È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Cercando Paolo

Ultimo Aggiornamento: 04/04/2024 15:43
04/04/2024 15:20
Post: 472
Registrato il: 14/09/2023
Utente Senior
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Paolo ha beneficiato di una lunga e seria formazione intellettuale che gli ha permesso di lottare contro la chiusura mentale e il meschino fanatismo!
Particolarmente interessante e molto istruttivo!
Nell'ambiente greco - è il caso di Tarso - l'educazione era accompagnata dall'apprendimento delle lingue!
Questo è ciò che gli umanisti si sono ripresi!
Gli esseri umani non inventano nulla, copiano o ripetono solo le idee degli altri!
Bisogna saperlo riconoscere!
Ma per alcuni è difficile!
Devono pensare di essere troppo intelligenti per quello!
Solo, c'è intelligenza e intelligenza!
Le epistole di Paolo manifestano una buona conoscenza delle categorie della retorica greca, soprattutto nell'uso dell'antitesi e della diatriba!
Testimoniano anche la sua grande capacità di applicare le Scritture a situazioni nuove nella vita di tutti i giorni!
Paolo ha saputo approfittare dell'insegnamento di Gamaliele!
L'atteggiamento di quest'ultimo verso gli altri membri del Sinedrio è rintracciato anche negli Atti!
Così le sinagoghe non erano solo luoghi di preghiera, di predicazione e di insegnamento, alcune offrivano locali con bagni per gli stranieri di passaggio!
Potevano persino contenere prigioni dove si facevano subire le pene sinagogali, specialmente quella della frusta!
Cosa succederà 5 volte a Paolo!
La tradizione farisea prescriveva al padre di insegnare al figlio un'attività manuale!
Il padre di Paolo ha insistito perché imparasse il mestiere di fabbricante di tende!
E Paolo eserciterà questa attività manuale per non essere di peso agli altri discepoli!
La società antica aveva un grande bisogno di tele e tende. Ce n'era bisogno in tutte le circostanze della vita: riparo per una sola persona o per una famiglia, teloni per carri e barche, ed enormi tende da cerimonia, simili alle nostre capitali, che potevano ospitare fino a quattrocento persone!
È quindi facile capire l'interesse di questa attività manuale!
Paolo aveva davanti a sé un futuro promettente e la prospettiva di una brillante carriera!
L'irruzione di Gesù nella sua vita sconvolgerà questa situazione privilegiata!
Motivo in più che permette la scelta giudiziosa di Gesù di fare di Paolo l'apostolo delle genti!

8- L'educazione di Paolo
Paolo ha beneficiato di una lunga e seria formazione intellettuale che gli ha permesso di lottare contro la chiusura mentale e il meschino fanatismo.


