Stampa | Notifica email    
Autore

I mormoni e la Bibbia

Ultimo Aggiornamento: 03/11/2008 16:33
21/02/2007 23:34
Post: 6
Registrato il: 05/12/2005
Utente Junior
OFFLINE
Le citazioni bibliche sono della Nuova Riveduta. Ho avuto occasione di partecipare a dun culto domenicale dei mormoni. Non so dirvi che traduzione della Bibbia viene usata.Ovviamente x il VT i libri sono gli stessi in uso tra i protestanti.

Dall'ELENCO ALFABETICO DEGLI ARGOMENTI del Libro di Mormon

BIBBIA. Vedi anche Antico Testamento; Efraim-Legno di Efraim o di Giuseppe; Giuda-Legno di Giuda; Libri apocrifi; Nuovo Testamento; Opere canoniche; Scritture
Raccolta di scritti ebrei e cristiani che contengono rivelazioni divine. La parola bibbia significa «libri». La Bibbia è opera di molti profeti e scrittori ispirati che hanno scritto sotto l'influenza dello Spirito Santo (2 Piet. 1:21).
La Bibbia cristiana è divisa in due parti comunemente note come Antico e Nuovo Testamento. L'Antico Testamento è composto dai libri delle Scritture usate dai Giudei della Palestina al tempo del ministero terreno del Signore.
Il Nuovo Testamento comprende gli scritti appartenenti all'epoca degli Apostoli che sono considerati sacri e autorevoli come l'Antico Testamento. I libri dell' Antico Testamento provengono da una letteratura nazionale che abbraccia molti secoli e furono scritti quasi tutti in ebraico, mentre i libri del Nuovo Testamento sono opera di una sola generazione e furono scritti soprattutto in greco.
La parola Testamento è la traduzione di un termine ebraico che significa patto. L'Antico Patto è la legge che fu data a Mosè quando Israele rifiutò la pienezza del Vangelo, posseduta dal popolo di Dio sin dal principio della vita su questa terra. Il Nuovo Patto è il Vangelo insegnato da Gesù Cristo.
Nella Bibbia ebraica (Antico Testamento) i libri sono divisi in tre gruppi: Legge, Profeti e Scritti. Il mondo cristiano classifica i libri della Bibbia secondo l'argomento; ci sono ad esempio libri storici, poetici e profetici.
I libri del Nuovo Testamento sono generalmente disposti nel seguente ordine: i quattro vangeli e gli Atti, le epistole di Paolo, le epistole generali di Giacomo, Pietro, Giovanni e Giuda e l'Apocalisse di Giovanni.
La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni riverisce e rispetta la Bibbia e afferma anche che il Signore continua a dare ulteriori rivelazioni per mezzo dei Suoi profeti negli ultimi giorni, che sostengono e convalidano il resoconto biblico dei rapporti di Dio con l'umanità.

Il legno di Giuda (Bibbia) e il legno di Giuseppe (Libro di Mormon) si uniranno nella mano del Signore, Ez. 37:15-20.
La veridicità della Bibbia sarà stabilita dalle Scritture degli ultimi giorni, 1 Ne. 13:38-40.
La Bibbia si unirà al Libro di Mormon per sconfessare le false dottrine, 2 Ne. 3:12.
Una Bibbia! Una Bibbia! Abbiamo una Bibbia, 2 Ne. 29:3-10.
Tutti coloro che credono nella Bibbia crederanno anche nel Libro di Mormon, Morm.7:8-10.
Gli anziani insegneranno i principi del mio vangelo che sono nella Bibbia e nel Libro di Mormon, DeA 42:12.
Noi crediamo che la Bibbia è la parola di Dio, per quanto tradotta correttamente, AdF 1:8
****************************************************************
Riferimenti scritturali (Bibbia compresa) completi non presenti nella copia del Libro di Mormon, Dottrina e Alleanze e Perla di Gran prezzo che ho a disposizione.

Ezechiele 37:15 La parola del SIGNORE mi fu rivolta in questi termini:
16 «Tu, figlio d'uomo, prenditi un pezzo di legno e scrivici sopra: "Per Giuda e per i figli d'Israele che gli sono associati". Poi prenditi un altro pezzo di legno e scrivici sopra: "Per Giuseppe, bastone di Efraim e di tutta la casa d'Israele che gli è associata". 17 Poi accostali l'uno all'altro per farne un solo pezzo di legno, in modo che siano uniti nella tua mano. 18 Quando i figli del tuo popolo ti parleranno e ti diranno: "Non ci spiegherai forse che cosa vuoi dire con queste cose?" 19 tu risponderai loro: Così parla DIO, il Signore: "Ecco, io prenderò il pezzo di legno di Giuseppe, che è in mano di Efraim, e le tribù d'Israele, che sono a lui associate, e li unirò a questo, che è il pezzo di legno di Giuda, e ne farò un solo legno, in modo che saranno una sola cosa nella mia mano". 20 I legni sui quali tu avrai scritto, li terrai in mano tua, sotto i loro occhi.

