00 15/04/2008 01:16
Re: Re:
Galatia, 14/04/2008 21.04:




Interessante, ma gli ingredienti sul tavolo hanno qualche senso simbolico, c'è anche l'uovo chissà se la cristianità non l'ha preso da voi sta usanza e non dai pagani [SM=g7059]?

Galatia






Si, dall'uovo alla matzah, dal charoseth alle erbe amare...ogni ingrediente del Seder ha un valore simbolico.

Gli ebrei, sono soliti offrire un uovo a coloro che sono in lutto per la perdita di un parente, esso simbolegia la vita che si appresta a nascere in opposizione alla morte. E' simbolo di consolazione e speranza. Esso è posto nel piatto in memoria dei primogeniti degli egiziani (e spetta al primogenito ebreo, per dimostrare il proprio dolore per loro morte, consumarlo),ed è anche segno di lutto per la distruzione del Tempio di Gerusalemme.
L'uovo come simbolo dell'eternità della vita è comune a tanti popoli antichi. E non c'è da stupirsi se il popolo ebraico condivideva con questi ultimi alcuni usi e costumi.

Anche Israele ad esempio, come tutti i popoli (pagani) dell'antichità era legato ai cicli della vita agricola, e delle stagioni; tutto il ciclo festivo dell'anno ebraico è collegato al ciclo della natura ed è chiaro il significato agrario delle feste come Sukkot, Shavuot, Pesach... al Tempio venivano offerte primizie e sacrifici animali, come del resto accadeva anche presso altri Templi (pagani). La dottrina degli angeli ad esempio, non ha origini ebraiche ma babilonese. Anche la circoncisione era una pratica comune e diffusa presso molti popoli del Vicino Oriente Antico. Non è possibile tracciare linee nette di damarcazione per ogni pratica religiosa prescritta dalla Torah. Talvolta alcune pratiche vennero aspramente condannate e rigettate come potenzialmente pagane ed idolatre, altre recepite, rielaborate e storicizzate alla luce della fede del popolo ebraico.

Shalom



[Modificato da Batyah 15/04/2008 01:23]