00 22/04/2009 17:34
Re:
(Gladio), 22/04/2009 17.04:





"Dominus Iesus" . Niente chiese 'sorelle', dunque: un passo indietro.CONSIGLIO A VERONICA DI ANDARSELO A LEGGERE,E A MICHELE Nò PERCHè SONO SICURO CHE LO CONOSCE BENISSIMO DA CATTOLICO.




Mi viene da ride e secondo te io da luterana non sono informata?
Per me non è un passo in dietro ma solo una stagnazione del diverso modo di definire che cos'è la CHIESA.
E' ovvio che c'è un abisso tra la visione cattolica e la visione luterana e protestante in genere a causa del sacerdozio universale quale qest'ultimi professano ma che non siano stati dei passi in avanti è pura disinformazione ricordo soltanto la comune comprensione della giustificazione tra luterani e cattolici:


"Insieme crediamo che la giustificazione è opera del Dio uno e trino. Il Padre ha mandato nel mondo il suo Figlio per la salvezza dei peccatori. L’incarnazione, morte e risurrezione di Cristo sono fondamento e presupposto della giustificazione. Perciò, la giustificazione significa che Cristo stesso è la nostragiustizia, alla quale partecipiamo, secondo la volontà del Padre, attraverso lo Spirito santo. Insieme confessiamo: solo per grazia nella fede nell’azione salvifica di Cristo, e non in base ai nostri meriti, noi veniamo accettati da Dio e riceviamo lo Spirito santo, il quale rinnova i nostri cuori e ci abilita e chiama a compiere le opere buone" (Dichiarazione Congiunta 15)

Le iniziative ecumeniche non significano che ora dobbiamo fare un ministrone di dottrine tra protestanti cattolici e ortodossi ma soprattutto avvicinamento attraverso il dialogo e il reciproco rispetto e si sta facendo molto in quella direzione.