00 28/11/2007 22:36
Caro fratello cattolico,


Non è comunque corretto affermare che il Tetragramma sia stato eliminato tante volte (7000) quante compare. Esso invece è stato ad esempio sostituito con il termine Kyrios



Sinceramente mi sfugge la differenza tra "eliminare" e "sostituire". Sarebbe come dire che non ho eliminato il grano dalla mia dieta ma lo ho sostituito con la soia. Il risultato non cambia, il nome divino è stato eliminato per essere sostituito da un titolo.

Tanto più che gli ebrei hanno mantenuto il nome divino, nel testo infatti non lo hanno "sostituito" con adonai, mentre i cattolici lo hanno sostituito nel testo, di fatto manomettendo (manipolando?) le sacre scritture. Ancora un appunto... lo sai che non sempre il tetragramma è sostituito da Signore?


Anche se non mancano versioni che riportano il Tetragramma almeno nella forma vocalizzata di Jahve



Perchè non lo fanno tutte? A cosa si deve questa scelta se non ad una scelta ideologica e non grammaticale? Se nel testo c'è YHWH si traduce quello e non altro.


quando nel Nuovo Testamento vi sono delle citazioni tratte dall'Antico Testamento si trova in corrispondenza del Tetragramma Kyrios oppure Theos, questo sempre in conformità ai codici della LXX utilizzati in epoca cristiana



Qui stai barando, perchè al massimo noi sappiamo la situazione nel III-IV secolo, è da una manciata di mss in cui era normale usare i nomina sacra. In quanto alla "conformità" alla LXX è proprio questa che ci fa protendere per l'uso del tetragramma, visto che fino al II secolo tutti i mss della LXX conservano il nome divino in varie forme. Se i cristiani decisero di sostituire il nome divino certo lo facero non all'alba el crostianesimo, ma quando il cristianesimo originale andò via via ad accettare la concezione filosofica di un "Dio senza nome".


si trasferisce il titolo di Kyrios applicato a Gesù al Tetragramma dell'Antico Testamento



Una tesi supportata da nessuna prova, tanto è vero che gli ebrei, che certo non erano d'accordo con una identificazione del genere, chiamarono YHWH con Adonai, cioè Signore cosa he avrebbero evitato di fare se in qualche modo questo avrebbe avvallato "identificazioni" che (per altro) sarebbero state eretiche tanto per gli ebrei quanto per i cristiani stessi (patripassianesimo).


l'insostenibilità del significato teologico di questo Nome alla luce della Rivelazione neotestamentaria



Questo è tutto da provare, poichè il ruolo di Gesù non è quello di "sostituire" il Padre ma di stare alla sua destra, essere "Signore alla gloria del Padre" (Filippesi 2) e dunque di "far conoscere" o rivendicare il nome di Dio nel ruolo di Re Messianico.

Questo è evidente già nel Salmo 110, poi citati da Gesù stesso e Pietro, il suo principe: "il Signore (Geova) ha detto al mio Signore (Davide/Gesù): siedi alla mia destra". Qui non vi è nessuna identità o confusione, le scritture ebraiche, per di più, distinguono chiaramente adonai da adon. Gesù nell'applicare a sé questo passo non si paragona ad YHWH-Adonai ma solo all'adon messianico.

Shalom

[Modificato da barnabino 28/11/2007 22:42]