È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Isaia 9:5 e 6 Gesù è il Padre eterno?

Ultimo Aggiornamento: 08/03/2008 17:54
04/02/2008 00:35
Post: 61
Registrato il: 03/08/2006
Utente Junior
OFFLINE
Per i trinitari, questo passo indica la divinità di Gesù in quanto è chiamato con i titoli di "Consigliere meraviglioso", "Dio potente", "Padre eterno" e "Principe della pace".
Dobbiamo però dire che questi titoli sono stati anche di altri personaggi: "<> (come Salomone), <> (come Davide strumento delle vittorie di Dio), <> (per la ricerca del benessere del popolo), <> (in quanto garante della libertà da ogni potenza nemica)". (La Bibbia [] PIEMME © 1995 – EDIZIONI PIEMME Spa)

Consigliere meraviglioso

Dato che nei Salmi è scritto che Dio disse a Davide: "Io ti consiglierò" (Salmi 32:8; NR), e Davide: "Benedirò il SIGNORE che mi consiglia" (Salmi 16:7; NR) per i trinitari significa quindi che Gesù è Dio.
Altro punto di forza sono le parole che Gesù rivolse all'angelo della chiesa di Laodicea: "Tu dici: "Sono ricco, mi sono arricchito e non ho bisogno di niente!" Tu non sai, invece, che sei infelice fra tutti, miserabile, povero, cieco e nudo. Perciò io ti consiglio di comperare da me dell'oro purificato dal fuoco, per arricchirti; e delle vesti bianche per vestirti e perché non appaia la vergogna della tua nudità; e del collirio per ungerti gli occhi e vedere". (Apocalisse 3:17-18; NR). Qui Gesù Cristo consigliò all'angelo della chiesa di Laodicea di fare alcune cose, quindi per i trinitari è Dio.
Riporto ora degli esempi contrari tratti dalla TNM. Vediamo.

Esodo 18:19 Ora ascolta la mia voce. Io ti consiglierò, e Dio mostrerà d'essere con te. Tu stesso servi come rappresentante del popolo dinanzi al [vero] Dio, e tu stesso devi portare le cause al [vero] Dio.

2 Samuele 15:12 Inoltre, quando offrì i sacrifici, Absalom mandò a [chiamare] Ahitofel il ghilonita, consigliere di Davide, dalla sua città, Ghilo. E la cospirazione continuò a rafforzarsi, e presso Absalom il popolo cresceva continuamente di numero.

1 Cronache 27:32, 33 E Gionatan, nipote di Davide, fu consigliere, uomo d'intendimento, e fu anche segretario; e Iehiel figlio di Acmoni fu con i figli del re. E Ahitofel fu consigliere del re; e Husai l'archita fu compagno del re.
1 Timoteo 4:6 Dando questi consigli ai fratelli, sarai un eccellente ministro di Cristo Gesù, nutrito con le parole della fede e dell'eccellente insegnamento che tu hai seguito attentamente.

Secondo l'intendimento trinitario tutte queste persone dovrebbero essere Dio. Certamente non lo sono come non lo è nemmeno Gesù. Egli poté essere chiamato così in quanto riceve questo spirito da Dio stesso. Infatti, in Isaia 11:2 leggiamo che "su di lui deve posarsi lo spirito di Geova, lo spirito di sapienza e di intendimento, lo spirito di consiglio e di potenza, lo spirito di conoscenza e del timore di Geova". (TNM)
Cosa interessante, la versione greca dei LXX traduce con "L'Angelo di gran Consiglio". LEE traduce invece "consigliere del Dio potente".

Dio potente

Anche in questo caso i trinitari dicono che Gesù è Dio, in quanto anche di Dio, come di Gesù, si dice che è "Dio potente" nei passi di Geremia 32:18, Isaia 10:21, ecc.
In Deuteronomio 10:17 Dio è definito "grande, potente". In Genesi 18:18 si dice che "Abraamo diverrà sicuramente una nazione grande e potente". In Deuteronomio 26:5 si parla di nuovo di "una nazione grande, potente". Sono questa nazione e Abraamo Dio? No, come non lo è Gesù!
Dio potente non è lo stesso che Dio Onnipotente, infatti, Gesù non è mai chiamato Dio Onnipotente, come anche lo spirito santo.
Altre traduzioni di questa parola sono le seguenti: "consigliere del Dio potente" (LEE), "in battle godlike" (NEB), "eroe divino" (MO), "eroe potente" (REB) e "guerriero divino" (SCH).

Padre eterno

Per i trinitari nessuna creatura avrebbe potuto portare un simile nome perché esso s'addice solo a Dio. Secondo loro Gesù è chiamato Padre eterno perché egli quale Figlio di Dio è eterno, cioè senza inizio di giorni e senza fine di vita. L'analisi di alcune scritture può farci capire cosa può significare la parola eterno. Vediamo.

