00 25/01/2008 18:33

Secondo tale dottrina vi è un unica deità composta da tre persone distinte, uguali nella sostanza ma diverse nella personalità, la trinità va oltre asserendo che solo il padre è il monarca o la fonte primaria delle altre due persone divine, il figlio infatti procede dal padre per generazione, lo spirito santo per spirazione o emanazione, nessuna delle due persone trinitarie potrebbe esistere senza il padre che ne è la fonte.
Con questo non diciamo che il padre è venuto prima, perchè Dio è eterno e non ha senso parlare di un prima e di un dopo per chi è veramente eterno, in quanto tutto (compreso il tempo e lo spazio) è venuto all'esistenza per mezzo delle persone divine (in genesi è lo spirito a creare, nell'AT è il padre, nel NT è il padre ed il figlio)



Vedo in questa spiegazioni che dici delle contrarietà:
come possono essere allo stesso tempo un unica deità, ed essere 3 persone distinte, è di diversa personalità?
Da ciò che ho letto dalla tue parole non cè un'unica deità ma tre dei distinti.
Non mi pare che fosse questo l’insegnamento biblico;
perché la parola di Dio colui che viene considerato il vero Dio è il padre, essere eterno da nessuno creato è da nessuno sottomesso, essendo lui Dio Onnipotente.
Tutto il contrario per suo figlio Gesù, che ebbe un inizio in cielo,sottomesso ha suo padre Geova.
Lo Spirito santo non viene definito nemmeno una persona, ma l’energia del Creatore. — Sal. 104:30; 2 Piet. 1:21; Atti 4:31.