Stampa | Notifica email    
Autore

ecumenismo:una sfida vinta??

Ultimo Aggiornamento: 14/05/2009 14:23
19/04/2009 20:26
Post: 17
Registrato il: 18/09/2008
Utente Junior
OFFLINE
Re: Re: Re: ecumenismo e storia
Pietro
dici alcune cose interessanti anche se che non mi trovano sempre concorde. [SM=g7077]
Vorrei però anche ringraziarti di una cosa che vedo un po' raramente compiuta nei fora, ossia hai risposto punto per punto. [SM=g7059]

Vediamo i tre punti





Per quanto riguarda il punto n 1 rispondevo a Michele che testualmente precedentemente mi aveva detto:
R I S P O S T A

e chi ti dice che sia la tua la veritierà

donde proviene la vostra evangelizzazione?

il vostro mandato?

non avete forse 1860 anni da giustificare dall'INCARNAZIONE del nostro SIGNORE???

grazie

vi saluto in CRISTO RISORTO .

Quanto appena letto denota da parte dell'amico michele una sorta di superiorità della chiesa dall'alto dei 2 milleni di storia.......ma questo paragone è solo storico........non morale.

quindi ho trovato del tutto fuori luogo questa affermazione.
Cioè non è perchè che la chiesa cattolica è nota da 2000 anni e tutti gli altri son nessuno........il senso diretto o indiretto era quello.


E' vero che tu rispondevi a Michele, però mi pare che la tua risposta ( cambiata in polemica [SM=g7074] ), ha solo sfiorato il problema che lui ti sollevava, ossia il problema della continuità e protezione che Gesù con gli Apostoli ha promesso alla Chiesa.
Capisco l'atteggiamento e le battute di Michele, tuttavia mi pare che il problema sia asai serio e non da te affrontato

La risposta al tuo secondo punto è compresa nella mia sopracitata spiegazione aggiungo ovviamente che i due millenni di storia della chiesa cattolica non sono soltanto questo............se dopo la caduta dell'impero romano la civiltà non si è "estinta" scusa il termine un pò forte lo dobbiamo a monaci e preti che hanno custodito la scrittura che hanno aiutato la nascita di nazioni moderne grazie alla sapiente organizzazzione,l'impero di carlo magno e siamo intorno all'anno mille divideva il suo impero in maniera tale che ogni territorio fosse sotto la giursdizione di un vescovo e così via.....
Ma vedi caro Paolo per il resto mi fermo qui........il solo fatto che la chiesa abbia avuto per quasi 2000 anni e tutt'ora in minima parte un potere temporale e secolare non la rende diversa da tutte le altre organizzazzioni politiche che si sono sviluppate nel tempo.....il papà rè c'è quasi sempre stato. E questa commistione tra fede e politica utilizzando la politica come braccio armato del suo volere bhè francamente è ovvia.
Ma non ne ha sposato solo l'organizzazione ma anche i metodi.......non è che DOVE LA chiesa AVEVA IL POTERE TEMPORALE I SUOI CITTADINI VIVEVANO O ERANO TRATTATI MEGLIO che ne sò a Parigi sotto Luigi 14° O A Berlino sotto il rè di Prussia.




quello che tu dici è vero: la Chiesa ha avuto tutto quello che tu dici. [SM=g7061]
ma anche qui ti fermi a metà del problema [SM=g7060] senza tener conto anche di quello che ho cercato di dirti io sinteticamente.
Infatti quella non è la Chiesa completa ma è soprattutto la chiesa temporale, con tutti i difetti che tu hai rilevato( che potrebbero essere discussi nel merito se vuoi [SM=g7077]).
Giusto : c'è stata una commistione fra fede e politica ( perchè a volte non c'è anche ora? [SM=g7074] ).
Ma appunto perchè possiamo parlare di commistione fra fede cattolica e politica, è perchè sono due cose diverse , con fonti diverse e con 'trattamenti' diversi: invece tu unifichi due cose di piani diversi.
ecc
è chiaro ora?


Per quanto riguarda il tuo terzo appunto caro Paolo che dirti........
la NAZIONE ebraica come riportano le scritture aveva più volte peccato gravemente contro Dio ricevendone le estreme conseguenze(deportazioni di massa,stermini,sottomissione a potenze straniere)ma adesso ,secondo la mia personale visione e dottrina,non sono più il popolo eletto..........sono un gruppo di persone che come mè in italia o uno in turkmenistan non godono di nessun vantaggio spirituale o teocratico rispetto al mondo intero,sono uguali a mè davanti a Dio in tutto e per tutto.



Io parlavo del popolo eletto che ( parliamo almeno sino alla venuta di Gesù - ma quello è un altro capitolo da approfondire ) era eletto, il popolo dell'alleanza : e ti facevo notare ( come poi per la Chiesa cattolica ) che non è perchè ci sono stati dei peccatori ( Davide stesso o altri re , o personaggi vari ) Dio ha ritirato la sua elezione ( parliamo sempre sino a Gesù, poi il discorso si articola senza confusione )
è chiaro?

PEr quanto riguarda gli apostoli hai ragione.....alcuni peccarono di presunzione uno addirittura tradì.
Ma furono sempre ripresi e corretti da Gesù e modificarono il loro atteggiamento e punti di vista lasciandosi ammaestrare.


anche qui in parte come sopra, come per il popolo eletto: ma il giudice era Gesù
fortunatamente per loro e per la Chiesa non ero io nè tu....

Pensi che la chiesa cattolica abbia mai ricevuto ammaestramento o disciplina da qualcosa che non sia autoreferenziale?

frase un po' ingenerosa e da capire, se vuoi

Scusa se mi sono dilungato caro Paolo e grazie del tuo tempo.

e io più lungo ancora.... [SM=g7074]







Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com