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Il libro del profeta Isaia

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2007 16:16
30/01/2007 09:52
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§§ Dalla pianta del piede fino alla testa non vi è alcuna sanità in esso §§ Is 1:6 ð Lu 5:31 – Gr 8:22. La diagnosi del Signore prosegue, entrando ancora di più nello specifico, dichiarando che §§ dalla pianta del piede fino alla testa non vi è alcuna sanità in esso §§. Cioè, tutto il corpo è malato, non vi è alcuna parte che sia sana.
Lu 5:31 ð In Lu 5, il Signore Gesù dichiarò che non sono i sani ad avere bisogno del medico, ma i malati. E’ scritto “E DOPO queste cose, egli uscì, e vide un pubblicano, detto per nome Levi, che sedeva al banco della gabella, e gli disse: Seguitami. Ed egli, lasciato ogni cosa, si levò, e lo seguitò. E Levi gli fece un gran convito in casa sua; e la moltitudine di pubblicani, e di altri, ch'erano con loro a tavola, era grande. E gli Scribi e i Farisei di quel luogo mormoravano contro ai discepoli di Gesù, dicendo: Perchè mangiate, e bevete coi pubblicani, e coi peccatori? E Gesù rispondendo, disse loro: I sani non hanno bisogno di medico, ma i malati”. I pubblicani, rappresentavano una categoria di persone che non era ben vista dagli Scribi e dai Farisei. Ebbene, uno di questi pubblicani, Levi (cioè Matteo – Mt 9:9), alla semplice affermazione del Signore “Seguimi”, egli lasciò ogni cosa, si alzò e Lo seguì. Un pubblicano, stava seguendo il Signore e nello stesso tempo aveva lasciato ogni cosa per seguire il Signore. Anche noi, un giorno, abbiamo fatto la nostra scelta: seguire il Signore Gesù. Abbiamo risposto al suo dolce invito di seguirLo. Levi fece un convito in cui vi partecipavano molti pubblicani e gli Scribi e i Farisei che erano in quel luogo, non perdono l’occasione di mormorare contro ai discepoli di Gesù. La loro ipocrisia e malvagità la dovevano manifestare. Ma Gesù rispose in maniera perentoria e con una logica ineccepibile: sono i malati ad avere bisogno del medico, non i sani. Egli era venuto per chiamare i peccatori a ravvedimento. E ciascuno di noi era un “malato cronico”, afflitto dal cancro del peccato. Il Signore Gesù è venuto per salvare il peccatore. In Is 1:6 possiamo veramente constatare come il popolo d’Israele aveva bisogno dell’intervento del Medico per eccellenza, il Signore. Ma come il Signore Gesù è venuto per chiamare i peccatori a ravvedimento, così Israele doveva compiere proprio questo passo. Essi dovevano ravvedersi. In Gr 8:5-8 stanno scritte queste parole “Perchè si è questo popolo di Gerusalemme sviato d'uno sviamento pertinace? si sono attenuti all'inganno, hanno ricusato di convertirsi, io sono stato attento, ed ho ascoltato; non parlano dirittamente, non vi è alcuno che si penta del suo male, dicendo: Che cosa ho fatto? ciascun di loro si è volto al suo corso, a guisa di cavallo, che trascorre alla battaglia. Anche la cicogna nel cielo conosce le sue stagioni; e la tortola, e la gru, e la rondine, osservano il tempo della loro venuta; ma il mio popolo non ha conosciuto il giudicio del Signore. Come potete dire: Noi siamo savi, e la Legge del Signore è con noi? ecco pure il falso stile degli scribi si è adoperato a falsità?”. Il popolo d’Israele si è sviato, hanno dato ascolto all’inganno, non si sono convertiti e dimostrano di non avere conoscenza. Addirittura il testo precisa che non vi è alcuno che si pente, che si ravvede. Nessuno si chiede “Che cosa ho fatto”? Ciascuno è rivolto alla sua via. Inoltre è interessante osservare come il testo metta in evidenza il paragone tra la cicogna, la gru, la tortora e la rondine ed il popolo d’Israele. La conclusione è che il popolo non conosce il giudizio del Signore. La loro situazione è gravissima e al v.22 il testo dichiara “Non vi è egli alcun balsamo in Galaad? non vi è egli alcun medico? Perché dunque non è stata risaldata la piaga della figliuola del mio popolo? L’unica speranza è andare al Signore, ma fino a che si continua a camminare in maniera storta e ribelle, non vi può essere guarigione spirituale. E’ inutile dire con le labbra “La legge del Signore è con noi”, se poi si cammina in maniera opposta alla volontà di Dio. Infatti il Signore è stato dispettato dall’idolatria del popolo (Gr 8:19). Per quanto concerne noi è inutile dire “Io conosco la Parola di Dio”, se poi non la si mette in pratica. Stiamo attenti a non contristare lo Spirito Santo e ricerchiamo sempre di camminare condotti da Lui. Ricordiamoci di questa lezione.

