Stampa | Notifica email    
Autore

ecumenismo:una sfida vinta??

Ultimo Aggiornamento: 14/05/2009 14:23
22/04/2009 17:04
Post: 44
Registrato il: 28/03/2009
Utente Junior
OFFLINE
Io ,cari Michele e Veronika continuo a pensare che l'ecumenismo sia stato e sia un totale fallimento e quEsto non lo dico solo per idiologia ma sopratutto per quel che vedo nel mondo,grazie alle libere informazioni che sono sotto gli occhi di tutti .

Da una parte c'è l'ecumenismo cattolico ommeglio ciò che il cattolico creda sia ecumenismo se non in realtà riportare nell'ovile i cugini protestanti e i fratelli ortodossi e questo concetto è ben espresso nelle parole che riporto di don IVO CISAR ,sacerdote cattolico con credenziali del calibro di:dottore in sacra teologia (1957, Pontificia Università Lateranense) in diritto canonico (1962, Pontificia Università Lateranense) e in filosofia (1973, Libera Università Gabriele D’Annunzio di Chieti), ha insegnato Teologia dogmatica e fondamentale nei seminari regionali di Catanzaro (1961-1965) e di Chieti (1965-1973) e in quello diocesano di Pordenone (1973-1986), Diritto ecclesiastico nell’Istituto superiore di scienze religiose di Portogruaro (1986-1987), Teologia dogmatica (2002-2004) e Diritto canonico (2004-2005) nel seminario dell'Istituto di Cristo Re Sommo Sacerdote di Gricigliano.

esprimendo il pensiero cattolico ,e ne ha tutti i titoli egli scrive:

Si tratta dell'unicità e dell'unità della Chiesa cattolica già esistente (cfr. Pio XI, Mortalium animos, 6 gennaio 1928: EE 5, 232; cfr. UR 2: EV 1, 497-502) [3], e nella quale devono rimanere o rientrare gli eretici e gli scismatici [4].

Se è così, l'ecumenismo che mette alla pari la Chiesa cattolica con le altre comunità "cristiane" (protestanti) [5], è contrario alle parole ed alle intenzioni di Gesù, perché comporta un implicito riconoscimento delle divisioni, della pluralità tra i cristiani.

Aggiunge ancora:Il battesimo dei protestanti è valido? Hanno l'intenzione di fare ciò che fa (intende) la Chiesa, l'unica vera Chiesa di Cristo [8]?

Mentre la unicità e l'unità (già esistente nella Chiesa cattolica, di cui è anche una nota, quindi segno conoscitivo e riconoscitivo, cfr. Gv 13,35 e il Concilio Vat. I) è un dogma (cfr. Ef 4,2-6), l'ecumenismo è soltanto un metodo [9].

Il prezzo dell'ecumenismo è altissimo per la Chiesa cattolica, nella quale ha prodotto per contraccolpo delle divisioni [10]. Ora, quel che è veramente scandaloso non sono tanto le divisioni tra i cristiani, fenomeno storico umano, comprensibile, superabile, quanto le divisioni interne alla Chiesa ed il riconoscimento che viene tributato alle "comunità" non cattoliche (salva la distinzione tra le chiese orientali ed i protestanti). La vera unità è quella della fede, non quella meramente materiale di incontri ecumenici (tentativi sempre esistenti già nel passato remoto e prossimo) che piuttosto confondono. Sono scandalose le eresie protestanti, scandalose nel vero senso della parola, perché inducono ai peccati, anche a causa di una morale protestante deficiente.

Ed ecco le vere perle, l'essenza dell'ecumenismo cattolico,quella vera l'assoluta verità che alcuni cercano di annacquare ma che lui onestamente dice:L'unità dei cristiani avviene non mediante un accostamento, giustapposizione, con-federazione esteriore equivoca, ma mediante il rientro dei separati nell'unità della Chiesa (unità di fede, di liturgia, di regime), sempre aperta [11], rientro che è dato dalla conversione personale, non frutto di equivocazioni [12] diplomatiche di vertice.(HA FEGATO DA VENDERE QUESTO PRETE)

Non sono cattolico ma a questa persona per la schiettezza e la chiarezza la farei santo subito.

