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Inimicizia

Ultimo Aggiornamento: 24/01/2007 17:49
23/01/2007 21:17
Post: 4
Registrato il: 09/07/2004
Utente Junior
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Caro Peraskov,
la tua lettura è certamente accattivante e volevo sapere la tua opinione circa il fatto che ci sono 3 fonti



Caro Marcuccio,

non è bene rilanciare prima di avere espresso il proprio pensiero.

Scherzo ovviamente, la realtà è che mi hai preso un po’ in contropiede. Conoscevo infatti la diversa traduzione della Vulgata ma non mi ero mai posto il problema. [SM=g27995]

Comunque ti dirò ciò che penso: ritengo che tutte e tre le versioni siano accettabili da un punto di vista di contenuto, quindi non da un punto di vista testuale, quanto giuridico. L’ ipsa che appare in Genesi 3,15 della Vulgata in senso assoluto non credo che possa essere considerato corretto, in quanto anche se il pronome ebraico aWh, può essere sia maschile che femminile che neutro, il verbo che lo accompagna è maschile e riferito alla stirpe, o seme ( Non vorrei dare sfoggio di una cultura che non ho, si tratta ovviamente di spigolature prese qua e la).
Tuttavia, da un punto di vista dottrinale, senza voler scandalizzare un nostro comune amico, mi sembra che le tre fonti rappresentino un cammino coerente.
Infatti al neutro “seme” (sperma) viene inizialmente accostato appunto il maschile autòs, che comincia ad attribuire al seme una identità ben precisa, che passando per l’Emmanuele.Dio-con-noi di Isaia e rivelandosi sempre più compiutamente ci conduce alla prima lettera ai Corinzi, nella quale ritorna l’immagine della Genesi del discendente della donna che schiaccia il capo al male, di Colui cioè che “che deve regnare “finché non abbia posto tutti i nemici sotto i suoi piedi” (1 Cor. 15,25).

Il seme quindi è certamente il Messia e la donna, al di là di altre interpretazioni simboliche senz’altro possibili, è certamente la Madre del Messia.
Ecco quindi che la Vulgata rappresenta, in questo passo, il naturale completamento del progetto: la donna-Maria infatti non è una presenza occasionale, nel piano salvifico di Dio, in quanto precede temporalmente l’avvento di Gesù, cioè la pienezza del tempo, e ne rappresenta il primo passo con il suo “fiat” che, è bene ricordarlo, come tutte le scelte umane, è stata una scelta sicuramente libera.


Sandro

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Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia (Matteo 5,11)
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