Paolo ha frequentato la scuola biblica nella sinagoga fin dalla sua infanzia.
Anzitutto ricevette un'educazione biblica non solo in famiglia, ma anche nella scuola della sinagoga. Nell'ambiente greco - è il caso di Tarso - l'educazione era accompagnata dall'apprendimento delle lingue. Paolo aveva le categorie mentali per farsi capire in questo mondo così vario. Nella sua prima epistola ai Corinzi (14,11) scriverà: «Se non conoscessi il valore della lingua, farei su chi mi parlasse l'effetto di un barbaro».
Le epistole di Paolo manifestano una buona conoscenza delle categorie della retorica greca, soprattutto nell'uso dell'antitesi e della diatriba. (Romani 2, 1-6 e 10, 6-8). Testimoniano anche la sua grande capacità di applicare le Scritture a situazioni nuove della vita quotidiana.
Paolo continuò la sua formazione religiosa a Gerusalemme sotto la direzione di Gamaliele, il più grande maestro ebreo del suo tempo,
Compiuto il primo ciclo della sua educazione, suo padre lo mandò a Gerusalemme per proseguire gli studi religiosi sotto la direzione del più grande maestro ebreo del suo tempo, Gamaliele il Vecchio. È lui che fa una breve apparizione nel racconto di san Luca, predicando la moderazione al gran consiglio del Sinedrio, che si apprestava ad annientare il movimento cristiano: uomini d’israele... badate bene a ciò che state per fare contro questi uomini…Ecco ciò che vi dico: Non occupatevi di questi uomini e lasciateli andare. Se infatti questa teoria o questa attività è di origine umana, verrà distrutta; ma se essa viene da Dio, non riuscirete a sconfiggerli; non vi accada di trovarvi a combattere contro Dio!». (At 5, 35-39) Il fanatismo di Paolo verso i primi cristiani non veniva dunque dal suo venerato maestro!
Paolo ricorderà poi i suoi anni di apprendistato a Gerusalemme: «Qui, in questa città, sono stato allevato e ho ricevuto ai piedi di Gamaliele una formazione strettamente conforme alla Legge dei nostri padri. (Atti 22:3)
A Gerusalemme probabilmente Paolo viveva con sua sorella. Sappiamo che ha avuto un figlio che, quando sarà il momento, verrà in aiuto dello zio in pericolo. (Atti 23, 12-22)
Grazie ai suoi studi a Tarso e a Gerusalemme, Paolo divenne un grande conoscitore della Bibbia
Ogni sabato, giorno di sabato, Paolo frequentava la sinagoga. Secondo quanto riferito, nel I secolo c'erano 480 sinagoghe a Gerusalemme. Ogni regione del mondo aveva la sua, proprio come a Roma oggi, dove ogni paese ha la sua chiesa nazionale. Le sinagoghe erano luoghi di preghiera, predicazione e insegnamento. Alcuni offrivano camere con bagno per gli stranieri in visita. In alcune di esse vi erano delle carceri sotterranee dove venivano inflitte le pene sinagogali, specialmente quella della frusta. Durante i suoi viaggi missionari, Paolo fu condannato cinque volte a "39 frustate" nelle carceri ebraiche. In tutte le sinagoghe, specialmente in quella di Cilicia dove Paolo si recava ogni sabato, si discuteva regolarmente di Gesù di Nazaret e dei suoi seguaci.
Grazie ai suoi studi a Tarso e a Gerusalemme, Paolo era diventato un grande conoscitore della Bibbia. Lo cita più di duecento volte nelle sue lettere. Dopo l'incontro con Cristo sulla via di Damasco, la conoscenza delle Scritture gli consentirà di reinterpretare la storia della salvezza e di accogliere Gesù Cristo come Messia e Salvatore.
Per gli ebrei, le Scritture erano molto preziose. Durante la distruzione del Tempio di Gerusalemme da parte dei soldati di Tito, nell'anno 70, gli Ebrei abbandonarono gli utensili d'oro e d'argento usati per i sacrifici, le lampade e i candelabri, e molti altri oggetti preziosi, ad eccezione dei rotoli delle Scritture. La Bibbia era per loro il vero tesoro del Tempio ed era l'unico scampato alle fiamme e alla distruzione.
Oltre agli studi accademici, Paolo riceve dalla sua famiglia e secondo la tradizione ebraica, una formazione manuale che gli permetterà di guadagnarsi da vivere. Tra gli ebrei, a differenza dei romani e dei greci, il lavoro manuale era apprezzato e rispettato. La tradizione farisea prescriveva al padre di insegnare al figlio un'attività manuale. Il padre di Paolo insistette perché imparasse il mestiere di fabbricante di tende. Era una professione molto in voga a Tarso e suo padre probabilmente voleva preparare il figlio a rilevare la piccola azienda di famiglia. La prosperità di Tarso proveniva dai commerci tessili. Insieme ai tessuti ricamati, i tessuti di pelo grossolano di capra erano una delle specialità della Cilicia.
La società antica aveva un grande bisogno di tele e tende. Serviva in tutte le circostanze della vita: riparo per una sola persona o per una famiglia, teloni per carri e barche, ed enormi tende da cerimonia, simili alle nostre capitali, che potevano ospitare fino a quattrocento persone.
Nella sua giovinezza, Paolo non poteva prevedere che un giorno avrebbe dovuto praticare il mestiere di fabbricante di tende per sopravvivere. Questo tipo di lavoro gli permetterà di incontrare molti dei suoi futuri collaboratori nel Vangelo. Durante i suoi viaggi missionari, entrerà in contatto con molti artigiani e mercanti di tessuti: Lidia, commerciante di porpora a Filippi, Aquila e Prisca a Corinto, e ad Efeso, tintori o mercanti di lana.
Fortunatamente, il figlio di questo fariseo si era applicato fin dalla giovinezza per imparare il mestiere di tessitore. Seppe esercitarlo in Arabia, come avrebbe fatto poi durante i suoi viaggi missionari. Questo lo renderà indipendente da qualsiasi aiuto estero.
Nella sua giovinezza, Paolo beneficiò quindi di una solida educazione. Cittadino di Tarso, conoscitore della Bibbia, parlante diverse lingue, esperto tessitore, discepolo di Gamaliele, condottiero per nascita, membro attivo della sua comunità, addestrato per succedere al padre, tutto ciò lo colloca nell'élite della società in termini di educazione, potere e autorità. In un mondo in cui la stragrande maggioranza delle persone non sapeva né leggere né scrivere, apparteneva a una classe a parte. Paul aveva davanti a sé un futuro promettente e la prospettiva di una brillante carriera. L'irruzione di Gesù nella sua vita sconvolgerà questa situazione privilegiata. Lui stesso dirà più tardi: "Per lui ho accettato di perdere tutto, considero tutto uno spreco, per vincere Cristo ed essere trovato in lui". (Filemone 3,8).

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com