00 08/07/2008 21:05
Re: Re: Re:
ROBY66__, 08/07/2008 20.08:


Ciao..mi intrometto nella discussione..

..per cosa?..per un giudizio?

Grazie [SM=g7077]





Il risveglio dei morti avverà in epoca messianica. I maestri delle prime generazioni identificano l'epoca messianica con il MondoAvvenire. L'epoca messianica implica la partecipazione a un regno messianico terreno (non in Cielo).
I maestri più recenti sono propensi a considerare invece il periodo messianico terreno, un periodo di transazione tra questo che viviamo e il Mondo Avvenire di cui nessuno può dire nulla . "Tutti i profeti profetizzarono solo per i Tempi del Messia; per quello che riguarda il Mondo Avvenire, 'nessuno occhio ha veduto ciò che Dio, e nessuno altro all'infuori di Te, opererà per colui che l'attende'"(Ber.,34b).

I maestri d'Israele cmq insegnano: "Questo mondo è come un vestibolo che precede il Mondo Avvenire; preparati nel vestibolo per entrare nella sala" (Avoth 4,21).

I giusti saranno destinati al Gan Eden (qui sulla terra) e i malvagi saranno condannati al Ghenninom, sebbene il castigo non si collega all'idea della punizione eterna (12 mesi). Per i malvagi la morte eterna, la caduta nel nulla, il non partecipare al Mondo Avvenire è la più grande punizione che si possa immaginare.

Verrano giudicati i singoli e le Nazioni.

Shalom!





[Modificato da Batyah 08/07/2008 23:54]