1 Nefi 13:38 E avvenne che io vidi il residuo della posterità dei miei fratelli, e anche il libro dell'Agnello di Dio, che era uscito dalla bocca del Giudeo, che passò dai Gentili al residuo della posterità dei miei fratelli. 39 E dopo che fu passato ad essi, vidi altri libri che passavano dai Gentili a loro, per il potere dell'Agnello, per convincere i Gentili e il residuo della posterità dei miei fratelli, e anche i Giudei che erano dispersi su tutta la faccia della terra, che gli annali dei profeti e dei dodici apostoli dell'Agnello sono veritieri. 40 E l'angelo mi parlò, dicendo: Questi ultimi annali, che hai visto fra i Gentili, confermeranno la verità dei primi, che sono dei dodici apostoli dell'Agnello, e faranno conoscere le cose chiare e preziose che ne sono state tolte; e faranno conoscere a tutte le tribù, lingue e popoli che l'Agnello di Dio è il Figlio del Padre Eterno e il Salvatore del mondo; e che tutti gli uomini debbono venire a lui, altrimenti non possono essere salvati.

2 Nefi 3:12 Pertanto il frutto dei tuoi lombi scriverà, e il frutto dei lombi di Giuda scriverà; e ciò che sarà scritto dal frutto dei tuoi lombi, e anche ciò che sarà scritto dal frutto dei lombi di Giuda, cresceranno insieme fino a confondere le false dottrine, appianare le contese, stabilire la pace fra il frutto dei tuoi lombi e portarli alla conoscenza dei loro padri negli ultimi giorni, e anche alla conoscenza delle mie alleanze, dice il Signore.

2 Nefi 29:3 E poiché le mie parole risuoneranno -- molti dei Gentili diranno: Una Bibbia! Una Bibbia! Noi abbiamo una Bibbia e non vi può essere nessun'altra Bibbia. 4 Ma così dice il Signore Iddio: O stolti, essi avranno una Bibbia; ed essa procederà dai Giudei, il mio antico popolo dell'alleanza. E come ringraziano essi i Giudei per la Bibbia che ricevono da loro? Sì, che cosa pretendono i Gentili? Ricordano essi i travagli, le fatiche e le pene dei Giudei e la loro diligenza verso di me, nel portare la salvezza ai Gentili? 5 O voi Gentili, vi siete ricordati dei Giudei, il mio antico popolo dell'alleanza? No; ma li avete maledetti, li avete odiati e non avete cercato di ristabilirli. Ma ecco, io farò ricadere tutte queste cose sul vostro capo; poiché io, il Signore, non ho dimenticato il mio popolo. 6 Stolti voi che direte: Una Bibbia, abbiamo una Bibbia e non abbiamo bisogno di altre Bibbie. Avreste ottenuto una Bibbia se non fosse stato per i Giudei? 7 Non sapete che c'è più di una nazione? Non sapete che io, il Signore vostro Dio, ho creato tutti gli uomini, e che mi ricordo di quelli che sono sulle isole del mare; e ch'io governo in alto nei cieli e in basso sulla terra; e ch'io porto alla luce la mia parola per i figlioli degli uomini, sì, in tutte le nazioni della terra? 8 Perché mormorate per il fatto di ricevere delle altre mie parole? Non sapete che la testimonianza di due nazioni è per voi una prova ch'io sono Dio, che ricordo una nazione come un'altra? Pertanto, io dico le stesse parole a una nazione come a un'altra. E quando le due nazioni si uniranno, anche le testimonianze delle due nazioni saranno riunite. 9 E faccio questo per poter provare a molti ch'io sono lo stesso ieri, oggi e per sempre; e che pronuncio le mie parole secondo il mio piacimento. E per il fatto che ho detto una parola, non dovete supporre che non posso dirne un'altra; poiché la mia opera non è ancora finita; né lo sarà fino alla fine dell'uomo, né da quel tempo in avanti e per sempre. 10 Pertanto, per il fatto che avete una Bibbia, non dovete supporre ch'essa contenga tutte le mie parole; né dovete supporre ch'io non ne abbia fatte scrivere altre.

Mormon 7:8 Pentitevi dunque, e siate battezzati nel nome di Gesù, e aggrappatevi al vangelo di Cristo, che sarà posto davanti a voi, non solo in questa storia, ma anche nella storia che giungerà ai Gentili dai Giudei, la quale storia giungerà dai Gentili a voi. 9 Poiché ecco, questa è scritta con l'intento che possiate credere a quella; e se voi credete a quella, crederete pure a questa; e se credete a questa, saprete quanto concerne i vostri padri, ed anche le opere meravigliose che furono operate tra loro dal potere di Dio. 10 E saprete pure che siete un rimanente della posterità di Giacobbe; perciò siete annoverati fra il popolo della prima alleanza; e se accadrà che crederete in Cristo e sarete battezzati, prima con l'acqua, poi con il fuoco e con lo Spirito Santo, seguendo l'esempio del nostro Salvatore, secondo quello che egli ci ha comandato, le cose andranno bene per voi nel giorno del giudizio. Amen.

DeA 42:12 E ancora, che gli anziani, i sacerdoti e gli insegnanti di questa chiesa insegnino i principi del mio Vangelo che sono nella Bibbia e nel Libro di Mormon, nel quale è contenuta la pienezza del Vangelo.

Articoli di fede 8 Noi crediamo che la Bibbia è la Parola di Dio, per quanto è tradotta correttamente ; crediamo anche che il Libro di Mormon è la parola di Dio.

