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Accenni allo sviluppo della dottrina trinitaria

Ultimo Aggiornamento: 19/08/2022 11:10
08/02/2007 12:40
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Registrato il: 18/01/2007
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Nei secoli, si è visto un continuo fluire di correnti di pensiero, e il Cristianesimo è passato attraverso una travagliata controversia relativa alla figura di Cristo, divenuta oggetto di speculazione millenaria e di eresie. Chi era realmente Gesù? Era una delle tre persone che compongono la Trinità? Se ciascuna persona della Trinità è Dio, come possono tre Dei formare un solo Dio, senza intaccare il monoteismo giudaico, dal quale deriva il cristianesimo?
La questione è passata così attraverso dibattiti filosofico-teologici, che hanno visto contendersi prevalentemente due concetti in antitesi: il subordinazionismo contro il trinitarismo, che cominciò ad affiorare e gradualmente ad imporsi in epoca post apostolica, come vedremo meglio in seguito..

In relazione alla divinità e all’essenza del Padre, del Figlio e dello Spirito santo, la dottrina dei primi cristiani insegnava che il Figlio è inferiore al Padre, che il Padre è l’unico e solo vero Dio, e che lo Spirito santo è la potenza, l’energia emanata da Dio. Intorno alla fine del I° secolo, l’influenza filosofica condizionò il pensiero cristiano, e si iniziò a elaborare il concetto teologico di uguaglianza nell’essenza e nella sostanza tra Padre e Figlio, che portò allo sviluppò successivo di quella che divenne la dottrina trinitaria, elaborata secondo due differenti punti di vista: uno ‘ontologico’ – relativo a ciò che Dio è – e l’altro ‘economico’ – relativo a ciò che Dio fa. Secondo il primo punto di vista, le persone della trinità sono perfettamente unite, un’essenza divina condivisa e indivisa in persone divise, perfettamente uguali, consostanziali, coeterni; mentre non sono tali dal punto di vista ‘economico’, dove l'essenza divina è caratterizzata dalla tri-unità: Padre, Figlio e Spirito Santo come tre manifestazioni di un'unica sostanza indivisibile, indistinta, inseparabile, che all’occorrenza assume solo ruoli e funzioni differenti.
Questi concetti teologico-filosofici, fecero scaturire in Ario un energico accanimento in difesa del pensiero unitariano subordinazionista. Questo portò allo scontro con Alessandro e Atanasio, che, dal canto loro, sostevano l’uguaglianza nella sostanza delle persone della Trinità, in un unico Dio.
Nel frattempo, nacquero molteplici movimenti, che diedero spazio alla formulazione di vedute alternative come il monarchianismo, il modalismo, il marcionismo, e altre

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