00 26/02/2008 23:30
Cara Viola,


coloro di cui Dio si compiace devono conoscere e usare il suo nome



Se Dio ha ritenuto importante far conoscere il suo nome agli uomini e ripeterlo per quasi 7000 volte nelle scritture mi pare che ignorarlo sia quanto meno sospetto. Gesù ci ha insegnato a santificare il Nome di Dio e non a nasconderlo.

Se cominciassi a non voler usare il nome di tuo padre o nasconderlo ai tuoi amici, egli non se ne avrebbe a male?


Conoscere e usare il nome di Dio è l'unico modo per avvicinarsi a Dio e stabilire con lui una relazione personale



Ogni amicizia comincia con la fatidica domanda: come ti chiami? Il Nome in senso semitico è ancora più importante, perchè rivela la personalità di un Dio che le religioni della cristianità hanno trasformato in una impersonale "sostanza" in tre persone...


Se volete ottenere la salvezza , anche voi dovete conoscere e onorare il nome di Dio



Come cristiani dobbiamo onorare il Nome di Dio. Conoscere e onorare il Nome naturalmente non significa solo conoscerlo intellettualmente ma vuol dire conoscere quello che quel nome significa (Esodo 3:14).


Quindi qual'è il nome esatto?



In italiano è Geova, un termine che comunica esattamente il Dio degli ebrei, identificato con YHWH nell'AT. D'altronde non sai neppure tu se si deve dire Gesù o Giosuè, ma non per questo ci spaventiamo... per cui mi pare abbastanza oziosa la discussione sulla pronuncia.

Sarebbe un pò come ostinarsi a chiamare "Paperino" con l'inglese "Donald Duck" (o peggio Donaldo Duc) perchè è più vicino alla pronucia originale, quando in italiano per indicare lo stesso personaggio si usa un altro nome comprensibilissimo a tutti i lettori.

Spero che sia chiaro a tutti che ai TdG, usando la traduzione italiana, interessano poco le discussioni sull'ipotetica pronuncia del Nome divino. A chi vi fosse interessato suggerisco la lettura di Gertoux.

Shalom






[Modificato da barnabino 26/02/2008 23:33]