00 30/01/2024 22:58
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
75) Yah.weh e Samuele / Samuele e Yah.weh

Col tempo, tutti gli anziani d'Israele si riuniscono e si recano da Samuele a Ramah. Gli dicono: “Guarda! Sei invecchiato, ma i tuoi figli non seguono le tue vie. Ora facci un re che ci giudichi come tutte le altre nazioni”. Ma a Samuele dispiacque quando dissero: «Dacci un re che ci giudichi». » Allora Samuele pregò Yah.weh, e Yah.weh disse a Samuele: «Ascolta tutto ciò che ti dice il popolo; poiché non hanno rigettato te, ma hanno rigettato me come loro re. Fanno esattamente quello che hanno fatto dal giorno in cui li ho fatti uscire dall'Egitto fino ad oggi; mi abbandonano e servono altri dei, e questo è ciò che fanno. Ora ascoltali. Bisogna però avvertirli solennemente; dite loro ciò che il re che li governa avrà il diritto di esigere.

- Samuele non dice niente dei suoi figli!
- Dio non dice nulla sui figli di Samuele!
- Ma i figli di Samuele sono la ragione per cui gli Israeliti chiedono un re umano!
- La cosa più importante è che gli Israeliti hanno rifiutato Yah.weh come al solito!
- Yah.weh è chiaro al riguardo: “Fanno esattamente quello che fanno dal giorno in cui li ho fatti uscire dall'Egitto fino ad oggi; mi abbandonano e servono altri dei, e questo è ciò che fanno.
- E quello lo chiami popolo eletto? Per niente! Certamente no!
- In effetti, non hanno mai servito Yah.weh con tutto il cuore!
- Solo quando erano in grossi guai!
- Ma dopo un po' si allontanano come al solito!
- È uno scherzo! - Ricorda ciò che Yah.weh disse a Daniele riguardo a Gerusalemme: sarebbe stata ricostruita e distrutta di nuovo!
- Samuele era un'eccezione!
- E come al solito Samuele fa secondo la volontà di Yah.weh!