Che cosa insegnano i tdg riguardo alla risurrezione di Cristo?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
andreiu2
00domenica 27 gennaio 2008 20:08
Vorrei sapere quale sia l'insegnamento che la Torre di Guardia dà circa la risurrezione di Cristo...

Grazie

[SM=g7073]
Luteranamanier
00domenica 27 gennaio 2008 20:49
IL CORPO CARNALE NON FU PORTATO IN CIELO

6 Molti però credono che Cristo sia andato in cielo col corpo carnale. Fanno notare che quando Cristo fu risuscitato, nella tomba il suo corpo carnale non c’era più. (Marco 16:5-7) Inoltre dopo la sua morte Gesù apparve ai discepoli con un corpo di carne per mostrare loro che era vivo. Una volta fece addirittura mettere la mano all’apostolo Tommaso nella ferita al Suo fianco, affinché questi si convincesse che Egli era stato davvero risuscitato. (Giovanni 20:24-27) Non prova questo che Cristo fu risuscitato con lo stesso corpo con cui era stato messo a morte?

7 No. La Bibbia dice molto chiaramente: “Cristo morì una volta per sempre in quanto ai peccati . . . , essendo messo a morte nella carne, ma essendo reso vivente nello spirito”. (1 Pietro 3:18) In cielo non possono vivere uomini con un corpo di carne e sangue. Circa la risurrezione alla vita celeste, la Bibbia dice: “È seminato corpo fisico, è destato corpo spirituale. . . . carne e sangue non possono ereditare il regno di Dio”. (1 Corinti 15:44-50) In cielo possono vivere solo persone spirituali con corpi spirituali.

8 Che accadde allora al corpo carnale di Gesù? I discepoli non trovarono forse la tomba vuota? Sì, poiché Dio fece sparire il corpo di Gesù. Perché? Per adempiere ciò che era stato scritto nella Bibbia. (Salmo 16:10; Atti 2:31) Quindi Geova ritenne opportuno far sparire il corpo di Gesù, come aveva già fatto col corpo di Mosè. (Deuteronomio 34:5, 6) Inoltre, se il corpo di Gesù fosse rimasto nella tomba, i suoi discepoli non avrebbero potuto capire che egli era stato risuscitato, dato che allora non comprendevano pienamente le cose spirituali.

9 Ma il fatto che l’apostolo Tommaso abbia messo la mano nella ferita al fianco di Gesù non indica che Gesù fu risuscitato con lo stesso corpo con cui era stato inchiodato al palo? No, perché Gesù semplicemente si materializzò, cioè assunse un corpo carnale come avevano fatto in passato certi angeli. Per convincere Tommaso che era proprio lui, Gesù usò un corpo con delle ferite. Sembrava proprio un uomo, in grado di mangiare e di bere, come avevano fatto anche gli angeli che una volta Abraamo aveva ospitato. — Genesi 18:8; Ebrei 13:2.

10 Mentre a Tommaso Gesù apparve con un corpo simile a quello col quale era stato ucciso, nell’apparire ai Suoi seguaci assunse anche corpi diversi. Infatti Maria Maddalena dapprima scambiò Gesù per un ortolano. Altre volte i suoi discepoli dapprima non lo riconobbero. In tali circostanze lo riconobbero non dal suo aspetto personale, ma da qualcosa che disse o fece. — Giovanni 20:14-16; 21:6, 7; Luca 24:30, 31.

( Vivere per sempre su una terra paradisiaca)
barnabino
00lunedì 28 gennaio 2008 15:18
I TdG credono che Gesù depose il suo corpo umano ed il suo sangue per il genere umano, al terzo giorno Dio ha risorto Gesù con il corpo spirituale ("È seminato corpo fisico, è destato corpo spirituale. Se c’è un corpo fisico, ce n’è anche uno spirituale" - I Cor 15,44) poichè "carne e sangue non possono ereditare il regno di Dio" (I Co 15,50).

Il corpo di Gesù come quello di Mosè non fu mai trovato, poichè Dio potè farlo sparire, affichè fosse chiaro a tutti che Gesù era risorto. E così i discepoli poterono vedere Gesù che come accadde in passato potè materializzarsi in un corpo umano, in effetti egli cambiò anche aspetto: Maria non lo conobbe e pensava che fosse l'ortolano, vinchè non si accorse che era Gesù da quello che disse. Poteva passare attraverso le pareti, entrando in una stanza chiusa, poteva attraversare distanze in tempi impossibili per un essere umano.

Shalom
barnabino
00lunedì 28 gennaio 2008 15:21

Vorrei sapere quale sia l'insegnamento che la Torre di Guardia



Non vorrei sembrare capzioso, ma il rispetto nasce dai termini che si usano. Non è la "torre di guardia" (che è solo il nome di una rivista) che "insegna" ma sono i testimoni di Geova in base a quanto hanno capito dalle scritture.

Grazie!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com