Stampa | Notifica email    
Autore

Come mai Dio concede tanto potere al diavolo?

Ultimo Aggiornamento: 13/09/2014 17:38
13/09/2014 11:33

Salve amici, leggendo in un forum biblico mi sono imbattuto in una domanda piuttosto scottante: “Come mai Dio concede tanto potere al diavolo?”
Non mi sono meravigliato della domanda, visto che è un argomento biblico ma è anche una questione di fondamentale importanza per chi vuole conoscere meglio Dio e capire qual è la sua volontà.
No, la cosa più curiosa erano le risposte e i vari commenti di altri che partecipavano alla discussione.
Ve ne riporto alcuni:
Uno diceva: “Spesso mi sono chiesto : Perchè Dio crea l'uomo quando ancora non ha risolto la ribellione di Satana ? Era proprio necessario tanta sofferenza e morte per non aver prima debellato il male e la sua essenza ? Perchè ci ha messo al mondo al centro di un gran conflitto ?”
Un altro rispondeva:
“Bella domanda Francesco. Spesso ho aperto quella porta per cercar di capire ma non riuscivo a vedere nulla.
Solo una voce serena e sicura mi diceva in lontananza: Fidati di me... un giorno ti spiegherò tutto.
Sto ancora aspettando e con una fiducia sempre maggiore in quella voce”

Uno diceva poi:
Carissimi,
Credo ci si imponga di dire che "era un passaggio obbligato" per dare una spiegazione che giustifichi una incongruenza che non si riesce a spiegare .- Dio è Onnipotente, è Perfetto in tutte le Sue Vie, per cui ci si attenderebbe che tutto ciò che da Lui deriva sia altrettanto perfetto, poi si guarda la nostra condizione e ci si accorge che di perfetto c'è poco o niente....c'è chi dice che per poter apprezzare il bene abbiamo bisogno di sperimentare il male, ma è un'altra scappatoia per cercare di accettare qualcosa che ci sfugge e che credo nessun uomo riuscirà mai a spiegare.- Credo sia anche un motivo per cui molti non riescono a concepire Dio come l'Onnipotente Creatore e Signore, molti miei amici appena comincio a parlare di Dio mi spiattellano in faccia : "..Se Dio esiste molte cose non succederebbero ed addirittura non sarebbero mai cominciate..." .- Diventa difficile contrastare una tale posizione, perchè se si dice "...è colpa nostra..." ci vediamo rispondere "...e perchè Lo ha permesso ? ... "...se è Onnipotente poteva prevedere ed ovviare in origine una tale conseguenza ..." .- Credo dovremmo dare un'altra spiegazione che ho cercato e tuttora cerco ma non riesco a trovare .-


E qui finivano le disquisizioni sull'argomento
Come dire che o Dio è malvagio (e magari complice del diavolo) oppure si disinteressa a tal punto di noi da non considerarci degni di ricevere una spiegazione (tra l'altro necessaria se vogliamo capire il senso della vita stessa). Mi pare un po' poco per persone che dovrebbero studiare la Sacra Scrittura e quindi trovare lì le risposte a domande come queste.
Certo, non è facile affrontare certi argomenti, soprattutto se non si ha una certa conoscenza della Bibbia o se si hanno dei pregiudizi, ma è comunque doveroso provarci, e provarci significa cercare anche laddove forse non abbiamo provato mai.
Ma la domanda è: Nella Bibbia possiamo davvero trovare risposta alla domanda “Come mai Dio concede tanto potere al diavolo?”? Io sono convinto di sì e per questo penso che valga la pena di parlarne. Che ne pensate?

13/09/2014 17:38
Forse dovremmo cercare di capire innanzitutto se il diavolo ha veramente tanto potere.
Che abbia potere sull’umanità è indiscutibile dal punto di vista biblico:
(1 Giovanni 5:19 Noi sappiamo che siamo da Dio, mentre tutto il mondo giace sotto il potere del maligno.) CEI
(Giovanni 14:30 Non parlerò più a lungo con voi, perché viene il principe del mondo; egli non ha nessun potere su di me) CEI
(Apocalisse 12:9 Il grande drago, il serpente antico, colui che chiamiamo il diavolo e satana e che seduce tutta la terra, fu precipitato sulla terra e con lui furono precipitati anche i suoi angeli.) CEI
Questi versetti evidenziano che il diavolo ha effettivamente potere sull’umanità.
Ma perché Dio lascia un potere così forte al diavolo, tanto che Gesù lo chiamò il principe o governante del mondo?
Innanzitutto ci chiediamo come è venuto all’esistenza il diavolo. Notate cosa dicono alcuni passi delle Scritture:
Deuteronomio 32:4 (CEI): “Egli è la Roccia; perfetta è l'opera sua; tutte le sue vie sono giustizia; è un Dio verace e senza malizia; Egli è giusto e retto.”
Salmo 5:5 (CEI): “Tu non sei un Dio che si compiace del male; presso di te il malvagio non trova dimora;”
Da ciò si capisce che tutte le opere di Dio sono perfette e quindi non è lui il responsabile dell’ingiustizia; perciò non creò nessun essere malvagio. Ma allora come è venuto all’esistenza?
In Giovanni 8:44 Gesù disse ai capi religiosi del suo tempo: …”voi che avete per padre il diavolo, e volete compiere i desideri del padre vostro. Egli è stato omicida fin da principio e non ha perseverato nella verità, perché non vi è verità in lui. Quando dice il falso, parla del suo, perché è menzognero e padre della menzogna.” (CEI)