PS: lo studio continuerà nei prossimi giorni
Lux lucet in tenebris
23/02/2007 11:21
Post: 7
Registrato il: 05/12/2005
Utente Junior
OFFLINE
Dall'ELENCO ALFABETICO DEGLI ARGOMENTI del Libro di Mormon

TRADUZIONE DI JOSEPH SMITH(TJS). Vedi anche Smith, Joseph jun.
Revisione o traduzione della versione della Bibbia in lingua inglese, detta di re Giacomo, che il profeta Joseph Smith iniziò nel giugno 1830. Dio gli aveva comandato di fare tale traduzione, ed egli considerava questo lavoro come parte della sua chiamata di profeta.
Sebbene Joseph avesse completato la maggior parte della traduzione entro il luglio 1833, tuttavia continuò sino alla sua morte, avvenuta nel 1844, ad apportarvi delle modifiche mentre preparava il testo per la pubblicazione. Prima di morire pubblicò alcune parti della traduzione, ma probabilmente vi avrebbe apportato ulteriori cambiamenti se fosse vissuto sino a poter pubblicare l'intera opera. La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni Riorganizzata pubblicò la prima edizione della traduzione ispirata di Joseph Smjth nel 1867.
Da allora sono state pubblicate numerose altre edizioni.
Il Profeta imparò molte cose durante il lavoro di traduzione. Numerose sezioni di Dottrina e Alleanze furono ricevute proprio per questo lavoro di traduzione (ad esempio, DeA 76, 77, 91 e 132). Inoltre il Signore impartì a Joseph Smith delle istruzioni specifiche riguardanti la traduzione, che furono registrate in Dottrina e Alleanze(DeA 37:1; 45:60-61; 76:15-18; 90:13; 91; 94:10; 104:58; 124:89). Il libro di Mosè e Joseph Smith-Matteo, attualmente inclusi nella Perla di Gran Prezzo, furono tratti direttamente dalla Traduzione di Joseph Smith.
La Traduzione di Joseph Smith ha restaurato alcune delle cose chiare e preziose che erano sta te tolte dalla Bibbia (1 Ne. 13). Pur non essendo la Bibbia ufficiale della Chiesa, questa traduzione contiene molti elementi interessanti ed è molto preziosa per comprendere la Bibbia. È anche una testimonianza della divina chiamata e del ministero del profeta Joseph Smith.

[Modificato da MariaLaura79 23/02/2007 11.23]

Lux lucet in tenebris
23/02/2007 11:27
Post: 8
Registrato il: 05/12/2005
Utente Junior
OFFLINE
Da PERLA DI GRAN PREZZO, pag. 45-47

