È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Cercando Paolo

Ultimo Aggiornamento: 04/04/2024 15:43
07/01/2024 09:01
Post: 355
Registrato il: 14/09/2023
Utente Senior
OFFLINE
Re: Re:
2- Paolo, l'apostolo sconosciuto
Per la maggior parte dei cristiani, Paolo è un perfetto sconosciuto. Non lo conosciamo o lo conosciamo male.
È vero che i suoi scritti ci giungono spesso attraverso la seconda lettura dell'Eucaristia domenicale, in brani e slegati dalla prima lettura e dal Vangelo. Alcuni sacerdoti evitano addirittura questa "seconda lettura", ed è molto raro che il celebrante tenga un'omelia sul testo di san Paolo.

Sebbene non molto conosciuto, Paolo rimane una delle figure più popolari nella storia del cristianesimo. A lui sono dedicate centinaia di chiese, tante parrocchie, migliaia di volumi e, nella storia dell'arte, troviamo il suo ritratto ovunque attraverso i secoli. Ci viene presentato in pittura, scultura, mosaico, affresco, acquerello, icona, avorio, vetrate, miniature, ecc. È presente in catacombe, grotte, palazzi, case, chiese. Poche grandi figure sono state raffigurate così spesso come San Paolo.
Personaggio di rara intensità, sconcerta per le sue contraddizioni
Dopo duemila anni, si parla ancora di lui. La sua grandiosa opera missionaria non cessa di sorprenderci e di affascinarci. Con così pochi mezzi ha superato enormi ostacoli. Nonostante la salute fragile, ha intrapreso viaggi pericolosi, per terra e per mare.
Durante la sua carriera missionaria, Paolo affrontò una feroce opposizione da parte di ebrei, gentili e giudeo-cristiani. Fu vittima delle calunnie più odiose e dovette continuamente difendere il suo apostolato. Lo abbiamo attaccato su tutti i fronti. A volte veniva tradito dai suoi stessi discepoli. Fu arrestato, picchiato, fustigato, imprigionato, lapidato, espulso e infine decapitato. Nulla gli fu risparmiato fino al giorno del suo martirio.
Durante i primi anni del cristianesimo, Paolo fu l'unico a capire che il messaggio di Cristo aveva futuro solo se rivolto a tutti e non solo agli ebrei. Il cristianesimo doveva essere universale o non sarebbe sopravvissuto. Paolo comprese la missione universale di Cristo: "Andate dunque, ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo..." (Matteo 28:18)
Paolo ha imposto questa visione cristiana molto prima che i quattro vangeli fossero scritti.
Questo grande missionario è stato per tutta la vita un personaggio di rara intensità. È sconcertante nelle sue contraddizioni. Un vero mistico, è anche un eccezionale organizzatore. Dotato di un brutto carattere, è continuamente circondato da molti amici. Accusato di essere intollerante, misogino, antiebraico, lavorò con diverse donne, cosa inaccettabile nella cultura del suo tempo, e rimase veramente ebreo fino alla morte. Nonostante il suo carattere focoso, le sue comunità gli sono rimaste fedeli fino alla fine.
Per conoscere S. Paolo, abbiamo diverse fonti.
Prima ci sono le sue lettere (13 in tutto – escludo qui la lettera agli Ebrei). Queste Lettere parlano dei suoi viaggi, delle sue continue lotte, della sua fondazione di chiese, dei suoi numerosi conflitti. Sono essenziali per comprendere il carattere di Paolo, la sua teologia e il suo messaggio. Le epistole di Paolo sollevano il velo sulla vita quotidiana delle prime comunità cristiane.
Poi abbiamo gli Atti degli Apostoli di san Luca, il grande ammiratore e cronista di san Paolo. Ci offre un ritratto che ha pochi riscontri nella storia dell'antichità. Grazie a Luca, Paolo è meglio conosciuto della maggior parte delle grandi figure dell'antica Roma.
Quindi due ritratti: quello di Luca e quello dello stesso Paolo. Vi sono anche alcuni scritti un po' posteriori: gli Atti di Paolo, gli Atti di Pietro, la Lettera degli Apostoli, la Didakê che si aggiungono a queste informazioni.
La storia dell'Impero Romano e le scoperte archeologiche completano il ritratto dell'uomo di Tarso. Ci introducono alle istituzioni, alla cultura, all'economia e ai mezzi di trasporto del primo secolo. Esse arricchiscono così la nostra conoscenza dell'Apostolo e delle comunità cristiane.
I tre viaggi missionari di Paolo sono tra il 46 e il 58 d.C.
All'inizio di questi viaggi, Claudio era imperatore e alla fine, Nerone, governò l'Impero. Durante tutti questi anni, il governo imperiale ha cercato di concentrare potere e ricchezza nella capitale. Questa politica risale al secolo precedente, quando la Repubblica cedette il passo all'Impero sotto Giulio Cesare. Gli imperatori cercarono di mantenere la "pace romana" (Pax romana), che favoriva il commercio internazionale e la riscossione delle tasse.
È a un mondo multiculturale che Paolo rivolge la Buona Novella di Cristo
Al tempo di Paolo, la popolazione dell'Impero Romano era di circa 50 milioni, con statuti molto vari: c'erano cittadini romani e non cittadini, gente delle città e gente della campagna, uomini liberi e schiavi, uomini e donne, civili e soldati. Era un mondo di disparità e ingiustizie. Tutto ciò giocherà un ruolo importante nel successo del cristianesimo nascente.
Roma contava circa 1.000.000 di abitanti, Efeso 650.000, Antiochia di Siria 500.000, Tarso 300.000 e Gerusalemme 25.000.
Nell'Impero c'era una cultura comune. Ovunque si parlava e si pensava al greco, anche tra i romani che avrebbero voluto imporre il latino come lingua universale, ma ciò sarebbe avvenuto solo molto tempo dopo.
Durante i suoi viaggi, Paolo ha approfittato dei numerosi insediamenti ebraici della diaspora (la dispersione degli ebrei in tutto l'impero). In quasi tutte le città c'erano delle sinagoghe, che gli permettevano di avere un rapido primo contatto ovunque andasse.
Il mondo di Paolo è quello delle grandi città, aperto, plurale e cosmopolita. È a questo mondo multiculturale che Paolo rivolge la Buona Novella di Cristo.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com