Colui che divenne Satana era in origine un perfetto figlio spirituale di Dio. Dicendo che il Diavolo ha avuto un principio e “non ha perseverato nella verità”, Gesù indicò che un tempo costui era ‘nella verità ’. Ma, come tutte le altre creature intelligenti di Dio, questo figlio spirituale fu dotato di libero arbitrio. Abusò della sua libertà di scelta, lasciò che dentro di se si sviluppassero sentimenti di superbia, cominciò a desiderare ardentemente l’adorazione che spettava solo a Dio, e quindi istigò Adamo ed Eva ad ascoltare lui anziché ubbidire a Dio. Così col suo modo d’agire si rese Satana, che significa “avversario”.
Giacomo 1:14, 15: “Ciascuno piuttosto è tentato dalla propria concupiscenza che lo attrae e lo seduce; poi la concupiscenza concepisce e genera il peccato, e il peccato, quand'è consumato, produce la morte.” (CEI)
Il diavolo suscitò, con la sua ribellione e quella degli esseri umani, delle questioni importanti: il Creatore si rifiutava forse riconcedere alle sue creature una libertà che li avrebbe resi più felici e realizzati? La capacità di avere successo e continuare a vivere dipendeva davvero dall’ubbidienza a Dio? Era stato onesto il vero Dio a dare una legge che prevedeva la morte in caso di disubbidienza? In altre parole Dio aveva realmente il diritto di governare?
Oltre a ciò la ribellione di Adamo ed Eva aveva suscitato un’altra domanda a cui bisognava rispondere: I servitori di Dio gli ubbidivano per amore o era possibile che tutti lo abbandonassero e seguissero l’esempio di satana il diavolo?
Quest’ultimo aspetto fu ulteriormente ampliato da Satana ai giorni di Giobbe.
( Giobbe 1:8-11; 2:3-5; anche Luca 22:31).
Queste contese non si potevano risolvere mettendo semplicemente a morte i ribelli.
Il modo in cui Dio avrebbe risolto la cosa avrebbe influito su tutte le creature intelligenti.
Pertanto ha permesso al diavolo di dimostrare come avrebbe governato l’umanità.
Ha permesso anche all’uomo di governarsi da sé sotto la guida invisibile del diavolo.
Cosa ha dimostrato tutto questo tempo in cui l’umanità è stata sotto il dominio del diavolo e ha sperimentato praticamente ogni forma di governo possibile?
I risultati sono sotto gli occhi di tutti: il mondo è sull’orlo del baratro della distruzione dal punto di vista ambientale, politico, economico e morale; non ci vuole un genio per capire che l’uomo ha fallito miseramente e il diavolo altrettanto.
Come vedete c’è una ragione se Dio ha lasciato tanto potere nelle mani del diavolo; oggi possiamo dire con certezza assoluta che Dio ha tutto il diritto di eliminare satana e tutti coloro che hanno portato la terra sull’orlo della distruzione.
E la Bibbia mostra chiaramente che questo è quello che farà fra non molto.
Qualcuno magari dirà: “Come si fa a dire che tra poco il diavolo verrà tolto di mezzo?”
Al di là delle profezie riportate nella Bibbia (Matteo 24, Luca 21; Marco 13; 2 Timoteo 3:1-5) circa il tempo della venuta di Cristo e la fine del sistema attuale dominato dal diavolo c’è una cosa che dovrebbe farci riflettere: mai come ora l’umanità si è trovata ad un passo dalla fine. E’ notizia di qualche mese fa che eminenti scienziati abbiano lanciato l’ennesimo allarme per lo stato di salute del pianeta dicendo che l’umanità aveva ancora una quindicina di anni a disposizione per invertire la rotta sul modo in cui tratta il pianeta, dopo di che oltrepasseremo il punto di non ritorno.
(Apocalisse 11:18: Le genti ne fremettero, ma è giunta l'ora della tua ira, il tempo di giudicare i morti, di dare la ricompensa ai tuoi servi, ai profeti e ai santi e a quanti temono il tuo nome, piccoli e grandi, e di annientare coloro che distruggono la terra.[CEI])
Questo significa, al di la dell’esattezza delle previsioni dell’uomo, che non c’è molto spazio per fare congetture su quando il giudizio di Dio avverrà. AVVERRA’ DURANTE LA NOSTRA VITA!
Dio nella sua giustizia ha dato il tempo a tutti di dimostrare le loro asserzioni, ma è ovvio che non possiamo continuare così all’infinito.
Il proposito di Dio deve adempiersi.



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com