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Ebrei 7,3

Ultimo Aggiornamento: 08/04/2007 15:28
12/02/2007 15:42
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Per provare l’uguaglianza in eternità, tra il Padre e il Figlio, di solito vengono citate alcune scritture che, per amore del ragionamento, riporto di seguito. Queste sono:

“Presentato senza padre e senza madre, senza genealogia, non avente né principio di giorni né fine di vita, assimilato al Figlio di Dio, rimane sacerdote in eterno”. (Eb 7, 3 NVB)

“Ma da te, o Betlemme, Efrata, piccola per essere tra le migliaia di Giuda, da te mi uscirà colui che sarà dominatore in Israele, le cui origini risalgono ai tempi antichi, ai giorni eterni”. (Mic 5, 1 NR)

“Poiché un bambino ci è nato, un figlio ci è stato dato, e il dominio riposerà sulle sue spalle; sarà chiamato Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre eterno, Principe della pace”. (Is 9, 5 NR)

Come si spiegano questi versi, alla luce di quanto è stato detto, circa la subordinazione del Figlio a Dio, il suo essere “creato” dall’Iddio “Ingenerato”, e la sua esistenza quale ‘Primogenito di tutta la creazione’? (Col 1, 15)

Ebrei 7, 3 paragona Gesù a Melchisedec, Sacerdote e Re in Salem (Gerusalemme). Il suo sacerdozio è più antico di quello di Abramo, ma non si conosce nulla di lui, né il nome dei suoi genitori, né la sua provenienza, né la genealogia, né l’età, né tanto meno chi fossero i suoi predecessori e successori, semmai ne avesse avuti. Tuttavia, Melchisedec era un uomo, e benché la scrittura dica che non ebbe ‘principio di giorni né fine di vita’, egli era comunque un uomo, ebbe dunque un inizio, con la sua nascita, ebbe dei genitori che lo generarono, e ad un certo punto della sua vita cessò di esistere, morendo come muore ogni essere umano nato di donna.
Non conoscendo la sua storia e la sua genealogia, la Bibbia lo descrive come ‘eterno’, senza principio né fine, e prende a prestito la sua figura come un tipo del Messia, anch’egli Sacerdote e Re.
Anche Cristo, però, ebbe un principio, come testimonia egli stesso nell’ottavo capitolo del libro dei Proverbi, dove parla di sé come della Sapienza di Dio personificata nel Figlio, la Parola.
Dal momento che nessuno conosce esattamente quando ebbe inizio l’esistenza del Figlio, e l’unico elemento a disposizione è la testimonianza biblica, secondo la quale egli esiste “dal principio”, cioè “dagli inizi della terra”, prima ancora che fosse data esistenza ad “ogni creatura” creata “per mezzo di lui”, sì, dal momento che nessuno conosce la sua età, anche del Figlio, come di Melchisedec, viene detto che è eterno . (Pr 8, 23; Col 1, 15-16 )

Così come l’eternità di Melchisedec è relativa a un’esistenza incalcolabile, allo stesso modo, l’eternità del Figlio di Dio è relativa a un’esistenza indefinita. Come l’eternità di Melchisedec non ha nulla a che fare con l’eternità di Dio, (l’Ingenerato, Colui che esiste dall’eternità dell’eternità), così è da intendersi l’eternità attribuita al Figlio: egli è eterno dal punto di vista umano, poiché esiste da molto tempo prima che l’uomo stesso venisse all’esistenza.

Così com’è intesa l’eternità del Figlio descritta in Ebrei, allo stesso modo è da intendersi l’eternità del Figlio secondo le parole del profeta Michea. Ma, in che modo dobbiamo intendere le parole di Isaia, quando parla di Gesù come “Padre eterno”? In che senso egli è anche ‘Padre’?
La paternità di Gesù è strettamente legata alla redenzione dell’umanità. L’uomo era destinato alla morte eterna, a causa del peccato ereditato dal primo Adamo. Dio volle che Cristo divenisse per l’uomo “l’ultimo Adamo”, (1 Cor 15, 45) il ‘Padre adottivo’ del genere umano. Fu per mezzo del suo sangue perfetto, versato nel suo sacrificio, che acquistò l’umanità come “figli”, divenendo così il Redentore, il Salvatore e il Padre eterno, poiché ogni speranza di vita eterna per l’uomo, da allora in avanti, sarebbe dipesa dal riconoscere in Cristo il proprio Signore e Re.
Avendo acquistato l’umanità col suo prezioso sangue, Gesù è divenuto il “Padre eterno”dell’umanità redenta.

Emmaus@
12/02/2007 16:10
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Ebrei 13:8
Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno.


