Stampa | Notifica email    
Autore

Ebrei 9, 13-14-24-25

Ultimo Aggiornamento: 12/02/2007 11:28
10/02/2007 15:16
Post: 39
Registrato il: 18/01/2007
Utente Junior
OFFLINE
In quanto uomo Gesù fu ubbidiente e disposto a fare secondo ciò che Dio gli aveva comandato. Questo gli consentì di ricevere l’approvazione di Dio e, per la sua perseveranza, una volta risorto ai cieli, fu ‘proclamato da Dio sommo sacerdote alla maniera di Melchìsedek’.

Le sacre Scritture non dicono che Gesù si auto-proclamò sommo sacerdote, ma fu il suo Dio e Padre a proclamarlo tale, attestandone ulteriormente la distinzione e la subordinazione di Gesù a Dio. Degno di nota è il fatto che, Gesù non ricevette questa nomina a Sommo Sacerdote mentre era sulla terra, (“in quanto uomo” - come direbbe qualcuno) , piuttosto gli fu conferita una volta asceso ai cieli, dopo aver presentato il valore del proprio sacrificio a Dio.

Dopo la sua risurrezione, Gesù continuò a restare subordinato e sottomesso a Dio. Quando il sommo sacerdote officiava nel Tempio o nel Tabernacolo, si presentava dinnanzi al vero Dio, il quale rendeva visibile la sua presenza attraverso la luce Shechina, una luce miracolosa che cadeva sui cherubini posti sul coperchio dell’arca del patto.
Il sommo sacerdote non era Dio! Probabilmente per il popolo di Israele egli rappresentava Dio, in quanto officiava alla presenza di YHWH. Ma come sommo sacerdote, egli si poneva quale mediatore fra Dio e Israele.

Ebbene, Gesù, in quanto Sommo Sacerdote, non può essere Colui al quale va il servizio reso, altrimenti officerebbe a se stesso. Egli invece è e rimane il Figlio Unigenito di Dio, il Mediatore tra Dio e l’uomo, colui che presenta al Padre le nostre offerte, il nostro frutto di labbra, le nostre preghiere: «Se chiederete qualche cosa al Padre nel mio nome, egli ve la darà ».
Un mediatore è un garante. ‘La parola indica una persona che si trova in mezzo tra due parti in causa’.
«Ma un mediatore non esiste quando si tratta di una persona sola; e Dio è uno solo» .
Come Mosè fu mediatore del patto della Legge tra Dio e il popolo di Israele, allo stesso modo Gesù è mediatore tra le due parti in causa: l’uomo e Dio.
Un mediatore può avere anche la funzione di negoziatore quando, per incarico di una delle parti, stabilisce contatti con l’altra e conduce ad appropriate regolamentazioni (per es. alla conclusione di un trattato di pace), ruolo che ben si addice a Cristo, per aver posto le basi perché l’uomo peccatore faccesse la pace con Dio.

Continuando a parlare di Cristo nel suo ruolo di Sommo Sacerdote, San Paolo si espresse dicendo: “Infatti, se il sangue dei capri e dei vitelli e la cenere di una giovenca, sparsi su quelli che sono contaminati, li santificano, purificandoli nella carne, quanto più il sangue di Cristo, che con uno spirito eterno offrì se stesso senza macchia a Dio, purificherà la nostra coscienza dalla opere morte, per servire il Dio vivente? Cristo infatti non è entrato in un santuario fatto da mani d'uomo, figura di quello vero, ma nel cielo stesso, per comparire ora al cospetto di Dio in nostro favore, e non per offrire se stesso più volte, come il sommo sacerdote che entra nel santuario ogni anno con sangue altrui”. (Ebr 9, 13,14,24,25)

Ciò che si deduce da queste parole, è piuttosto chiaro: oltre a divenire nostro ‘Sommo Sacerdote’ , - colui che presenta a Dio il prezzo per la nostra giustificazione, - Cristo ‘offrì se stesso a Dio’. Notate che non dice: “a se stesso”, ma “se stesso a Dio”.
Cristo inoltre ‘comparì al cospetto di Dio’, presentandosi davanti alla Persona di Dio per consegnargli il valore del suo sacrificio. Non dice che comparì al cospetto del Padre, ma dice al cospetto di Dio, l’Onnipotente Dio e Padre di Gesù. Dicendo poi: ‘In nostro favore’ , mette in risalto ancora una volta che egli non è il Dio al quale si presenta, ma è il nostro Intercessore, il Mediatore.
Dunque, benchè occupi una posizione molto elevata, Gesù resta comunque inferiore rispetto alla posizione di Dio. Sulla base di questi elementi scritturali, possiamo concludere che Gesù non può essere Dio, nel senso inteso dai trinitari

Dicendo: «Io sono la via»: Gesù si presentò come colui che conduce a Dio, ‘la via’, il ponte unificatore che conduce al Padre, l’uomo che Cristo ha redento.

Come abbiamo visto, dunque, entrato nel santuario celeste, nel ruolo di Sommo Sacerdote, Gesù continuò a mantenere la sua posizione subordinata davanti a Dio.

Emmaus@
12/02/2007 11:28
Post: 64
Registrato il: 07/11/2004
Utente Junior
OFFLINE
Caro Emmaus,
per evitare di continuare a ripetere le stesse cose, ti vorrei ricordare che tutti i trinitari sostengono che il Figlio era ed è sottomesso al Padre.

Inoltre tu dici nel tuo post:


Ebbene, Gesù, in quanto Sommo Sacerdote, non può essere Colui al quale va il servizio reso, altrimenti officerebbe a se stesso...Ciò che si deduce da queste parole, è piuttosto chiaro: oltre a divenire nostro ‘Sommo Sacerdote’ , - colui che presenta a Dio il prezzo per la nostra giustificazione, - Cristo ‘offrì se stesso a Dio’. Notate che non dice: “a se stesso”, ma “se stesso a Dio”.

.

Tu confondi, la dottrina trinitaria con quella modalista secondo la quale il Padre, il Figlio e lo Spirito NON SONO tre Persone distinte, ma Una sola Persona. Come è già stato detto il dogma trinitario, alla luce della Parola evideniza invece tre Persone distinte ma con una sola "physis" cioè quella di Dio.

Come già è stato evidenziato, nessun trinitario dichiara che il Figlio non sia sottomesso al Padre, tutt'altro. Ma la "natura" è la stessa. Da tenere presente che la sottomissione del Figlio cesserà (Ap 22:3).

[SM=g27985]

http://andreabelli75.wordpress.com/

http://progettostudiodellabibbia.wordpress.com/
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com