Prosegue ancora:Un'unità con i protestanti? Essi (ed in una misura minore i dissidenti orientali) hanno in sé il principio di divisione (e nessuna ecclesiologia). Essi possono trovare [13] l'unità solo nella Chiesa cattolica dove unicamente esiste[/G
L'unità e la stabilità della Chiesa non si favorisce riducendo ed indebolendo la Roccia su cui essa poggia.


l'intero suo pensiero ,che rappresenta il pensiero cattolico sull'ecumenismo ,date le altissime credenziali di questo sacerdote
le potete leggere qui www.unavoce-ve.it/02-04-12.htm

Che tutto credo sia TUTTO tranne che un sito di TDG.

].(MICHELE LO Sò CHE CONDIVIDI IL PENSIERO DI QUESTO SACERDOTE MA NON LO AMMETTERAI MAI)


IN PAROLE POVERE PER ECUMENISMO I CATTOLICI INTENDONO FAR RIENTRARE GLI SCISMATICI DENTRO IL CATTOLICESIMO SIANO ESSI PROTESTANTI O ORTODOSSI.

Ed il fallimento è chiaroPALESE ED EVIDENTE COME LA LUCE DEL SOLE.

prosuguo con i fatti.......ED ENTRIAMO NEL DETTAGLIO E NON NELLE INTENZIONI

Papa Giovanni Paolo II l'aveva indicato come prioritario l'ecumenismo, in linea con i suoi predecessori e con il Concilio Vaticano II.
Con gli altri cristiani. Con questi, il panorama è nero.
Basti qualche esempio. I passi avanti già compiuti con gli anglicani si sono bruscamente arrestati per la questione del sacerdozio femminile (il tema della donna torna a manifestarsi come un incubo per la Chiesa di Roma!).
Tutto fermo anche con gli ortodossi: la caduta dei muri politici non ha comportato anche quella dei muri fra cristiani - ortodossi e cattolici - come LA CHIESA CATTOLICA sperava.

Tutt'altro: BENEDETTO XVI,COME I IL SUO PREDECESSORE, non è ancora riuscito ad andare a Mosca e l'alt non viene da Putin ma dal Patriarca.
Ultimo ostacolo: la paura di perdere l'identità cattolica, come dimostra il discusso documento di Ratzinger REDATTO QUAND'ERA CARDINALE documento della Congregazione per la Dottrina della Fede "Dominus Iesus"
. Niente chiese 'sorelle', dunque: un passo indietro.CONSIGLIO A VERONICA DI ANDARSELO A LEGGERE,E A MICHELE Nò PERCHè SONO SICURO CHE LO CONOSCE BENISSIMO DA CATTOLICO.

Più complesso e ambiguo il bilancio dei rapporti con le altre religioni. Così anche in quell'Africa che nonostante i ripetuti viaggi papali L'ULTIMO POCHISSIME SETTIMANE Fà, rimane piuttosto sorda alla 'evangelizzazione' cattolica .
Molte voci, intanto, condannano Roma per il suo contributo indiretto - con la rigidità della morale sessuale - alla tragica diffusione dell'Aids in Africa.Le critiche piovuta da mezza europa sono proprio di questi giorni.

Con l'ebraismo?
Il il dialogo non ha fatto passi avanti reali, come i documenti più recenti confermano. Gli ebrei 'fratelli maggiori', sì ; ma è sempre Roma a detenere tutta intera la verità.
e poi la diatriba verso iL Papa PIO XI E XII SULLE loro posizioni verso gli ebrei e il nazifascismo tiene sempre un accento su questioni irrisolte PROPIO CON GLI EBREI STESSI.

COMUNQUE vi faccio i complimenti sinceri perchè in tutto questo colossale fallimento voi continuate a dire che i risultati ci sono e si vedono!!

DICHIARO LA MIA ASSOLUTA CECITà E SCUSATE SE HO SCRITTO BANALITà E MENZOGNE
TANTO LA VERITà è VOSTRA.
[Modificato da (Gladio) 22/04/2009 17:08]
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
forum Testimoni di Geova




Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com