Stampa | Notifica email    
Autore

Il libro del profeta Isaia

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2007 16:16
22/01/2007 14:04
Post: 14
Registrato il: 07/11/2004
Utente Junior
OFFLINE
§§ ma Israele non ha conoscimento §§ Is 1:3 ð Fl 1:9 – Ez 44:23 . Se è vero che il bue conosce il suo possessore e l’asino la mangiatoia del suo padrone, Israele al contrario non ha alcun tipo di conoscenza. Proprio Israele, il popolo con cui il Signore ha fatto un preciso patto (Es 19).
Fl 1:9 ð In Fl 1, Paolo evidenzia il suo desiderio che i filippesi abbondassero in conoscenza ed intendimento. Egli afferma “E di questo prego che la vostra carità abbondi sempre di più in più in conoscenza, ed in ogni intendimento. Affinchè discerniate le cose migliori; acciocchè siate sinceri, e senza intoppo, per lo giorno di Cristo”. Dobbiamo ringraziare il Signore di aver messo nella Sua Parola anche gli esempi negativi, in quanto da essi possiamo imparare quali siano le conseguenze a cui si va incontro quando non si segue il Signore. Paolo desiderava che i filippesi abbondassero nella conoscenza e nell’intendimento, in quanto solo in questa maniera si può discernere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato. Agiamo sempre caratterizzati dal sano discernimento spirituale? Siamo sempre animati da quella sapienza, intelligenza che ci perviene dal Signore? Oppure delle volte agiamo come tante volte si è comportato Israele: senza conoscenza. In Ez 44, il Signore evidenzia l’importanza dell’ammaestramento nel discernimento “Così ha detto il Signore Iddio… Ma quant'è ai sacerdoti Leviti, figliuoli di Sadoc, i quali hanno osservata l'osservanza del mio santuario, quando i figliuoli d'Israele si sono sviati da me, essi si accosteranno a me, per ministrarmi; e staranno in piè davanti a me, per offrirmi grasso e sangue, dice il Signore Iddio… Ed ammaestrino il mio popolo a discernere tra la cosa santa, e la profana, e dichiaringli la differenza che vi è tra la cosa monda, e l'immonda”. L’ammaestramento deve sempre includere il discernimento. Discernere tra ciò che è del Signore e ciò che è del mondo. Discernere ciò che è santo, da ciò che è profano. IL sacerdote è un importante figura dell’Antico Testamento il quale aveva proprio questa funzione, ma anche nella Chiesa vi deve essere un costante, assiduo impegno nell’insegnamento (1 Ti 4:2, 6:11) su ciò che il Signore vuole e ciò che il Signore riprova. L’importante è che il tutto deve essere messo in pratica.

§§ il mio popolo non ha intelletto §§ Is 1:3 ð Gb 28:28, Cl 1:9. La situazione di Israele è davvero preoccupante. Non soltanto questo popolo non ha conoscenza, ma è privo anche di intelletto.
Gb 28:28 ð In Gb 28, il testo mette in evidenza che il timore del Signore è la sapienza e l’intelligenza consiste nel ritrarsi dal male. Il testo afferma “Onde viene dunque la sapienza? E dove è il luogo dell'intelligenza?… Ma egli ha detto all'uomo: Ecco, il timore del Signore è la sapienza; e il ritrarsi dal male è l'intelligenza”. In questo testo è Giobbe che parla (Gb 27:1) e nello stesso tempo è doveroso considerare le due domande che egli rivolge: da dove viene la sapienza e l’intelligenza? L’uomo naturale pensa che la sapienza e l’intelligenza può forse derivare dalla cultura, dall’erudizione, dalla capacità propria di elaborare dei piani, dei progetti, ben precisi. E’ indubbio che il Signore, nell’atto creazionale, abbia donato all’uomo delle capacità intellettive notevoli, che lo rende completamente diverso da tutte le altre creature. Ma l’uomo non può pensare di essere saggio, sapiente, lontano dal Signore. Perché? Perché il timore del Signore è la sapienza. Solo se noi siamo timorati di Dio possiamo veramente affermare di essere dei saggi e solo se ci ritraiamo dal male, possiamo definirci intelligenti di un’intelligenza spirituale. Siamo sempre dotati di tali caratteristiche? Manifestiamo sempre una sana e genuina intelligenza spirituale?
Cl 1:9 ð In Cl 1, l’apostolo Paolo sottolinea quale soggetto di preghiera versi i Colossesi, una pienezza di conoscenza e di intelligenza spirituale. Egli infatti dichiara “Perciò ancora noi, dal dì che abbiamo ciò udito, non restiamo di fare orazione per voi e di richiedere che siate ripieni della conoscenza della volontà d'esso in ogni sapienza, ed intelligenza spirituale. Acciocchè camminiate condegnamente al Signore, per compiacergli in ogni cosa, fruttificando in ogni opera buona, e crescendo nella conoscenza di Dio; essendo fortificati in ogni forza, secondo la possanza della sua gloria, ad ogni sofferenza e pazienza, con allegrezza; rendendo grazie a Dio, e Padre, che ci ha fatti degni di partecipar la sorte dei santi nella luce”. Paolo, testimonia in maniera vivida e forte che lui e i suoi collaboratori costantemente richiedevano che i Colossesi fossero caratterizzati dalla conoscenza, dalla sapienza e dall’intelligenza spirituale. Questo perché la nostra vita deve avere queste caratteristiche e noi dobbiamo imparare sempre e comunque a richiedere al Signore di donarci la Sua sapienza. Tutto ciò avrà delle meravigliose ripercussioni nella nostra vita. Infatti potremo camminare in maniera degna del Signore, portando frutti alla Sua gloria, saremo fortificati nella Sua forza e crescendo nella Sua conoscenza. Perché Israele non aveva conoscenza, né intelletto? Perché in quel determinato periodo storico non era caratterizzato dal timore del Signore. Che cosa può dire il Signore di ciascuno di noi? Lo compiacciamo in ogni cosa, oppure il Signore può dire di noi che alcune volte agiamo senza intelletto?


[SM=g27985]


http://andreabelli75.wordpress.com/

http://progettostudiodellabibbia.wordpress.com/
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com