SCRITTI DI JOSEPH SMITH
1.
ESTRATTO D'UNA TRADUZIONE DELLA BIBBIA

Capitolo ventiquattro di Matteo, cominciando dall'ultimo verso del capitolo ventitré, versione inglese di Re Giacomo.
1. Poiché io vi dico, che voi non mi vedrete più e non saprete che io sono colui di cui è stato scritto dai profeti, finché diciate: Benedetto colui che viene nel nome del Signore, nelle nubi del cielo, e tutti i santi angeli con lui. Allora i suoi discepoli compresero che egli sarebbe di nuovo venuto sulla terra, dopo essere stato glorificato e coronato alla destra di Dio.
2. E Gesù uscì e se ne andò fuori del tempio; ed i suoi discepoli si avvicinarono a lui per ascoltarlo, dicendo: Maestro, spiegaci ciò che hai detto delle costruzioni del tempio, poiché tu hai detto in merito ad esse: Saranno abbattute e vi saranno lasciate desolate.
3. E Gesù disse loro: Non vedete voi tutte queste cose, e non le comprendete? In verità io vi dico, non vi sarà lasciata pietra su pietra in questo tèmpio che non sia diroccata.
4. E Gesù li lasciò e si recò sul monte degli Ulivi. E mentre era seduto sul monte degli Ulivi, i discepoli vennero a trovarlo, dicendo: Dicci quando avverranno queste cose che ci hai dette della distruzione del tempio e degli Ebrei; e quale sarà il segno della tua venuta e della fine del mondo, o la distruzione dei malvagi, che è la fine del mondo?
5. E Gesù rispose, e disse loro: Guardatevi, che nessuno vi seduca;
6. Poiché molti verranno in nome mio, dicendo: lo sono il Cristo, e ne sedurranno molti;
7. Allora vi abbandoneranno perché possiate essere afflitti, e vi uccideranno, e voi sarete odiati da tutte le nazioni per il mio nome;
8. E allora molti si scandalizzeranno e si tradiranno l'un l'altro;
9. E molti falsi profeti sorgeranno, e ne sedurranno molti;
l0. E perché l'iniquità si moltiplicherà, la carità di molti si raffredderà;
11. Ma chi avrà perseverato fino alla fine e non silascerà vincere, sarà salvato.
12. Quando voi, dunque, vedrete l'abominazione della desolazione, della quale ha parlato il profeta Daniele riguardo alla distruzione di Gerusalemme, allora voi starete in un luogo santo; che colui che legge comprenda.
13. Allora coloro che sono in Giudea se ne fuggano ai monti;
14. Che colui che sarà sul tetto della casa fugga e non ritorni per togliere cosa alcuna di casa sua;
15. E chi sarà nella campagna non torni indietro per prendere i suoi abiti.
16. E guai alle gravide e a quelle che allatteranno in quei giorni;
17. Pregate dunque il Signore che la vostra fuga non sia d'inverno, né in giorno di sabato;
18. Poiché allora, in quei giorni, vi sarà grande tribolazione sugli Ebrei e sugli abitanti di Gerusalemme, quali
non furono giammai finora mandate da Dio su Israele dall'inizio del loro regno fino ad ora; no, quali non saranno mai mandate di nuovo su Israele.
19. Tutte le cose che sono accadute loro non sono che il principio dei dolori che li colpiranno.
20. E se quei giorni non fossero abbreviati, nessuna carne scamperebbe; ma grazie agli eletti, secondo l'alleanza,
quei giorni saranno abbreviati.
21. Ecco, coteste cose io ve le ho dette al riguardo degli Ebrei; edi nuovo, dopo la tribolazione di quei giorni che
verrà su Gerusalemme, se alcuno vi dice: Ecco, il Cristo è qui, o, è là, non lo credete;
22. Poiché in quei giorni sorgeranno pure falsi Cristi e falsi profeti, e faranno grandi segni e prodigi al punto di sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti, che sono eletti secondo l'alleanza.
23. Ecco, io vi dico queste cose a causa degli eletti; e voi udirete anche parlare di guerre e di rumori di guerre; guardate di non farvi turbare, poiché tutto ciò che vi ho detto deve avvenire; ma non sarà ancora la fine.
24. Ecco io ve l'ho predetto.
25. Se dunque, vi dicono: Ecco, egli è nel deserto, non vi andate; ecco, egli è nelle camere segrete, non lo credete.
26. Poiché come la luce del mattino, viene dal levante e risplende fino al ponente e copre tutta la terra, così pure sarà la venuta del Figliuol dell'Uomo.
27. Ed ora io vi mostro una parabola. Ecco, là dove sarà il carname, là si raduneranno le aquile; parimenti, i miei eletti saranno radunati dai quattro canti della terra.
28. Ed essi udiranno di guerre e di rumori di guerre.
29. Ecco, io parlo per i miei eletti; poiché una nazione si leverà contro un'altra, e un regno contro l'altro; e vi saranno carestie e pestilenze e terremoti in luoghi diversi.
30. E inoltre, perché l'iniquità sarà moltiplicata, la carità di molti si raffredderà; ma colui che non si lascerà vincere, sarà salvato.
31. E ancora, questo Vangelo del Regno sarà predicato nel mondo intero, in testimonianza a tutte le nazioni; ed
allora verrà la fine, o la distruzione dei malvagi;
32. E di nuovo, l'abominazione della desolazione predetta dal profeta Daniele si adempirà.
33. E immediatamente dopo la tribolazione di quei giorni, il sole si oscurerà, e la luna non darà la sua luce, e le stelle cadranno dal cielo, e le potenze del cielo saranno scrollate.
34. In verità io vi dico, questa generazione, in cui queste cose saranno manifestate, non passerà, che tutto ciò che vi ho detto non si sia compiuto.
35. Tuttavia, verranno i giorni in cui il cielo e la terra passeranno; eppure le mie parole non passeranno, ma saranno tutte adempiute.
36. E come vi dissi prima, dopo la tribolazione di quei giorni, e dopo che le potenze dei cieli saranno scosse, apparirà il segno del Figliuol dell'Uomo nel cielo, e allora tutte le tribù della terra si lamenteranno; e vedranno venire 'il Figliuol dell'Uomo nelle nubi del cielo, con potenza e grande gloria.
37. E chiunque terrà cara la mia parola, non sarà ingannato, poiché il Figliuol dell'Uomo verrà e manderà i suoi angeli dinanzi a lui con grande suono di tromba, ed essi riuniranno il resto dei suoi eletti dai quattro venti, da un'estremitàall'altra.
38. Ora imparate dalla parabola del fico: Quando i suoi rami sono ancora teneri, e le fronde germogliano, voi sapete che l'estate è vicina;
39. Così, similmente, i miei eletti, quando vedranno tutte queste cose, sapranno che egli è vicino, anzi alla porta.
40. Ma in quanto al giorno e all'ora, nessuno lo sa, no, neppure gli angeli di Dio nel cielo, ma mio Padre solo.
41. Ma come era ai giorni di Noè, così sarà alla venuta del Figliuol dell'Uomo;
42. Poiché avverrà per loro come nei giorni che erano prima del diluvio; poiché fino al giorno in cui Noè entrò nell'arca, essi mangiavano e bevevano, prendevano e davano in matrimonio;
43. E non seppero nulla fino a che venne il diluvio e li portò tutti via; così sarà alla venuta del Figliuol dell'Uomo.
44. Allora si compierà ciò che è scritto, che negli ultimi giorni, due saranno nel campo, l'uno sarà preso e l'altro lasciato:
45. Di due che staranno macinando al mulino, l'uno sarà preso, e l'altro lasciato.
46. E ciò che dico all'uno, lo dico a tutti gli uomini; vegliate, dunque, poiché vii non sapete a quale ora il vostro
Signore verrà ..
47. Ma sappiate ciò, che se il buon padrone di casa avesse saputo a quale vigilia della notte sarebbe venuto il ladro, egli avrebbe vegliato, e non avrebbe lasciato forzare la sua casa, ma sarebbe stato pronto.
48 . Voi pure siate pronti, poiché il Figliuol dell'Uomo verrà nell'ora che non pensate.
49. Chi, dunque, è un servitore fedele e saggio, che il suo signore abbia stabilito sopra i suoi famigliari, per dar loro nutrimento a suo tempo?
50. Beato quel servitore che il suo signore, quando verrà, troverà facendo così; in verità io vi dico, egli lo costituirà su tutti i suoi beni.
51. Ma se quel malvagio servitore dice in cuor suo: Il mio signore tarda a venire,
52. E si mette a battere i suoi compagni ed a mangiare e a bere con gli ubriachi,
53. Il signore di quel servitore verrà in un giorno ch'egli non lo aspetta, e nell'ora che egli non sa,
54. E lo reciderà, e metterà la sua parte con gli ipocriti; ivi sarà pianto e stridor di denti.
55. E così verrà la fine dei malvagi, secondo la profezia di Mosè, che dice: Essi saranno recisi d'infra il popolo; ma la fine della terra non è ancora, ma verrà presto.
Lux lucet in tenebris
26/02/2007 15:44
Post: 12
Registrato il: 05/12/2005
Utente Junior
OFFLINE
COME LA BIBBIA CONFERMA "LE VERITÀ" AFFERMATE DAL LIBRO DI MORMON E NE ATTESTA LA SUA VENUTA AL MONDO NELL'EMISFERO OCCIDENTALE

