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Gesù e le tentazioni

Ultimo Aggiornamento: 30/05/2013 16:11
12/02/2007 15:16
Post: 41
Registrato il: 18/01/2007
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Re: Re:

Scritto da: andreiu2 12/02/2007 11.37
Ignori tutte quelle volte in cui il Signore Gesù viene adorato in modo esplicito (un solo esempio tra i tanti > Mt 28:9, 17).



La questione dell'adorazione a Gesù, sollevata da andreiu, mi riporta ad un altro passo sempre del vangelo di Matteo, riguardante i re magi.
Lì si legge: “Gesù nacque a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode. Alcuni Magi giunsero da oriente a Gerusalemme e domandavano: ‘Dov’è il re dei Giudei che è nato? Abbiamo visto sorgere la sua stella e siamo venuti per adorarlo”. (Mt 2,1-2)

La parola greca che traduce ‘adorazione’ è “proskýnesis”, la stessa usata dai Magi, con riferimento a Gesù. Se “adorare” fosse l’unica traduzione possibile del verbo greco “proskynéo”, questa scrittura attesterebbe che Gesù è, o farebbe parte, del solo vero Dio a cui rivolgere la nostra adorazione. Uno sguardo attento al significato etimologico del termine, ci aiuterà a capire le ragioni per cui a Gesù viene rivolto l’atto di “proskýnesis”. Vediamo di seguito, cosa dicono alcune fonti enciclopediche, al riguardo:

“Il significato fondamentale di proskynéo è, secondo la maggior parte degli studiosi, baciare. … Oltre l’atto esteriore del prosternarsi e dell’adorare, proskynéo può indicare anche l’atteggiamento interiore corrispondente della venerazione e dell’umiltà”.

“Come il piegare o incrociare le mani e le braccia indica il raccoglimento dell’orante, come l’elevarle al cielo esprime la domanda, così l’atto di piegarsi è espressione della disponibilità a sottomettersi al volere di colui al quale ci si rivolge con questo gesto. Quando proskynéo è riferito a persone, si tratta sempre di persone di rango più elevato, dotate di un potere superiore, alle quali è indirizzato quest’atto di omaggio e venerazione”.

“In At 10, 25s; Ap 19, 10; 22, 8s viene stabilito espressamente che l’adorazione spetta solo a Dio e a nessun altro, neppure a un apostolo né a un essere angelico. Perciò, quando proskýnesis viene prestata a Gesù, è sempre sottinteso che egli è considerato re (Mt 2, 2), signore (Mt 8, 2), figlio di Dio (Mt 14, 33) che può agire con potenza divina (per es. Mt 14, 33; Mc 5, 6; 15, 19)”.

Il Dizionario da cui sono tratte queste parole(Dizionario dei Concetti Biblici del Nuovo Testamento, pag. 1390, 1391), non esclude che l’adorazione possa essere rivolta anche a Gesù, tuttavia, al di là dell’interpretazione teologia, ciò che risalta è che proskýnesis non significa solo “adorazione”, ma come abbiamo visto, può voler esprimere: venerazione, umiltà, sottomissione e rendere omaggio.

Emmaus@
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