È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Il celibato un dono di Dio o un obbligo?

Ultimo Aggiornamento: 13/08/2010 18:16
31/05/2009 23:02
Post: 67
Registrato il: 28/03/2009
Utente Junior
OFFLINE
Re: Re: celibato
25gennaio, 28/05/2009 11.52:



Pietro
ti ringrazio sia perchè mi rispondi con calma quando puoi e sia perchè rispondi punto per punto, senza divagare su altri temi che potranno essere visti altrove

1. Per prima cosa vorrei solo far una osservazione. Non capisco perchè ci si debba così schierare fortemente su un tema che non è nè dogma nè dottrina di fede, ma un fatto di cui la bibbia parla in modo anche positivo, come parla naturalmente positivamente del matrimonio, anche dei ministri a cui si imponevano le mani.

2. Un'altra osservazione. Non è vero che solo tra i ministri cattolici ci sia l'obbligo del celibato ( a parte frati e suore ). Per esempio,gli ortodossi.
Fra loro sono obbligati al celibato a) i monaci
b) i vescovi
c) i sacerdoti che non si sono sposati prima dell'ordinazione sacerdotale.

3. Dici
"è vero che come dici tu in seno alla chiesa cattolica ex vescovi anglicani convertiti hanno conservato moglie e prole( ci mancherebbe) ".

non sono solo gli ex-anglicani, ma anche i sacerdoti cattolici di rito orientale che possono sposarsi. Solo quelli di RITO LATINO hanno l'obbligo del celibato.

3.Dici che il celibato ( nel RITO LATINO ) è un obbligo e non un'opportunità: è vero, ma come ho già chiesto in altro post, non possono a volte coincidere e altre volte invece essere in opposizione?

4.Dici
"Credo che Galatia si riferisse solo al mondo prettamente cattolico".
a che ti riferisci? me lo può dire Galatia?

5. Dici
"Le cause vere del vietare il matrimonio credo siano da ricercare in qualche forzatura delle scritture sopratutto negli scritti Paolini.
La bibbia dice chiaramente che chi in seno alla chiesa deve prendere responsabilità tra i vari requisiti ,non obligatorio in questo caso,c'è propio l'essere sposato,marito di una sola moglie,padre irreprensibile."


Non credo che sia una forzatura, ma una scelta fra due possibilità.
La bibbia mi pare accetta sia il celibato e sia il matrimonio.
Anche il testo che tu riferisci, tu stesso dici che non è obbligatorio. Giusto.( "padre irreprensibile": ma se uno è senza figli? lobuttiamo fuori perchè non è padre? [SM=g7074] Che battutaccia.. [SM=g7072]

6. Anche perchè Gesù stesso era celibe, come Paolo Luca Giovanni Battista, Giovanni ecc e anche Padri della Chiesa ( pochi e molti?).
Non credo, come dicono alcuni, che il loro celibato fossse antiblico.

Credo di aver già scritto troppo. Quindi per ora basta.
Continuerò appena posso per continuare a rispondere alle altre cose che hai scritto
ciao
uan preghierina
p.




CARO PAOLO,Come diciamo tutti e due il celibato è una opportunità ma non deve essere un obbligo ,il problema stà tutto lì.

L'apostolo Pietro,considerato addirittura il primo papa ,era sposato,l'apostolo paolo dice in 1 corinti 9:5 che altri apostoli e discepoli erano sposati ,senza farne il nome.

Il fatto che la chiesa lo vieti il matrimoni tra i sacerdoti credi che abbia fatto bene o male alla chiesa stessa?

L'apostolo Paolo consigliò a chi vuole dedicarsi pienamente a Cristo di restare celibe, ma non impose affatto il celibato come condizione obbligatoria (1 Corinzi 7:9), come invece ha fatto la chiesa cattolica arbitrariamente. Anzi, egli consigliò: "per evitare le fornicazioni, ogni uomo abbia la propria moglie" (1 Corinzi 7:2, cfr. Matt. 19:11).

Adesso senza nessuna polemica ma leggendo i numeri e tenendo conto che abusi di natura sessuale ci sono in ogni credo,,,,,,,,,statisticamente è stato dimostrato che tra i sacerdoti di ogni confessione il numero maggiore e schiacciante di reati di questa natura erano da aascrivere a sacerdoti non sposati ......ergo fatti 2 conti e ti sarà chiara quale religione ha questo triste primato.

Poi ripeto,chi vuole restare celibe ben venga,ma che nessuno lo imponga come obbligo.
La parola di Dio non lo richiede come condicio sine qua non .

Ripeto, spero in futuro che come ci sono in alcune frangie cattoliche aperture verso i divorziati,così possa essere per tutti quei monaci,sacerdoti,vescovi ecc ecc che vogliano sposarsi.

Il matrimonio è un dono di Dio,chi è l'uomo terreno per decidere di privarne le gioie e le opportunità ad un'altro?
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
forum Testimoni di Geova




Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com