Il libro di Mormon afferma di essere la storia degli ebrei, discendenti dal casato di Giuseppe, fuggiti su invito del Signore prima della cattività babilonese e di essere pervenuti sul territorio americano dove essi si stabilirono. Sempre nel libro di Mormon si trova pure un compendio della storia di un altro popolo,"I Giarediti" che secondo il libro divino sarebbero approdati in America, dopo la distruzione della torre di Babele. Cerchiamo pertanto le conferme attraverso il testo biblico ed intavoliamo un discorso di analisi su scritture che ci daranno le risposte che cerchiamo.

Come primo punto vorrei far rilevare un passo che sembra apparentemente senza un grande valore, ma che invece ha molta importanza sia all'inizio che a conclusione di questa ricerca.
GENESI 10:25 " E ad Eber nacquero 2 figlioli, il nome dell'uno fu Peleg, perché ai suoi giorni la terra fu spartita."
In questo passo si afferma la divisione delle terre e la relativa formazione dei continenti: 1° Cronache 1:19 conferma. Subito dopo.....

GENESI 11:9 "Perciò a questa fu dato il nome di Babel, perché l'Eterno confuse quivi il linguaggio di tutta la terra e di là l'Eterno li disperse sulla faccia di tutta la terra."

Qui apprendiamo che il Signore disperse gli uomini su tutta la terra, diviene implicito asserire che anche il continente americano, che si era appena formato, come abbiamo già appurato dalla scrittura precedente, sia stato popolato da questa dispersione, pertanto troviamo la prima risposta riguardo i Giarediti, pensiamo che non vi sia alcuno che possa contraddire l'affermazione biblica. Cerchiamo di trovare anche la giustificazione per l'esodo del patriarca Lehi

DEUTERONOMIO 28:64 "L'Eterno ti disperderà fra tutti i popoli da un'estremità della terra all'altra."
Anche questo passo è abbastanza chiaro. Determinata pertanto anche questa seconda dispersione, prendiamo in esame alcune profezie bibliche che ci tratteggino con più dovizia di particolari ciò che può aiutarci a ricostruire la storia di questi dispersi.
Abbiamo accennato all'inizio che il patriarca Lehi, profugo in America, era del casato di Giuseppe, analizziamo pertanto le profezie inerenti i discendenti di Giuseppe.

GENESI 37:5-10 (I 2 SOGNI DI GIUSEPPE)
Questi 2 sogni affermano che Giuseppe regnerà sui suoi fratelli, ma anche su Israele (suo padre), ma non regnò come tanti pensano si sia verificato in Egitto, poiché in Egitto regnò sempre comunque Faraone ed era questi che decideva, infatti Genesi 45:18-20 e Genesi 47:11-12. Vediamo che Faraone diede ai parenti di Giuseppe possedimenti e terre affinché vivessero in prosperità senza dipendere da alcuno, quindi chiaramente non regnò su di loro, pertanto è chiaro che questi sogni erano rivolti agli ultimi giorni non essendovi il loro adempimento nella Bibbia.
Porgiamo adesso la nostra attenzione alla benedizione patriarcale che Giacobbe diede a Giuseppe.
GENESI 49:1,22-26 nel versetto 1 dice chiaramente che tali benedizioni sono in visione futura. Il verso 26 afferma:"Le benedizioni di tuo padre sorpassano le benedizioni dei miei progenitori fino a raggiunger la cima delle colline eterne."
Bene siamo tutti a conoscenza che le promesse o benedizioni che avevano avuto Abramo, Isacco e Giacobbe, erano l'eredità della Palestina, ora se la benedizione di Giuseppe era più grande, significa che doveva ereditare una terra molto più grande (teniamo in mente la cima delle colline eterne, perché molto probabilmente, il suo paese doveva essere caratterizzato da montagne interminabili.) Sempre in Genesi 48:17-19, apprendiamo che Efraim pur non essendo primogenito di nascita, riceve la primogenitura da Israele in persona, che afferma che da lui sorgeranno moltitudini di nazioni, infatti noi sappiamo che è attraverso Efraim che il casato di Giuseppe avrà le maggiori benedizioni negli ultimi giorni.