Salmi 36:29 I giusti possederanno la terra e la abiteranno per sempre. (CEI)

Salmi 60:9 Allora canterò inni al tuo nome, sempre, sciogliendo i miei voti giorno per giorno. (CEI)

Abacuc 3:6 Si arresta e scuote la terra, guarda e fa tremare le genti; le montagne eterne s'infrangono, e i colli antichi si abbassano: i suoi sentieri nei secoli. (CEI)
"I giusti", "quelli che cantano inni" e "le montagne" hanno avuto tutti quanti un inizio. Allo stesso modo lo ebbe anche il Figlio di Dio. Anche della "vita eterna" si dice che è "eterna", ma non la si ha da sempre, la si avrà solo in futuro.
In Matteo 23:9 Gesù disse: "E non chiamate nessuno "padre" sulla terra, perché uno solo è il Padre vostro, quello del cielo. (CEI) Chiaramente Gesù attribuì la parola "Padre" solo a Dio. Infatti, in Matteo 6:9 Gesù ribadì questo concetto.
Che Gesù Cristo è chiamato con il nome di Padre eterno significa che egli sarà la luce e la via per i suoi seguaci. Egli sarà il loro condottiero e la loro guida spirituale. Egli darà così loro la vita. In 1 Corinti 15:22 Paolo dice che "come tutti muoiono in Adamo, così tutti riceveranno la vita in Cristo". (CEI) In questo senso Cristo è senza dubbio il "Padre eterno". (Confronta Romani 6:23)
Altre traduzioni di questo passo sono: "padre del secolo venturo" (RI), "Padre del secolo futuro" (MA – TI), "Guida perpetua" (SCH) e "ossia si mostrerà sempre paternamente amoroso". (MAR)
Resta infine da chiedersi: Se Dio Padre è il Padre come può Cristo Gesù essere anche lui il Padre?

Principe della pace.

I trinitari a questo punto dicono: "Chi è colui che dà la pace? Dio, secondo che è scritto in Isaia: "O Eterno, tu ci darai la pace" (Isaia 26:12; LU); e per questo Egli è chiamato "l'Iddio della pace" (Romani 16:20; LU). Così, dato che Isaia disse che Gesù sarebbe stato chiamato Principe della pace e che quindi anche lui avrebbe dato la pace, questo significa che Gesù Cristo è Dio".
Analizziamo il racconto di Ebrei 7:1-3. Leggiamo: "1 Poiché questo Melchisedec, re di Salem, sacerdote dell'Iddio altissimo, che andò incontro ad Abramo quand'egli tornava dalla sconfitta dei re e lo benedisse, 2 a cui Abramo diede anche la decima d'ogni cosa, il quale in prima, secondo la interpretazione del suo nome, è Re di giustizia, e poi anche Re di Salem, vale a dire Re di pace, 3 senza padre, senza madre, senza genealogia, senza principio di giorni né fin di vita, ma rassomigliato al Figliuol di Dio, questo Melchisedec rimane sacerdote in perpetuo". (LU) Qui Melchisedec è chiamato "Re di pace". Il Re è maggiore di un Principe. Quindi anche qui secondo la mente trinitaria dovremmo concludere che se Gesù è Dio (il Figlio) perché è chiamato "Principe della pace" anche Melchisedec è allora Dio (il Padre) perché è chiamato "Re di pace".
In Ebrei 13:20 Paolo scrive: "Ora l'Iddio della pace, che trasse dai morti il grande pastore delle pecore col sangue di un patto eterno, il nostro Signore Gesù". (LU) È chiaro che qui Gesù Cristo è risuscitato dall'Iddio della pace. Gesù non è mai chiamato "Dio della pace", né tanto meno lo è lo spirito santo.
Conclusione

Sì, i titoli dati a Gesù non gli sono stati dati dall'eternità, infatti, la scrittura dice "sarà (futuro) chiamato", non dice che è da sempre chiamato. Inoltre, il nome spesso indica l'autorità. Quindi a Gesù gli è stata data l'autorità di essere "Consigliere meraviglioso", "Dio potente", "Padre eterno" e "Principe della pace".
In conclusione di tutto ciò cito la The Catholic Encyclopedia che dice: "Persino questi elevati titoli non indussero gli ebrei a ritenere che il Salvatore avvenire dovesse essere Dio stesso". Infatti, alcune traduzioni rendono il passo così: "For a child is born unto us, a son is given unto us; and the government is upon his shoulder; and his name is called Pele-joez-el-gibbor-Abi-ad-sar-shalom; (Nota in calce: That is, Wonderful in counsel is God the Mighty, the everlasting Father, the Ruler of peace.)". L'ebraico è espresso in questa traduzione come se fosse un nome singolo. (The Jerusalem Publication Society Bible)




Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com