§§ tutto è ferita e lividore e piaga colante, le quali non sono state rasciugate, né fasciate, né allenite con unguento §§ Is 1:6 ð Ez 34:4, 16. Il Signore non ferma le Sue parole dure, ma prosegue dichiarando che è tutto una ferita, un lividore, tutto una piaga. Israele versa in una condizione davvero drammatica.
Ez 37:4, 16 ð In Ez 34, il Signore stesso si impegna a guarire la pecora malata e a fasciare la ferita. Innanzitutto il Signore si rivolge in maniera dura verso i malvagi pastori d’Israele “Com'è vero ch'io vivo, dice il Signore, l'Eterno, poichè le mie pecore sono abbandonate alla rapina; poichè le mie pecore, essendo senza pastore, servono di pasto a tutte le fiere dei campi, e i miei pastori non cercano le mie pecore; poiché i pastori pascono se stessi e non pascono le mie pecore, perciò, ascoltate, o pastori, la parola dell'Eterno! Così parla il Signore, l'Eterno: Eccomi contro i pastori; io ridomanderò le mie pecore alle loro mani; li farò cessare dal pascere le pecore; i pastori non pasceranno più se stessi; io strapperò le mie pecore dalla loro bocca, ed esse non serviranno più loro di pasto”. Questi pastori non si distinguevano per la cura amorevole che un pastore deve avere per la sua pecora, ma essi consideravano solamente il loro interesse personale, essi pascevano se stessi, cioè si curavano solo di loro stessi. La conseguenza dolorosa è che le pecore (e queste pecore rappresentano proprio il popolo d’Israele), sono abbandonate a se stesse, in balìa di ogni belva dei campi. Perciò il Signore è “contro” questi pastori. E’ davvero tragico quando il Signore è contro, in opposizione a qualcuno. Egli pronuncia parole di giudizio verso questi conduttori, essi cesseranno di pascere loro stessi, cesseranno il loro empio lavoro. Ma come il Signore si comporterà verso queste pecore? “Come un pastore va in cerca del suo gregge il giorno che si trova in mezzo alle sue pecore disperse, così io andrò in cerca delle mie pecore, e le ritrarrò da tutti i luoghi dove sono state disperse in un giorno di nuvole e di tenebre; e le trarrò di fra i popoli e le radunerò dai diversi paesi, e le ricondurrò sul loro suolo, e le pascerò sui monti d'Israele, lungo i ruscelli e in tutti i luoghi abitati del paese. Io le pascerò in buoni pascoli, e i loro ovili saranno sugli alti monti d'Israele; esse riposeranno quivi in buoni ovili, e pascoleranno in grassi pascoli sui monti d'Israele. Io stesso pascerò le mie pecore, e io stesso le farò riposare, dice il Signore, l'Eterno. Io cercherò la perduta, ricondurrò la smarrita, fascerò la ferita, fortificherò la malata”. Il Signore si comporterà ed agirà quale vero Pastore. Come un pastore che tiene alla sue pecore, va in cerca del suo gregge, così il Signore si comporterà. Egli le condurrà sui monti d’Israele, le pascerà, le nutrirà, le farà risposare, quindi si prenderà cura di ogni esigenza del popolo d’Israele. Quella pecora malata e ferita sarà curata dal Signore, Egli la fascerà e fortificherà la malata. Di questo Israele aveva bisogno. Ma il malato si deve lasciar curare dal medico. Infatti la piaga di Israele, non è stata fasciata, né allenita con unguento come attesta Is 1:6. Ma ciascuno di noi si può riconoscere in quelle pecore di Ez 34, le quali un tempo erano malate, erranti ciascuno alla propria via, ma poi il sublime Pastore, il Signore Gesù, ci ha guarito e ci ha condotto nel Suo ovile.

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