significa un bel niente e cosi anche con YHWH) ma peggio ancora è stato messo anche lì dove prima non c'era il Tetragramma, per esempio la famosa scrittura di Rm 10.13, qui il kyrios cioè SIGNORE si riferisce chiaramente a GESù, e colui che si legge bene il contesto lo capisce e come...

Sostituire il kyrios con GEOVA equivale di mettere un nome lì dove nei manoscritti greci non c'erà ...
allora caro mio c'è da chiedersi a chi in realtà saranno aggiunte le piage citate in rivelazione

(come detto da te nell'altro tuo post)


Saluti
Veronika [SM=g7073]


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com