...ma so che ti aspettavi che qualcuno ti tirasse fuori questo testo, in modo da aprire una discussione in merito!
...quindi l'imbeccata te la do io...
Ma spiegami una cosa...un subordinazionista convinto e razionale come te! che rapporto ha con Cristo Gesu'!
...un subordinazionista nega la natura divina di Cristo, o cmq la pone ad un piano inferiore...cioe' per te Cristo e' cmq una creatura, qualcosa di piu' di Angelo, ma meno di Dio.
Porre ad un piano inferiore rispetto a Dio, la natura del Figlio quali conseguenze ha nel tuo rapporto con Dio stesso...
...Efesini 4:15 "ma, seguendo la verità nell'amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo."
17/02/2007 16:25
Post: 79
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Re:

Scritto da: Emmaus@ 12/02/2007 15.42
Non conoscendo la sua storia e la sua genealogia, la Bibbia lo descrive come ‘eterno’, senza principio né fine, e prende a prestito la sua figura come un tipo del Messia, anch’egli Sacerdote e Re.
Anche Cristo, però, ebbe un principio, come testimonia egli stesso nell’ottavo capitolo del libro dei Proverbi, dove parla di sé come della Sapienza di Dio personificata nel Figlio, la Parola.

.

Di Melchisedec sicuramente possiamo dire che egli ha avuto in quanto uomo un'inizio ed una fine, ma nei confronti del Figlio di Dio, associando proprio i testi che tu hai citato all'inizio, non possiamo dire la stessa cosa. Infatti tra l'altro Melchisedec è solamente "rassomigliato" al Figlio di Dio, non c'è una vera e propria identificazione.


Dal momento che nessuno conosce esattamente quando ebbe inizio l’esistenza del Figlio, e l’unico elemento a disposizione è la testimonianza biblica, secondo la quale egli esiste “dal principio”, cioè “dagli inizi della terra”, prima ancora che fosse data esistenza ad “ogni creatura” creata “per mezzo di lui”, sì, dal momento che nessuno conosce la sua età, anche del Figlio, come di Melchisedec, viene detto che è eterno . (Pr 8, 23; Col 1, 15-16 )

.

Questa è una tua interpretazione. Quando io trovo la parola "eterno" (olam in ebraico), io penso ad un'esistenza senza fine. Altrimenti non si sarebbe usata quella parola.


Così com’è intesa l’eternità del Figlio descritta in Ebrei, allo stesso modo è da intendersi l’eternità del Figlio secondo le parole del profeta Michea.

.

Il testo di Michea va molto al di là di ciò che tu affermi. In quel brano è chiaramente detto che le "origini" del Messia sono "eterne" non c'è spazio per la speculazione. E' come se io volessi dire che visto che Dio è definito in Daniele "l'Antico dei giorni", allora significa che Egli ha avuto un'origine... [SM=g27988]




Ma, in che modo dobbiamo intendere le parole di Isaia, quando parla di Gesù come “Padre eterno”? In che senso egli è anche ‘Padre’?
La paternità di Gesù è strettamente legata alla redenzione dell’umanità. L’uomo era destinato alla morte eterna, a causa del peccato ereditato dal primo Adamo. Dio volle che Cristo divenisse per l’uomo “l’ultimo Adamo”, (1 Cor 15, 45) il ‘Padre adottivo’ del genere umano. Fu per mezzo del suo sangue perfetto, versato nel suo sacrificio, che acquistò l’umanità come “figli”, divenendo così il Redentore, il Salvatore e il Padre eterno, poiché ogni speranza di vita eterna per l’uomo, da allora in avanti, sarebbe dipesa dal riconoscere in Cristo il proprio Signore e Re.
Avendo acquistato l’umanità col suo prezioso sangue, Gesù è divenuto il “Padre eterno”dell’umanità redenta.



Sulla tua spiegazione circa il "Padre" sono d'accordo con te. Ma rimane il termine "eterno" che credo non puoi liquidare semplicemente dicendo "perchè non si conosce il momento della Sua creazione". Egli è eterno e con questa parola c'è dentro tutto...


http://andreabelli75.wordpress.com/

http://progettostudiodellabibbia.wordpress.com/
08/04/2007 15:28
Post: 9
Registrato il: 27/01/2007
Utente Junior
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Guarda che le prima delle tue basi è già sbagliata....

cito le tue parole: "Ebrei 7, 3 paragona Gesù a Melchisedec, Sacerdote e Re in Salem (Gerusalemme)."

Forse non hai notato che la costruzione del verbo paragona Melchisedek a Gesù, e non viceversa.... guarda che un po' di "analisi logica" del discorso a volte dà più risposte di pagine di dissertazioni filosofiche...

Dd
Quanto a me e alla mia casa, noi serviremo l'Eterno
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