Stampa | Notifica email    
Autore

Chi ha scritto la Bibbia ?

Ultimo Aggiornamento: 12/03/2018 15:34
13/04/2010 02:09
Post: 1
Registrato il: 04/09/2009
Utente Junior
OFFLINE
1500 anni di narrazione ?
Dove sta questa sicurezza che la Bibbia e' stata scritta "dalla parola di Dio" ? Come si puo' affermare una tesi del genere visto che e' stata scritta (pare) in 1500 anni da diverse mani (Cristiani,Ebrei,ecc.) Non e' che tutto questo e' solo il frutto di menti molto fantasiose e da infinita creativita'. Come puo' un Dio "dettare" le sue leggi e poi sparire? Perche' ci ha lasciato in balia della nostra nediocrita' e cattiveria? Della nostra limitatezza e della nostra assurdita' di vita? Non e' che "credere" in Dio serva solo a farci sentire meglio? A diminuire le paure di vivere e morire? Quanta sincerita' esiste in questa credenza? Vi siete mai fatto un'interrogazione profonda sul motivo perche' la gente "VUOLE" credere, oppure "ha bisogno" di credere. Da dove arriva questa fede ? E da cosa e' sorretta?

Mi piacerebbe capire.
10/09/2010 17:09
Post: 0
Registrato il: 10/09/2010
Utente Junior
OFFLINE
Nessuno ribatte, significativo direi....
Mi sembra evidente che la bibbia non può essere di origine divina, essendo stata scritta e modificata (molto modificata) nei millenni da uomini. Quanto a credere senza ombra di dubbio all'ispirazione divina dei suoi redattori, chi vuole crederci può farlo, ma mi sembra logico che il concetto "ci credo perchè si" non porti davvero da nessuna parte
08/09/2011 12:36
La Bibbia è la Parola di Dio
Ciao Renato, ho letto con interesse le domande che hai posto e penso che tu meriti almeno qualche risposta soddisfacente. Tu dici “dove sta questa sicurezza che la Bibbia è stata scritta dalla Parola di Dio?” e poi esprimi i tuoi dubbi circa il fatto che essendo stata scritta da vari uomini nell’arco di tempo di 1500 anni come si può affermare che essa sia stata dettata da Dio.
Capisco la tua perplessità e certo anch’io avrei dei dubbi guardando lo stato attuale del mondo conoscendo poco la Bibbia.
La cosa che va considerata è: quali prove ci sono dell’ispirazione della Bibbia e della sua attendibilità, dopodiché si può cercare di capire il perché Dio sembra non esserci quando noi pensiamo che debba essere presente.
La Bibbia è piena di profezie che rivelano una particolareggiata conoscenza del futuro, qualcosa che esula dalle possibilità umane. Le profezie sono tantissime e riguardano sia i millenni passati che il nostro tempo (e anche il futuro); queste profezie furono scritte con centinaia e alcune con migliaia di anni in anticipo.
La Bibbia contiene affermazioni scientificamente accurate su cose che i ricercatori umani hanno scoperto solo in epoche successive ad esempio sull’origine dell’universo, sulla forma del pianeta Terra e sulla sua posizione nell’universo, sulla vita animale ecc.
Inoltre l’archeologia ha sempre confermato l’autenticità di ciò che dicono le Sacre Scritture, confermando luoghi, personaggi e periodi storici come ad esempio quando menziona l’inizio del ministero di Gesù ( In Luca 3:1-3 vengono menzionati 7 personaggi storici in vita in quel momento- C’è da considerare poi che fino al 1961 Ponzio Pilato era considerato una invenzione degli scrittori biblici, finché ovviamente non venne ritrovata un’iscrizione che confermava la storicità del personaggio)
Ciò assume particolare rilevanza se si tiene conto del fatto che i libri della Bibbia furono scritti da una quarantina di uomini, fra cui re, profeti, un mandriano, pescatori, pastori, un esattore di tasse e un medico. Scrissero in un arco di 1.610 anni; non ci fu quindi alcuna possibilità di collusione fra loro. Eppure i loro scritti concordano anche nei minimi particolari. Per capire fino a che punto le varie parti della Bibbia sono armonicamente collegate fra loro, bisogna leggerla e studiarla personalmente.
Questo ci permetterà di capire anche i motivi per cui a volte Dio non interviene quando gli uomini fanno delle cattiverie causando terribili sofferenze all’umanità. La colpa non è di Dio. Egli diede all’umanità un inizio perfetto, ma gli uomini hanno preferito ignorare le norme di Dio e decidere da sé il bene e il male. (Deuteronomio 32:4, 5; Ecclesiaste 7:29; Genesi 3:5, 6) Così facendo sono venuti a trovarsi sotto l’influenza di malvagie forze sovrumane. — Efesini 6:11, 12; 1 Giovanni 5:19; Apocalisse(Rivelazione) 12:7-12
E’ vero che a volte, quando la malvagità dell’uomo ci tocca da vicino, non riusciamo ad essere equilibrati nei nostri giudizi ma vale la pena riflettere sui fatti per arrivare ad una conclusione ragionevole.
Gran parte delle sofferenze sono attribuibili agli uomini che scatenano guerre, commettono crimini, inquinano l’ambiente e a volte si danno a vizi che sanno essere dannosi per la loro salute.
La Bibbia rivela che molte sofferenze sono dovute all’influenza di spiriti malvagi che a suo tempo incoraggiarono e sostennero la ribellione contro il giusto dominio di Dio.
Ma le Scritture ci dicono chiaramente che questa situazione non durerà a lungo e che presto Dio ha stabilito un gioirno in cui porterà un giudizio su questo mondo e che i malvagi sia umani che demonici dovranno sparire per lasciare posto al suo Regno che porterà la terra alle condizioni originali con benedizioni per l’umanità ubbidiente.
Certo non c’è lo spazio per parlare di tutte le sfumature di queste cose ma possiamo approfondire nelle prossime occasioni se a te fa piacere.



20/09/2011 17:29
vincent

Inoltre l’archeologia ha sempre confermato l’autenticità di ciò che dicono le Sacre Scritture, confermando luoghi, personaggi e periodi storici come ad esempio quando menziona l’inizio del ministero di Gesù ( In Luca 3:1-3 vengono menzionati 7 personaggi storici in vita in quel momento- C’è da considerare poi che fino al 1961 Ponzio Pilato era considerato una invenzione degli scrittori biblici, finché ovviamente non venne ritrovata un’iscrizione che confermava la storicità del personaggio)




[SM=g28002] guardate per esempio qui:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9645983
12/03/2018 15:34
Post: 6
Registrato il: 12/01/2018
Utente Junior
OFFLINE
Il fatto che vengono menzionati personaggi storici non prova la sua attendibilità
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com