È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Cercando Paolo

Ultimo Aggiornamento: 04/04/2024 15:43
09/01/2024 00:33
Post: 364
Registrato il: 14/09/2023
Utente Senior
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
3- Chi è Paolo di Tarso?

Paolo è nato intorno all'anno 8 della nostra era. Sarebbe quindi di circa dieci anni più giovane di Gesù di Nazaret. Dei suoi genitori e della sua infanzia sappiamo poco. Nelle sue lettere non dice nulla della sua famiglia. San Luca ci dice che Paolo aveva una sorella sposata, residente a Gerusalemme e un nipote che gli salverà la vita (At 23,16).
Per tutta la vita ha mantenuto la sua appartenenza al popolo ebraico: "Circonciso dall'ottavo giorno", "della stirpe di Israele", "della tribù di Beniamino".
Fisicamente: piccolo, magro, energico, calvo e barbuto
Saul è il nome ebraico che gli è stato dato durante la circoncisione. A questo nome semitico aggiungerà poi quello di Paulus. Non ha cambiato nome ma ha un doppio nome: Saul-Paulus che significa "piccolo", "piccolo". Molto rapidamente, sarà conosciuto solo con questo nome.

Gli Atti di Paolo, libretto scritto intorno alla metà del II secolo, ci danno il seguente ritratto dell'apostolo delle genti: , sopracciglia unite, naso leggermente aquilino. Nel corso dei secoli, la tradizione ha conservato questa immagine di Paolo: piccolo, magro, energico, calvo e barbuto.
Paolo potrebbe non aver avuto un corpo atletico, ma era spinto da una forza e un vigore eccezionali. Nella 2a lettera ai Corinzi scrive:
“Spesso ero vicino alla morte. Cinque volte ho ricevuto trentanove frustate dai Giudei; tre volte fui flagellato dai Romani; una volta lapidato; tre volte ho fatto naufragio. Mi è capitato di passare un giorno e una notte al mare! Viaggi senza numero, pericoli dei fiumi, pericoli dei briganti, pericoli dei miei compatrioti, pericoli dei pagani, pericoli della città, pericoli del deserto, pericoli del mare, pericoli dei falsi fratelli! Fatiche e fatiche, veglie frequenti, fame e sete, digiuni ripetuti, freddo e nudità!». (2 Corinzi 11, 25-27)
Nonostante il suo aspetto fragile, era resistente a tutte le prove.
Paolo è un uomo di grande educazione. Fece i primi studi a Tarso, sua città natale, e poi studiò a Gerusalemme, con il più famoso maestro ebreo del suo tempo: Gamaliele.
Chi lo ha incontrato si è subito reso conto che era una persona istruita. Durante il suo arresto a Cesarea, il procuratore romano Porcius Festus dirà a Paolo: “Sei pazzo, Paolo; la tua grande conoscenza ti fa perdere la testa”. (Atti 26, 24)
Culturalmente, Paolo è molto diverso dagli apostoli che erano visti dalle autorità ebraiche come gente ignorante. Dopo la risurrezione, durante il loro arresto a Gerusalemme, Pietro e Giovanni saranno giudicati dai membri del Sinedrio come persone senza istruzione: «Considerata la rassicurazione di Pietro e Giovanni e comprendendo che erano persone senza istruzione né cultura, i membri del Sinedrio erano stupiti. (Atti 4, 13)
Paolo parlava quattro lingue: aramaico, ebraico, greco e probabilmente latino. L'aramaico era la sua lingua madre e il greco quella di Tarso e dell'Impero. Conosceva bene l'ebraico, la lingua delle Sacre Scritture. Cittadino romano, parlava probabilmente la lingua dei signori dell'Impero. Aveva studiato la filosofia e la letteratura della Grecia, eccelleva in geografia, navigazione e sport. La sua vasta cultura contrastava con la religione ristretta dei suoi antenati.
Paolo non solo sapeva leggere e scrivere, ma sapeva anche nuotare: "Tre volte ho fatto naufragio e mi è capitato di passare un giorno e una notte in mare". (2 Corinti 11, 25) Questo era presso i greci un segno di educazione. Quattro secoli prima di Gesù Cristo, Platone, vissuto dal -428 al -348, scriveva: "L'ignorante è un uomo che non sa né leggere né nuotare".
La vita di Paolo si svolse sotto il regno di cinque imperatori: Augusto, Tiberio, Caligola, Claudio e Nerone. Tre di loro sono diventati veri mostri assetati di sangue. Paolo nacque a Tarso, in Oriente, morì a Roma, in Occidente.
Paolo ha vissuto in un tempo che ha favorito il viaggio. Poteva muoversi liberamente grazie alla “pax romana” istituita sotto l'imperatore Augusto. Prendendo le tante strade costruite dai Romani e sfruttando la rete di navigazione che attraversava il Mediterraneo, percorre migliaia di chilometri. L'organizzazione dell'Impero permetteva non solo agli eserciti ma anche alla popolazione in generale di muoversi in sicurezza. Per tredici anni ha viaggiato sul mare e ha intrapreso lunghi viaggi per colline e montagne, sotto la neve d'inverno e con il caldo di 40¤ d'estate. Durante i suoi viaggi, Paolo poté approfittare della presenza di numerose colonie ebraiche sparse nel territorio dell'impero.
Paolo era un vero cittadino. Conosceva poco la campagna e la vita dei contadini del suo tempo, ma conosceva bene la vita di città, la vita militare e lo sport. Nelle sue lettere utilizza immagini dell'esercito, della politica urbana e delle Olimpiadi. Troviamo le seguenti espressioni: continuare la corsa, vincere il premio, ottenere la corona d'alloro, combattere senza colpire il vuoto, correre nella giusta direzione. Conosce le difficoltà e la disciplina degli atleti.
Paolo era un personaggio più grande della vita. Influenzato dai valori dell'ebraismo, dalla profondità della filosofia greca, dal rigore della cultura romana e dalla ricchezza della tradizione cristiana, divenne uno dei pensatori più originali della storia del cristianesimo.
Carlos Mesters divide la vita di Paul in quattro periodi principali:
Dalla nascita ai 28 anni: l'ebreo praticante.
Dal 28 al 41: l'ardente convertito.
Dai 41 ai 53 anni: il missionario itinerante.
Dai 53 ai 62 anni: il detenuto e l'organizzatore delle comunità. Sarebbe stato messo a morte all'età di 62 anni.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com