Proseguiamo con la disamina delle profezie strettamente inerenti Giuseppe. Molto significativa è la benedizione che Mosè da alla tribù di Giuseppe.
DEUTERONOMIO 33:13-17 Leggendo con calma possiamo notare e senza alcuna tema di smentita che viene ripetuta con maggior enfasi la benedizione che aveva ricevuto Giuseppe stesso, ma con più dovizia di particolari, tanto che qui si fa riferimento specificatamente alla terra più ricca che esista sulla terra, dalla descrizione sembra di vedere l'Eden prima della caduta ed anche qui c'è il riferimento ai monti antichi ed ai colli eterni. Se prendiamo una carta fisica delle 2 Americhe apprendiamo che dall'estremo Nord, attraverso le montagne Rocciose e così via alle Ande nel Sudamerica, si arriva sempre di seguito alla terra del Fuoco con una sequela interminabile di massicci montuosi, possiamo veramente chiamarli monti eterni, perché iniziano dal principio e finché v'è terra non finiscono mai. Il versetto 17 afferma che Giuseppe ha la maestà del toro primogenito e che Efraim sarà miriadi, mentre Manasse solo migliaia (interessante leggere la Bibbia dei Testimoni di Geova al verso 16)
Tutti sappiamo che era Ruben il primogenito di Israele, ma qui si afferma che Giuseppe è il primogenito, perché?
GENESI 46:9 GENESI 35:21-22 GENESI 49:3-4 (grave peccato di Ruben)
1° Cronache 5:1-2 Qui non vi è più alcun dubbio il primogenito d'Israele è Giuseppe.
Torniamo comunque alla terra promessa di Giuseppe che come abbiamo visto deve possedere dei requisiti eccezionali.
Analizziamo la reazione della tribù di Giuseppe alla spartizione della Palestina.
GIOSUE' 17:14-16 Delle 12 tribù solo la tribù di Giuseppe si rammarica di ciò che gli era stato assegnato, facendo riferimento proprio alle benedizioni ricevute; non vedevano nemmeno lontanamente il realizzarsi di tale profezia, infatti anche quando Giosuè assegna loro la contrada montuosa (che dovevano conquistarsi lottando e non per diritto di spartizione ed anche perché loro si aspettavano le colline eterne che non v'erano) la tribù di Giuseppe non è soddisfatta di ciò che le è stato assegnato, questo dimostra che erano coscienti di doversi attendere molto di più e non pensavano con questo di vedere realizzata la loro benedizione, altrimenti non si sarebbero lamentati, unica tribù, e la scrittura ne è una testimonianza. Andiamo avanti, dalle benedizioni si denota che la terra promessa dovrebbe possedere interminabili catene montuose (monti eterni)
ISAIA 18:1-3 "O PAESE DALLE ALI STREPITANTI, OLTRE I FIUMI D'ETIOPIA."Isaia nel 600 a.c. circa, parla di un paese dalla forma di 2 ali aperte (strepitanti) oltre i fiumi d'Etiopia. Ai tempi del profeta Isaia, l'Etiopia era considerata tutta l'Africa (consultare il dizionario biblico Zibelli) anche la storia indica nell'inglese David Livingston, la persona che per prima esplorò il continente nero nel 1700 circa. Inoltre è chiaro che Isaia vede questo paese in visione dato che per poter descrivere la forma di un paese bisognerebbe essere ad una grande altezza infatti, una persona che arrivasse in Italia su di una nave non saprebbe mai che questa ha la forma di uno stivale, pertanto non avendo Isaia la possibilità di avere un razzo per andare ad una grande altezza doveva vedere per potere di Dio questo paese, di cui tra l'altro non menziona il nome perché a quel tempo era sconosciuto infatti, in tutti i capitoli adiacenti quando questo profeta parla di altri popoli, nazioni, o città cita tranquillamente il nome della città o nazione a cui si riferisce, quindi è chiaro che Isaia non conosceva il nome di questo paese, comunque per darci la possibilità di poter comprendere ci dice la sua forma, ci dice dove si trova e qual è la via di comunicazione che ci permette di raggiungerlo, infatti Isaia è in Palestina e dice che oltre l'Africa vi è un paese a forma di ali aperte, la cui unica via di comunicazione è il mare (che invia messaggeri per mare in navicelle di papiro). Qualcuno , comunque potrebbe obbiettare che si è vero potrebbe trattarsi dell'America ma niente ci dice che sia la terra di Giuseppe, per il momento comunque l'importante è aver determinato che senza dover far ricorso a molta fantasia si può tranquillamente affermare che in questo passo il profeta si riferisce al continente americano.
Il libro di Mormon, nella sua storia afferma che gli ebrei del casato di Giuseppe hanno adorato il Signore con alterne vicende dal 600 a.c. fino a quasi il 400 d.C.
Proseguiamo nella nostra epopea biblica.

