00 15/12/2007 09:59
Caro Asaf,


Gesù oltre ai titoli, ha le peculiarità divine che nessuno può vantare



Questo è vero, ma il fatto di avere delle qualità divine che nessun altra creatura puù vantare non ne fanno automaticamente Dio Onnipotente.


peculiarità divine che nessuno può vantare, che Lo includono nel primo caso (l'Iddio)



Sei tu che ammetti solo "due" casi, le scritture ammettono chiaramente invece che vi siano creature divine accando a Dio. Gesù è unica in quanto creatura divina e non in quanto Dio Onnipotente.


"in lui era la vita ..." (Gv.1:4)



Innanzi tutto quell'en è strumentale e non locale, per cui la traduzione corretta sarebbe "per mezzo di lui" era la vità. Ma questo è ben noto: per mezzo della Parola furono create tutte le altre forme di vita. Questo è confermato da Proverbi 8, da Genesi 2, da Clossesi ed Ebrei 1. Il fatto che Dio abbia avuto un intermediario della creazione è cosa risaputa che non fa certo di questo intermediario la stessa "cosa" di Dio Onnipotente.

Inoltre, attraverso il sacrificio di suo Figlio che Dio dà alla razza umana la possibilità di ottenere la vita eterna.


Nessuna creatura può arrogarsi tale peculiarità.



E Perchè no? Dio ha concesso a suo Figlio tale autorità di risuscitare i morti. Tale autorità non appartiene a Gesù per natura ma gli è stata concessa da Dio in quanto Gesù è mediatore tra Dio e l'umanità. La stessa funzione di Mosè ma qui svolta dal Figlio perfetto di Dio.

Quando Gesù pronucia quelle parole Maria correttamente ne comprende il significato, non identifica Gesù come "Dio Onnipontente" poichè gli dice che è la "risurrezione e la vita" ma che è "il Cristo, il Figlio di Dio, Colui che viene nel mondo". E' il contesto stesso a rispondere alla tua domanda.

Shalom