Stampa | Notifica email    
Autore

CONTRADDIZIONI NELLA BIBBIA : NE ESISTONO ?

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2009 19:53
21/03/2009 12:09
Post: 1
Registrato il: 31/10/2008
Utente Junior
OFFLINE
DELLE CONTRADDIZIONI INFICIANO L'ESSENZA DEL MESSAGGI BIBLICO ??
Buongiorno a tutti, a tutte ! Spiego meglio la mia domanda. Sono di fede cristiana evangelica (non liberal !) ; sono battezzato in acqua da trent'anni . In un mio recente studio personale del testo sacro ne h contato almeno unatrentina , però subito dopo mi sono posto la domanda : "Ma questo fatto, questa realtà, inficia l'intera Parola di Dio come dicono gli atei o gli agnostici "liberal" ?? Secondo me assolutamente no ! Ci troviamo in tempi in cui lacultura ed il sapere sono diffusi capillarmente tra le masse, tra i popoli e nascondere certe cose come hano fatto l chiese cristiane sino a 50 anni fa può essere tremendaente controproducente ; la gente pensa che la sia stia ingannando mentre bisogna convincere gli increduli che la nstra fede nel Dio rivela nella Bibia è pura e che gli sbagli (le contraddizioni) noi non li nascondiamo o minimizziamo , nè ci arrampichiamo sugli specchi per farli apparire corretti ! Il messaggio di Dio fu affidato a dei profeti da Msè in poi ; questi profeti ci hanno lasciato questo messaggio scritto perchè l'hanno dettato a degli scribi, dei copisti; tra questi ultimi ve ne son stati di onesti e scrupolosi che hanno trascritto fedelmente quello che Dio "rivelava" al proprio servo ; ve ne sono stati di meno onesti e scrupolosi che hano scritto e tramandato quello che "meglio pareva loro" e lasciandoci probabilmente delle aberrazioni che oggi appaiono in tutta la loro grandezza e gravità ! Perchè alcuni vogliono che "il testo scritto della Bibbia sia sempre e comunque vero corretto in ogni sua minima parte " ???
"Le parole che vi ragiono sono Spirito e Vita" disse Gesù ; non disse "le parole che vi leggo dalla Torah sono Spirito e Vita ma le parole che egli proferiva di persona allora - durante il suo ministerio terreno - ed oggi , non di rado, attraverso lo Spirito Santo che Egli ed il Padre ci hanno mandato alla Petecoste !!

E quasi sempre lo Spirito di Dio è essenziale nella corretta interpretazione dei brani biblici difficili ed in quelli in apparente contraddizione!!

"Beati i poveri" oppure "Beati i poveri in spirito " ??
"Resistere al diavolo" (Giac. 4:7) oppure "non resistere al malvagio" (Matt.5:39) ?? (Nuova Diodati)
"Rispondere allo stolto secondo la sua stoltezza" oppure "non rispondere allo stolto secondo la sua stoltezza" ?? (Proverbi 26:4-5)

Errori di traduttori e copisti oppure arrangiamenti di questi ultimi dopo la scomparsa dei servi di Dio ??

Mario
24/03/2009 23:37
Penso che la Sacra Scrittura non abbia contraddizioni. Ho compiuto studi biblici in cui si mostravano delle presunte contraddizioni. Si tratta di studi redatti da biblisti, quindi da gente che sapeva quello che scriveva. Eppure essi non mi hanno convinto.
19/04/2009 19:53
Post: 16
Registrato il: 18/09/2008
Utente Junior
OFFLINE
Re: DELLE CONTRADDIZIONI INFICIANO L'ESSENZA DEL MESSAGGI BIBLICO ??
Mario961, 21/03/2009 12.09:

Buongiorno a

"Beati i poveri" oppure "Beati i poveri in spirito " ??
"Resistere al diavolo" (Giac. 4:7) oppure "non resistere al malvagio" (Matt.5:39) ?? (Nuova Diodati)
"Rispondere allo stolto secondo la sua stoltezza" oppure "non rispondere allo stolto secondo la sua stoltezza" ?? (Proverbi 26:4-5)



Mario




Mario
brevemente, molto brevemente
porti tre esempi
il primo: mi pare che il discorso dei poveri sia abbastanza articolato nella bibbia
si è poveri, bibblicamente parlando, solo se si è poveri ( anawin mi pare si dica ) di fronte a Dio, come creature, come peccatore, non per povertà materiale
il secondo non mi pare calzante, perchè si parla di due cose diverse. In Giacomo si parla del diavolo che tenta e a cui bisogna resistere: in Matteo si parla dell'uomo malvagio, del prossimo , di chi ti offende ecc
Il terzo è un po' più complcato, però nota che al versetto 4b si parla di te che ti confronti allo stolto; invece al v5b si parla al contrario dello stolto verso di te. Quindi se al v.4 l'autore ti invita a non metterti a discutere con uno stolto per non abbassarsi al suo livello, invece al v.5b ti invita a trattarlo però come si merita, come uno stolto, come conseguenza del consiglio precedente.
ciao


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com