SALMO 65:8 PARLA DI UN POPOLO ALL'ESTREMITÀ' DELLA TERRA (per gli ebrei) CHE VEDE LE OPERE DEL SIGNORE.
SOFONIA 3:10 “DI LA DAI FIUMI D'ETIOPIA, I MIEI SUPPLICANTI I MIEI FIGLIOLI DISPERSI MI PORTERANNO LE LORO OFFERTE.”ISAIA 24:16 "DALL'ESTREMITÀ' DELLA TERRA UDIAMO CANTARE GLORIA AL GIUSTO."
La storia secolare c' insegna che nel vecchio testamento solo gli ebrei credevano ed adoravano Geova, ma queste scritture affermano che v'era un popolo all'estremità della terra che adorava Iddio, pertanto è facile desumere che costoro siano del casato d'Israele e che possiamo ricollegarci a questo punto con la dispersione di cui abbiamo parlato all'inizio. SALMO 147:19 Spiega questo bene. Inoltre una cosa interessante riguardo questa asserzione e' il fatto che i 3 re magi, o uomini saggi, secondo la traduzione letterale, venivano da un paese lontano: viaggiarono per piu' di 2 anni prima di arrivare a Gerusalemme, eppure erano persone ispirate da Dio, in quanto erano le uniche che vedevano la stella e furono divinamente avvertite da un angelo di non tornare da Erode e accolsero il Messia portando con loro 3 doni che avevano un grande significato in se stessi ed io credo che avessero anche una missione da compiere, ma al momento prendiamo solo atto che erano persone sagge (quindi secondo le scritture osservanti la legge ) e per tale ragione sostenute da Dio, ma non abitavano in Israele, dove secondo la storia secolare si adorava il solo vero Iddio, i gentili sarebbero arrivati alla conversione solo tramite l'apostolo Pietro, infatti secondo gli indizi menzionati queste 3 persone dovevano essere di estradizione ebraica, o no?
SALMO 77:15 "TU HAI COL TUO BRACCIO REDENTO IL TUO POPOLO, I FIGLIUOLI DI GIACOBBE E DI GIUSEPPE."
In questo passo notiamo proprio la distinzione fra il casato d'Israele e Giuseppe nella redenzione portata da Gesù in 2 tempi diversi, a questo punto è doveroso aggiungere che il libro di Mormon afferma che il Signore Gesù Cristo dopo la sua resurrezione è apparso in America per portare anche là il suo Vangelo.
SALMO 98:3 "TUTTE LE ESTREMITA'' DELLA TERRA HANNO VEDUTO LA SALVEZZA DEL NOSTRO DIO."
Afferma chiaramente che TUTTE le estremità della terra hanno visto la salvezza portata dal Signore, è bello notare che non parla specificatamente di tutto il mondo, ma di TUTTE le estremità della terra, poiché lo voleva proprio specificare. Forse a questo punto sarebbe interessante leggere 3 Nefi nel libro di Mormon, dove il Salvatore appare al popolo e chiede loro di poter vedere le ferite che ha ricevuto. Non e' forse interessante notare che quando Fernando Cortes arrivo' in America, le popolazioni indigene lo accolsero come il Dio bianco barbuto che aveva promesso di tornare, e grazie a questo terribile errore il conquistatore spagnolo fu capace in breve tempo di distruggere la civiltà incas, maya ed azteca?
Francesco Pizarro con solo 180 uomini conquistò un impero di oltre 6 milioni di persone, questa viene considerata la più grande conquista militare di tutte le epoche, mentre invece Fernando Cortes riuscì a conquistare con 600 persone un impero di oltre 5 milioni di persone. Come fu mai possibile? Michael H. Hart, nel suo libro:" le 100 persone più influenti di tutti i tempi, classifica questi 2 conquistatori al 66 e 67 posto, proprio per le loro straordinarie conquiste e dice delle loro imprese:" Uno potrebbe dire: ma gli spagnoli avevano le armi da fuoco! Non erano un grande vantaggio. Gli archibugi a quel tempo erano molto primitivi, erano ad un colpo solo e richiedevano un sacco di tempo per ricaricarli, inoltre a parte il fracasso che producevano non erano poi molto più letali di arco e frecce che gli indios usavano, anche con rari veleni, di cui bastava un graffio per avere enormi problemi. Comunque la storia ci dice che quando Pizarro entrò Cajamarca solo 3 uomini avevano gli archibugi e molte persone furono uccise con le armi convenzionali, come la spada e le balestre, lunico vantaggio che possedevano erano i cavalli, ma quanti potevano essere, ed il loro talento militare. Poteva bastare tutto questo? Sembrerebbe logico supporre di no, comunque quando l'autore tratta le conquiste di Fernando Cortes, non solo fa le solite considerazioni di prima ma aggiunge qualcosa di veramente interessante:" Cortes fu anche aiutato dalle leggende azteche riguardanti il Dio Quetzalcoatl. Secondo queste leggende, questo Dio aveva istruito gli indios, nell'agricoltura, nella metallurgia e nel governo: egli era alto, di pelle bianca e con una barba fluente, quando li lasciò promise che sarebbe ritornato un giorno. A Montezuma, vedendo Fernando Cortes, sembrò di veder adempire la leggenda e questo sembra di aver altamente influenzato il suo comportamento, infatti non vi fu alcuna reazione all'invasione degli spagnoli
Come mai un popolo rosso credeva in un Dio bianco barbuto? Che addirittura aveva promesso di tornare alla fine dei tempi come il Messia cristiano Come mai ci sono simboli cristiani, come la croce di Palenque in sudamerica, o fonti battesimali come a Ciceniza? Molto probabilmente qualcuno obbietterà che le estremità della terra potrebbe anche non significare il continente americano, può darsi ma si può benissimo rilevare comunque che il continente americano per la Palestina e' sicuramente all'estremità della terra
ISAIA 52:10 Conferma in pratica il passo precedente.
LUCA 3:6 "Ed OGNI CARNE VEDRÀ" LA SALVEZZA DI DIO."Anche se qui non è proprio chiarissimo
COLOSSESI 1:6, 23 "che e' pervenuto a voi (l'Evangelo), come sta portando frutto e crescendo in tutto il mondo (quindi anche in America), sicuramente si leverà un grido:no si riferisce solo al mondo conosciuto! Sono contento, infatti qui ci potrebbe anche stare questa spiegazione ma se andiamo fino al versetto 23 leggiamo "se pur perseverate nella fede, fondati e saldi, e non essendo smossi dalla speranza dell'Evangelo che avete udito e che FU (udite, udite) predicato in tutta la creazione sotto il cielo. In TUTTA LA CREAZIONE SOTTO IL CIELO" non c'è possibilità d'errore. Inoltre quel Fu e' galeotto perché la dottrina della nostra chiesa insegna che il Vangelo fu predicato per primo a Adamo e poi via via alle varie dispensazioni. Infatti al riguardo sarebbe interessante approfondire il discorso del cambiamento del Sacerdozio da Aaronne in quello di Melchisedec, perché cambiata la legge dice Paolo c'e' necessità di cambiare il Sacerdozio, ma Melchisedec era al tempo di Abramo e viene menzionato un ordine, secondo l'ordine di Melchisedec, quindi si deve convenire che introdurre il sacerdozio di Melchisedec non era una innovazione ma semmai una restaurazione, e poi la parola ordine implica che ve ne erano più di uno, infatti Abramo ricevette il Sacerdozio dalle sue mani e perché no? non era forse il Padre di tutti i fedeli ed il prototipo del nostgro Padre nei cieli, la figura tipica di chi ha fede in Dio eccetera, eccetera.
SALMO 60:7 "ED Efraim e' la forte difesa del mio capo, Giuda e' il mio scettro"
SALMO 108:8 "Ed Efraim e' la forte difesa del mio capo; Giuda e' il mio scettro."
Questi ultimi passi affermano senza ombra di dubbio che Efraim è la difesa del suo capo (Chiesa) ciò non si è mai avverato anticamente, anzi Efraim era considerato idolatra, pertanto si deve ritenere una profezia per gli ultimi giorni, infatti.......
GEREMIA 31:6-9 [/G]"POICHÉ GIORNO VERRA', QUANDO LE GUARDIE GRIDERANNO SUL MONTE D'EFRAIM, LEVATEVI SALIAMO A SION, ALL'ETERNO CH'È IL NOSTRO DIO.....ED EFRAIM E' IL MIO PRIMOGENITO."
Conferma in pieno

ZACCARIA 10:3,4,6,7 "La mia ira s'è accesa contro i pastori, e io punirò i capri; poiché l'Eterno degli eserciti visita il suo gregge, la casa di Giuda, e ne fa come il suo cavallo d'onore nella battaglia. Da lui uscirà la pietra angolare (Cristo), da lui il piolo, da lui l'arco di battaglia, da lui usciranno tutti i capi assieme...."E io fortificherò la casa di Giuda, e salverò la casa di Giuseppe, e li ricondurrò (da dove?)perché ho pietà di loro; e saranno come se non li avessi mai scacciati(dove?), perché Io sono l'Eterno, il loro Dio, e li esaudirò. E quelli di Efraim saranno come un prode." Visto che la profezia riguardo Giuda si e' avverata, perché non dovrebbe altresì avverarsi quella relativa a Giuseppe? Interessante anche la distinzione fatta ad Efraim, perché si riferisce sempre a quelle 2 importanti benedizioni ricevute in Genesi e Deuteronomio, nelle quali ad Efraim viene promesso di essere più importante di Manasse.

GEREMIA 16:19 "A te verranno le nazioni dalle estremità della terra,(insomma queste nazione dell'estremità' della terra sembrano avere un compito mica da niente) e diranno: i nostri padri non hanno ereditato che menzogne, vanità e cose che non giovano a nulla."

A questo punto e' bene rileggere il frontespizio del Libro di Mormon" il suo proposito e' quello di mostrare al rimanente della casa d'Israele quali grandi cose il Signore ha fatto per i loro padri; ed affinché possano conoscere le alleanze del Signore e che sappiano che non sono rigettati per sempre; ed anche per convincere ebrei e gentili che Gesu' e' il Cristo, l'Eterno Iddio che si manifesta a tutte le nazioni." Direi che si incastra a perfezione.
Fanno capire che la restaurazione della verità verrà dall'estremità della terra (America), per riparare alle menzogne che di volta in volta si sono accumulate, quale sorpresa per il popolo eletto apprendere ciò.

ISAIA 49:21 "e TU DIRAI IN CUOR TUO:": QUESTI CHI ME LI HA GENERATI? GIACCHE' IO ERO ORBATA DEI MIEI FIGLIOLI, STERILE, ESULA, SCACCIATA. QUESTI CHI LI HA ALLEVATI? ECCO IO ERO RIMASTA SOLA: QUESTI DOV'ERANO?"

fonte: www.mormoni.com Di Massimo Francheschini

[Modificato da MariaLaura79 26/02/2007 15.55]

[Modificato da MariaLaura79 26/02/2007 15.57]

Lux lucet in tenebris
02/11/2008 15:59
La Sacra Scrittura tradotta dai mormoni si trova su internet?
03/11/2008 16:33
Post: 224
Registrato il: 07/11/2004
Utente Junior
OFFLINE
Re:
83pico@live.it, 02/11/2008 15.59:

La Sacra Scrittura tradotta dai mormoni si trova su internet?



I mormoni non hanno mai tradotto la Bibbia che io sappia.

Come testo di riferimento hanno il Libro di Mormon e Patti e Alleanze, ma non una traduzione loro della Bibbia.

Saluti

[SM=g7069]



http://andreabelli75.wordpress.com/

http://progettostudiodellabibbia.wordpress.com/
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com